**Le informazioni contenute in questa pagina hanno il solo scopo didattico e non costituiscono sollecitazione all'investimento. Le decisioni operative che ne derivano sono assunte in piena autonomia decisionale ed a proprio esclusivo rischio. L'articolista non è in grado di garantire alcun risultato legato alle informazioni operative diffuse e non si assume alcuna responsabilità riguardo l'esito delle operazioni finanziarie eseguite dal visitatore.
Analizzando il grafico monthly di lungo periodo delle azioni Nokia per mezzo di candele classiche possiamo osservare il forte trend rialzista di medio termine che le quotazioni del titolo hanno percorso fino alla fine del 2007. Successivamente il titolo ha subito un ripido crollo che ha portato le quotazioni fino ad area 1,76 dollari che ad oggi rappresenta il bottom di mercato. In questo momento i prezzi si stanno muovendo lateralmente con supporto statico posizionato in area 4,00 dollari e resistenza statica a quota 9,00 dollari circa. Attualmente i prezzi si trovano al di sotto di tutte le medie mobili esponenziali ed i nostri indicatori sono tutti in area positiva.
Il titolo Nokia è disponibile sulla piattaforma di trading eToro.
Allargando il grafico ed analizzando il titolo attraverso un grafico daily per mezzo di candele classiche, possiamo osservare più da vicino la fase laterale che i prezzi di Nokia hanno compiuto nelle ultime settimane di contrattazione. Per il momento l’ex colosso della telefonia non sembra voler arrestare la propria corsa al ribasso.
Azioni Nokia, quale futuro?
A nostro avviso, nelle prossime settimane di contrattazione i prezzi delle azioni Nokia potrebbero proseguire la loro discesa raggiungendo così nuovi bottom di mercato anche in relazione al fatto che l’azienda non è più leader del mercato da un po’ di anni. Alla luce di ciò ciascun trader/investitore deciderà se, come e quando operare su tale titolo facendo attenzione al money management, all’uso degli stop loss e al rischio cambio.
Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento.