**Le informazioni contenute in questa pagina hanno il solo scopo didattico e non costituiscono sollecitazione all'investimento. Le decisioni operative che ne derivano sono assunte in piena autonomia decisionale ed a proprio esclusivo rischio. L'articolista non è in grado di garantire alcun risultato legato alle informazioni operative diffuse e non si assume alcuna responsabilità riguardo l'esito delle operazioni finanziarie eseguite dal visitatore.
Analizzando il grafico weekly del cambio dollaro rublo per mezzo di candele classiche, possiamo osservare la forte salita che i prezzi del dollaro hanno percorso da aprile del 2014 fino alla fine del 2015, passando da area 33,50 a quota 85,50. Durante la salita osserviamo la presenza di due candele dette “di pinocchio” che hanno sempre anticipato un’inversione di tendenza. Le candele di pinocchio sono candele che hanno la caratteristica di avere lunghe code o inferiori o superiori. Vengono così definite in quanto sono bugiarde, ovvero sembrano avere una forte spinta ma poi il guadagno viene gran parte annullato successivamente provocando queste forti ombre (code). In questo momento i prezzi stanno lateralizzando. Osserviamo che negli ultimi anni le quotazioni del cross non sono andate mai al di sotto della media mobile esponenziale a 200 periodi, testata a dicembre 2017.
Il cambio Dollaro Rublo Russo è disponibile sulla piattaforma di trading eToro.
Analizzando il cambio attraverso un grafico daily con candele classiche, possiamo osservare più da vicino la fase laterale all’interno della quale i prezzi si stanno muovendo. Se il cambio si muove verso l’alto ad apprezzarsi è il dollaro.
Cambio dollaro rublo, quale futuro?
A nostro avviso, i prezzi del cambio dollaro rublo potrebbero continuare a muoversi verso l’alto con conseguente apprezzamento della moneta a stelle e strisce. Il trend del cambio, infatti, è ancora ben impostato al rialzo nonostante l’ultima fase laterale, almeno fino a quando i prezzi saranno ad di sopra della media mobile a 200 periodi su base weekly. Alla luce di ciò ciascun trader/investitore deciderà se, come e quando operare su tale cross.
Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento.