**Le informazioni contenute in questa pagina hanno il solo scopo didattico e non costituiscono sollecitazione all'investimento. Le decisioni operative che ne derivano sono assunte in piena autonomia decisionale ed a proprio esclusivo rischio. L'articolista non è in grado di garantire alcun risultato legato alle informazioni operative diffuse e non si assume alcuna responsabilità riguardo l'esito delle operazioni finanziarie eseguite dal visitatore.
Analizzando il grafico monthly del cambio dollaro yen per mezzo di candele classiche, possiamo osservare la forte discesa che i prezzi del dollaro hanno percorso dagli inizi del 2007 fino alla fine del 2011 arrivando fino ad area 76,00. Qui le quotazioni hanno fatto registrare un doppio minimo (pattern di inversione del trend principale) grazie al quale il dollaro ha ripreso forza e si è portato fino ad area 126,00. Durante la salita osserviamo la presenza di un forte storno che ha portato i prezzi a testare la media mobile esponenziale a 200 periodi su scala monthly. In questo momento i prezzi stanno lateralizzando e la media mobile citata sta fungendo da ottimo supporto.
Il cambio Dollaro Yen è disponibile sulla piattaforma di trading eToro.
Analizzando il cambio attraverso un grafico daily con candele classiche, possiamo osservare più da vicino la fase laterale all’interno della quale i prezzi si stanno muovendo. Se il cambio si muove verso l’alto ad apprezzarsi è il dollaro, viceversa è lo yen giapponese.
Cambio dollaro yen, quale futuro?
A nostro avviso, i prezzi del cambio dollaro yen potrebbero tornare a scendere e a muoversi verso il basso con conseguente deprezzamento della moneta a stelle e strisce. Il trend del cambio, infatti, sembrerebbe volersi invertire. Alla luce di ciò ciascun trader/investitore deciderà se, come e quando operare su tale cross. Ricordiamo che i cambi sono molto influenzati dalle politiche economiche degli stati.
Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento.