Azioni BPER: Come Fare Trading Online e Investire in Borsa

0
10976

Le azioni BPER sono presenti sul FTSE MIB di Milano ovvero l’indice dedicato alle società a più alta capitalizzazione e sono emesse dall’omonimo Gruppo BPER, con sede a Modena e fondato nel lontano 1867.  Si tratta di un grande gruppo bancario a matrice cooperativa che nasce dalla fusione di Banca Popolare di Modena Scarl e la Banca Cooperativa di Bologna. La fusione ha dato via all’organismo che prenderà il nome di BPER al momento della successiva fusione con la Banca Popolare di Cesena.

Per investire sulle azioni BPER online si può utilizzare la piattaforma eToro (iscriviti qui gratuitamente). Questa piattaforma è diventata famosa per il copy trading, poiché consente di copiare automaticamente le operazioni degli investitori esperti. Oltre a fare trading reale acquistando vere azioni, consente di fare anche trading con CFD al rialzo e al ribasso. Per ulteriori informazioni consulta la nostra guida su eToro.

Per ulteriori informazioni sulla società e sulla sua attività, è possibile consultare anche la nostra recensione eToro completa in ogni dettaglio.

Previsioni azioni BPER

Per consultare gratuitamente delle previsioni aggiornate sulle azioni BPER si può accedere alla sezione “feed” della piattaforma eToro (iscriviti qui senza depositare). Su questa piattaforma infatti sono disponibili le analisi effettuate dagli altri utenti e anche da utenti e investitori esperti. Per consultare le previsioni su azioni BPER è sufficiente cercare il nome del titolo BPER (BPE.MI) nella barra di ricerca in alto.

In questo modo si accede alla pagina informativa che contiene cinque schede:

  • Panoramica: una quadro generale del titolo e i post degli utenti riguardanti il titolo BPER (con l’apposito hashtag);
  • Statistiche: delle statistiche sul titolo e sull’azienda BPER, con tanto di dati per l’analisi fondamentale dei bilanci;
  • Grafico: il grafico in tempo reale del titolo BPER al quale poter applicare anche gli indicatori tecnici in modo semplice;
  • Analista: una scheda completamente dedicata all’analisi tecnica (gratuita) in cui è possibile consultare i segnali di trading forniti da analisti esperti ed hedge fund. Inoltre, sono presenti anche le movimentazioni degli insider trader;
  • Notizie: una scheda dedicata alle ultime novità riguardanti l’azienda BPER.

La cosa interessante è che ogni post si può commentare, perciò una volta individuato un post con analisi e/o previsioni interessante, si può commentare sotto al post per ricevere una risposta o un consiglio.

Idee per previsioni sulle azioni BPER Banca

Le previsioni sulle azioni BPER necessitano della forte considerazione di alcuni fattori attinenti all’andamento dell’economia interna del territorio italiano, così come  di quella internazionale (che possa avere comunque influenza su quella nazionale). A questi vanno aggiunti anche i fattori settoriali ovvero riguardanti il settore bancario.

Se si intende investire sul titolo BPER, bisogna sapere che questo titolo è favorito in momenti di stabilità economica, in quanto fornisce grande fiducia a investitori, risparmiatori e clienti. L’interconnessione che lega risparmiatori, clienti e investitori è molto più efficace nei periodi in cui vi è stabilità economica e presupposti positivi per la crescita. Caso contrario nei momenti di instabilità, come situazioni di sfiducia e crisi economica. In particolare il settore bancario è il primo a subire ripercussioni.

Per quanto riguarda l’elemento settoriale, quindi legato all’andamento del settore bancario, vanno considerate sempre più seriamente le normative di settore che si fanno sempre più stringenti. La qualità del credito, la sicurezza dei risparmiatori: sono queste due colonne portanti a cui le banche dovranno fare sempre più riferimento, e questo si è visto con le normative internazionali (test) e con quelle nazionali (bad bank). Bisognerà prestare sempre un occhio a possibili test di qualità lungo il percorso. Ad ogni modo, il gruppo BPER è un gruppo solido, quindi non è tra quelli che li teme maggiormente. Prestare attenzione comunque non fa mai male.

Le previsioni a lungo termine devono quindi tenere in considerazione questi due elementi appena menzionati. Oltre a questi, andranno considerati anche i i piani aziendali (strategie di mercato), gli ultimi bilanci periodici, le novità più importanti riguardanti la struttura del Gruppo (acquisizioni, fusioni ecc.).

Le previsioni a breve termine, in qualsiasi momento si decidesse di affrontare questa tipologia di investimento (es. trading a breve termine coi CFD), dovranno tenere in considerazione giorno per giorno tutte le notizie riguardanti il Gruppo e agire quando si verificheranno degli avvenimenti di particolare importanza, lanciando le negoziazioni sin dal loro annuncio o pubblicazione.

Quotazioni azioni BPER Banca

Per consultare le quotazioni BPER si può accedere alla piattaforma eToro e visualizzare liberamente il grafico dei prezzi BPER Banca quando si desidera. Sullo stesso grafico è possibile effettuare studi di analisi tecnica e previsionali.

Dividendi azioni BPER Banca

Il pagamento del dividendo BPER, che avviene annualmente, dipende dall’andamento del bilancio del Gruppo e dalle prospettive legislative del settore, che come abbiamo visto è sottoposto a sempre più controlli volti al miglioramento degli standard di sicurezza per i risparmiatori.

A tal proposito, va ricordato che anche il trading con CFD consente di ottenere introiti dal pagamento degli stessi, nel caso si abbia una posizione aperta in acquisto del titolo. L’importo del premio risultante dal dividendo sarà proporzionale all’ammontare investito e frazionato in base alla leva finanziaria utilizzata.

Per chi desidera investire in azioni BPER Banca

Chi sta valutando l’ipotesi di investire in azioni BPER può considerare la nobile causa di questa cooperativa, che in numerosi anni di attività ha visto mettere i propri clienti e risparmiatori prima di tutto il resto. Non a caso, così come abbiamo visto nell’introduzione, questa è inserita nell’indice delle banche etiche. Etica per una banca vuol dire mutui facilitati, consulenze amichevoli e tanti altri servizi di qualità al giusto prezzo.

Un investimento in azioni BPER a lungo termine quindi significa per prima cosa riporre parte dei propri risparmi in un progetto serio e costruttivo,  e che in secondo luogo offre la fruizione di dividendi annuali, che andranno ad aggiungersi alle eventuali plusvalenze del titolo in borsa.

Per investire su azioni BPER a lungo termine è preferibile l’acquisto di azioni, che può avvenire tramite i broker che dispongano di titoli azionari. Un esempio è eToro (vi puoi accedere da qui) che consente di comprare azioni senza commissioni.

Trading in azioni BPER Banca

Se si cerca un possibile ritorno in maniera più rapida, e se si hanno le competenze adatte, si può optare al trading su azioni BPER online. L’obbiettivo del trading online è quello di fare profitto proprio dalle variazioni di prezzo che intervengono sul titolo quotato.

Il trading, quindi la pratica che consente di giocare in borsa online, si svolge tramite la negoziazione di CFD azionari. Questi sono dei particolari strumenti finanziari che replicano l’andamento di un titolo azionario, che nel caso dei CFD BPER sono costituiti dal titolo azionario BPER quotato sull’indice FTSE MIB.

Per muoversi in borsa al rialzo o al ribasso con i CFD occorre accedere alle app di trading. Queste sono costituite da software specifici che consentono di piazzare ordini d’acquisto e di vendita (scoperto), oltre a ordini di tipo Stop che consentono di chiudere automaticamente le posizioni in perdita oltre quanto programmato dall’utente, così come le posizioni che vanno a profitto oltre una somma ritenuta soddisfacente. .

Tra le piattaforme di negoziazione con CFD azionari possiamo consigliarne due, da scegliere in base all’esperienza maturata:

Per gli utenti poco esperti o addirittura per i principianti assoluti consigliamo la piattaforma eToro (accedi qui gratuitamente), poiché consente di comunicare con gli altri utenti iscritti e copiare automaticamente i trade effettuati da trader più esperti, selezionabili da classifiche di rendimento.

FAQ

Come si possono acquistare azioni BPER?

Per comprare azioni BPER Banca si possono utilizzare le piattaforme di negoziazione offerte dai broker regolamentati e autorizzati, che offrano tale titolo. Un esempio molto popolare è eToro, che consente di comprare azioni senza commissioni. Ulteriori info nell’articolo.


Info principali BPER Banca

  • Nome: BPER Banca
  • Codice: BPE
  • Sede legale: Modena
  • Persone chiave: Ettore Caselli (P), Alessandro Vandelli (AD)

Altro

Per fare trading di CFD su azioni BPER Banca è possibile scaricare la piattaforma gratuita Plus500 e aprire un conto demo senza deposito