Azioni Iren: previsioni, prezzo e broker per investire online

0
4624

Le azioni Iren possono essere negoziate anche online, tramite delle piattaforme di trading regolamentate in Europa e autorizzate in Italia da Consob.

Per investire su azioni Iren, tra le piattaforme d’investimento più conosciute vi è eToro (accedi gratuitamente da qui) che consente di acquistare azioni senza commissioni e fare trading con CFD al rialzo e al ribasso (come nel caso di Iren). La stessa piattaforma consente di copiare in automatico gli investitori esperti, selezionandoli con dei filtri in base a prestazioni, grado di rischiosità, provenienza ecc.

Panoramica della società Iren

Le azioni Iren sono quotate sull’indice FTSE Italia Mid Cap, che rappresenta l’indice azionario italiano dedicato alle società con media capitalizzazione tra quelle quotate sulla Borsa Italiana. La società emittente, Iren S.p.A., opera come società multiservizi nel settore dell’energia elettrica, e quindi produzione, distribuzione, vendita, ma anche, energia termica per teleriscaldamento, gas (distribuzione e vendita), gestione dei servizi idrici integrati, gestione dei servizi ambientali (raccolta e smaltimento dei rifiuti) e infine nella gestione dei servizi per le Pubbliche Amministrazioni.

Le sede direzionale della società si trova a Reggio Emilia. Nonostante questo, ha adottato un modello di holding industriale, le cui sedi operative si trovano a Genova, Parma, Piacenza e Torino, comprendendo anche più società responsabili delle singole linee di business. Secondo questo modello, alla holding Iren S.p.A. spettano le attività strategiche, sviluppo, coordinamento e controllo, mentre alle società operative è spettano i compiti di coordinamento e sviluppo delle linee di business (Iren Energia, IRETI, Iren Mercato, Iren Ambiente).

In questa pagina illustriamo i principali elementi da considerare nel caso si desideri investire su azioni Iren attraverso le modalità tradizionali (acquisto azioni), così come quelli da considerare per chi desidera giocare in borsa con il trading online su azioni Iren tramite CFD.

Previsioni azioni Iren

Se cerchi un modo semplice e gratuito per ottenere delle previsioni sulle azioni Iren, puoi accedere gratuitamente sulla piattaforma eToro (iscriviti qui senza depositare) dove puoi subito visualizzare senza alcun costo le previsioni sul titolo e le analisi tecniche effettuate da altri utenti, tra i quali vi sono anche molti utenti esperti, facilmente riconoscibili.

Per consultare le previsioni sulle azioni Iren puoi semplicemente cercare il nome del titolo Iren (IRE.MI) nella barra di ricerca situata in alto all’interno della piattaforma.

Una volta cliccato sul titolo si accede ad una pagina informativa dedicata alle azioni Iren, all’interno della quale si possono visualizzare cinque schede:

  • Panoramica: una quadro generale del titolo e i post degli utenti riguardanti il titolo IREN (con l’apposito hashtag);
  • Statistiche: delle statistiche sul titolo e sull’azienda IREN, con tanto di dati per l’analisi fondamentale dei bilanci;
  • Grafico: il grafico in tempo reale del titolo IREN al quale poter applicare anche gli indicatori tecnici in modo semplice;
  • Analista: una scheda completamente dedicata all’analisi tecnica (gratuita) in cui è possibile consultare i segnali di trading forniti da analisti esperti ed hedge fund. Inoltre, sono presenti anche le movimentazioni degli insider trader;
  • Notizie: una scheda dedicata alle ultime novità riguardanti l’azienda IREN.

Nota importante: tutti i feed inerenti al titolo Iren si possono commentare. Ciò ti consente quindi di porre domande o chiedere consigli agli stessi autori delle analisi e delle previsioni.

Dettagli utili per previsioni azioni Iren S.p.A

Volendo attuare delle previsioni sulle azioni Iren occorre innanzitutto considerare gli studi di mercato riguardanti i diversi settori in cui la stessa società opera, poiché come visto nel paragrafo introduttivo, le attività di Iren sono dislocate su diversi campi. In particolare, si deve cercare di restare aggiornati sulla questione dell’acqua, argomento dibattuto nel referendum del 2011 che nel 2016 è stato rimesso in gioco dal governo Renzi. La questione che vede l’acqua “pubblica” contro la gestione affidata ai privati potrebbe giocare un ruolo chiave per le azioni Iren poiché potrebbe portare benefici per i suoi bilanci e per gli investitori (anche piccoli).

Per quanto riguarda gli altri settori in cui la società opera, in ottica di previsioni a occorrerà sicuramente seguire il suo livello di adeguamento al mercato, il quale comprende implicitamente anche l’innovazione tecnologica, oltre alle capacità competitive contro una concorrenza sempre più preparata.

Ciascuno dei settori di attività di Iren prevede un diverso tipo di aggiornamento informativo. Ad esempio, la produzione di gas richiede un aggiornamento costante riguardo al prezzo del petrolio, che influenza in primo luogo il mercato energetico del gas naturale.

Chi preferisce affrontare un investimento a lungo termine, dovrà tenere in considerazione tutti gli elementi precedentemente menzionati, oltre ovviamente a quelli più ovvi che comprendono i bilanci periodici (annuali e semestrali) degli anni precedenti, i piani aziendali proposti dall’azienda, le principali innovazioni in programma, le relazioni degli analisti interni all’azienda, cosi come quelle proposte da analisti esterni, incluse quelle del proprio consulente.

Chi invece preferisce l’approccio a breve termine, come ad esempio tramite la negoziazione di CFD azionari Iren, potrà considerare utili tutte le notizie ed eventi che potranno sortire effetti immediati sul titolo. Il gioco in borsa può trovare momenti molto propizi prima e dopo le pubblicazioni di previsioni e dati effettivi di bilancio, cosi come nei momenti immediatamente successivi ad eventi non programmati.

Quotazioni azioni Iren S.p.A

Qui di seguito è possibile consultare il grafico interattivo delle quotazioni IREN offerto dal broker Plus500 (CFD). Dallo stesso grafico è possibile consultare i prezzi di numerosi altri titoli quotati sulle borse nazionali e internazionali.

Dividendi azioni Iren S.p.A

Lo stacco e il pagamento dei dividendi Iren avvengono annualmente, più o meno nel mese di maggio o giugno. Questi vedono mediamente un valore superiore agli 0,05€ per titolo. Il dividendo Iren rappresenta uno dei fattori da considerare qualora si desideri investire su azioni Iren tramite l’acquisto di titoli.

A proposito dei dividendi va evidenziato che anche i CFD azionari consentono di ottenere un premio positivo nel caso si abbia una posizione aperta in acquisto su titoli Iren al momento dello stacco del dividendo.

Per chi sta valuta di investire in azioni Iren S.p.A

I motivi per cui investire su azioni Iren si possono trovare nella scelta di puntare su una società multiservizi che si può evolvere sui diversi settori in cui opera. La diversificazione in più settori (servizi) è allo stesso tempo una diversificazione degli investimenti e quindi una realtà con meno rischi rispetto ad una società in cui l’attività può essere soggetta alla crisi di un particolare settore.

Chi desidera investire in azioni Iren secondo le vie tradizionali, può procedere tramite l’acquisto di titoli azionari. Per acquistare azioni IREN (reali) si può valutare il broker Degiro. In questo ultimo caso, sarà proposto un pacchetto diversificato in base alle esigenze e alle disponibilità del cliente. Da considerare la durata dell’investimento “consigliato”, quasi sempre superiore all’anno e solitamente con una scadenza a 2-3 anni.

Trading in azioni Iren S.p.A

Chi preferisce un approccio a breve termine, ovvero con risultati più veloci, ricordandosi che questi possono essere positivi o negativi, può optare per il trading su azioni Iren a breve termine tramite CFD, poiché consente di ottenere risultati economici in poche ore, giorni o settimane, a seconda di quando si vuole fare un bilancio e delle proprie skill.

Gli strumenti finanziari per “giocare in borsa” online, i CFD azionari, replicano l’andamento della quotazione di un titolo azionario sottostante. Nel caso CFD Iren, ad esempio, il titolo sottostante è costituito delle azioni Iren quotate su Borsa Italiana. Il prezzo dei CFD non è uguale al prezzo di mercato poiché si forma aggiungendo una piccola percentuale denominata spread al valore effettivo delle azioni. La negoziazione di CFD è soggetta a leva finanziaria, perciò consente di muovere discrete quantità di titoli partendo da un budget molto più piccolo rispetto a quello richiesto effettivamente.

Per giocare in borsa su azioni Iren occorre accedere ad una piattaforma di trading, un software quindi che consenta di piazzare ordini di mercato (acquisto e vendita) e ordini di tipo operativo (stop loss, stop limit ecc.). La piattaforma solitamente viene messa a disposizione gratuitamente dai broker online. Per altre informazioni vi rimandiamo alla nostra pagina dedicata alle migliori app di trading.

Va detto che non tutti i broker forniscono i CFD Iren, anzi. Una piattaforma su cui si possono trovare questi titoli è quella di eToro (iscriviti gui anche senza depositare), che consente di fare pratica in modalità demo a tempo illimitato, strumento fondamentale per prendere confidenza con lo strumento e acquisire l’esperienza necessaria per poter operare in modalità reale.

FAQ

Cosa sono le azioni Iren?

Si tratta di azioni quotate sull’indice FTSE Italia Mid Cap, il quale fa riferimento a società italiane con media capitalizzazione quotate sulla borsa Italiana. La società omonima opera nel settore dell’energia, gas e altri servizi inerenti.

Come negoziare azioni Iren?

Per negoziare azioni IREN si può procedere con la compravendita di azioni reali o con il trading CFD Iren negoziando al rialzo e al ribasso sul valore dell’asset, senza acquistarlo effettivamente.

Quanto offre di dividendi Iren?

Per azione, verso maggio/giugno, vengono distribuiti circa 5 centesimi per azione, rendendola interessante per gli investitori. Anche operando tramite CFD è possibile ottenere dei vantaggi economici grazie ai dividendi.


Info principali Iren S.p.A

  • Nome: Iren S.p.A
  • Codice: IRE
  • Sede legale: Reggio Emilia
  • Persone chiave: Paolo Peveraro (P), Massimiliano Bianco (AD)

Altro

Per fare trading di CFD su azioni Iren S.p.A è possibile scaricare la piattaforma gratuita Plus500 e aprire un conto demo senza deposito