Come Comprare azioni Leonardo S.p.A.

Le azioni Leonardo, quotate sull’indice FTSE MIB di Borsa Italiana dedicato alle società con più alta capitalizzazione, sono emesse dall’omonima società Leonardo S.p.A., nata nel 2016 dall’unione di diverse realtà industriali quali Finmeccanica, AgustaWestland, Alenia Aermacchi, Selex ES, Oto Melara e Wass L’azienda è stata strutturata in 7 divisioni operative, ciascuna dedicata ad una particolare produzione: Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Sistemi Avionici e Spaziali, Elettronica per la Difesa Terrestre e Navale, Sistemi di Difesa, Sistemi per la Sicurezza e le Informazioni. Oggi è possibile negoziare su azioni Leonardo tramite il sistema internazionale di negoziazione Plus500 (registro Consob n.4161).

In questa pagina illustreremo i fattori da valutare nel caso si consideri la possibilità di effettuare un investimento azionario su questo titolo, così come quelli da valutare nel caso si prenda in considerazione l’opportunità di fare trading su azioni Leonardo online, tramite le piattaforme di negoziazione messe a disposizione dai broker CFD.

Info principali Leonardo S.p.A.

  • Nome: Leonardo S.p.A.
  • Codice: LDO
  • Sede legale: Roma
  • Persone chiave: Gianni Di Gennaro (P), Mauro Moretti (AD, DG)

Altro

Per fare trading su azioni Leonardo S.p.A. è possibile scaricare la piattaforma gratuita Plus500 e aprire un conto demo senza deposito

Grafico delle azioni Leonardo S.p.A. in borsa

Andamento storico delle azioni Leonardo S.p.A.

Previsioni Azioni Leonardo S.p.A. in borsa

Le previsioni sulle azioni Leonardo devono tenere in considerazione sia i settori in cui l’azienda opera, sia il nuovo assetto societario, che come abbiamo visto ora è formato da più aziende oltre alla storica Finmeccanica e ad Alenia. Perciò, in ottica di previsioni vanno considerate le sia le singole componenti del nuovo Gruppo, sia i nuovi fattori che contraddistinguono la nuova formazione strutturata dopo la fusione. Infatti, è scontato dire che una cosa è fare previsioni per un’azienda, con una certa storia e inserita in un dato settore, mentr un’altra è fare previsioni per un’azienda che ne comprende diverse e che ha una capacità di produzione molto più ampia, ma che allo stesso tempo anche dei costi di produzione molto più elevati (forza lavoro, materie prime ecc.).

Ciò che resta più o meno invariato, nonostante il cambio nella struttura societaria, è l’ambito settoriale in cui Leonardo opera. I settori di attività della Difesa, dell’Aerospazio e della Sicurezza. consentono alla Leonardo S.p.A. di avere una certa costanza nella domanda. Infatti, se consideriamo gli accordi internazionali di tipo militare tra i paesi membri delle organizzazioni internazionali per la difesa (es. NATO), che richiedono uno sforzo economico periodico da parte di tutti gli stati membri ai fini di un aggiornamento e rafforzamento del proprio arsenale, ci rendiamo conto che per Leonardo non mancheranno ordini dalle forze armate di vari paesi a suon di miliardi.

Oltre all’ambito del mercato “militare”, il bacino della domanda di questa azienda comprenderà anche quello civile e istituzionale. L’ampliamento della società porterà sicuramente un fatturato più alto, ma allo stesso tempo anche più costi, quindi in ottica di previsioni dovrà essere tenuto costantemente d’occhio l’utile, in ogni bilancio trimestrale.

Nell’ottica di un investimento a lungo termine, ad esempio tramite l’acquisto di azioni Leonardo, le previsioni dovranno tenere in considerazione tutti questi elementi qui evidenziati, oltre ad altri elementi più standard come i bilanci periodici, i piani aziendali , le relazioni degli analisti interni ed esterni all’azienda.

Nell’ottica di un investimento o trading a breve termine si dovrà invece considerare tutte le notizie e gli eventi che giorno per giorno potrebbero sortire effetti immediati sulle quotazioni del titolo, con l’obbiettivo di giocare in borsa al rialzo o ribasso tramite i CFD azionari. In tal senso, si avranno momenti interessanti a cavallo delle pubblicazioni di previsioni e dati effettivi di bilancio, cosi come immediatamente dopo eventi non programmati.

Quotazioni Azioni Leonardo S.p.A. in borsa

Essendo una società con una struttura societaria rinnovata, occorrerà aspettare qualche anno dopo il 2016 per effettuare analisi più approfondite riguardanti il grafico storico delle quotazioni Leonardo. Occorrerà quindi raccogliere più dati per poter avere un quadro completo delle reazioni del titolo (così come di nuova formazione) ai vari eventi influenti sul mercato. Ciò non toglie che si possa prendere come riferimento ogni singola società, tra le quali spicca Finmeccanica, un titolo molto conosciuto ed apprezzato dagli azionisti italiani. Prendendo in considerazione questo titolo, si può notare facilmente che lo stesso abbia visto un rialzo costante dal 2012 alla fine di novembre 2015, ovvero fino al momento della fusione.

In generale, si può dire che le quotazioni Leonardo varieranno soprattutto in base agli ordini che la società che riuscirà ad accaparrarsi sul mercato, così come visto nel paragrafo riguardante le previsioni.

A proposito delle quotazioni è interessante capire come funzionano i grafici dei CFD in tempo reale.

Azioni Leonardo S.p.A. dividendi

Nonostante i dividendi Finmeccanica non siano state eccessivamente colpite dalla crisi del 2008, il loro dividendo non è stato più pagato dal 2011, con bilancio di riferimento 2010. Per quanto riguarda i dividendi Leonardo occorrerà fare un quadro almeno dopo due anni la sua fondazione, avvenuta nel 2016, anno in cui il pagamento dei dividendi è slittato nuovamente.

A proposito dei benefici derivanti dai dividendi va evidenziato come anche i CFD azionari consentano di riscuotere un premio positivo nel momento in cui si abbiano posizione aperte in acquisto su titoli Leonardo al momento dello stacco del dividendo. Tale premio viene riscosso sul capitale disponibile. Al contrario, il premio sarà negativo qualora si abbiano posizioni aperte al ribasso. L’importo del premio sarà comunque rapportato alla leva finanziaria applicata all’apertura della posizione. Scopri altro sulla leva finanziaria dei CFD.

Investire in Azioni Leonardo S.p.A.

Una delle ragioni per investire in azioni Leonardo può trovarsi nella possibilità di contare sull’esperienza che le singole aziende che hanno creato questo nuovo gruppo hanno maturato nel corso degli anni, per poi unire il loro know how e le loro potenzialità per rispondere meglio alle richieste di mercato. Va sicuramente evidenziato che il settore legato alla Difesa (militare) continuerà costantemente ad avere richieste, per via degli accordi tra gli stati facenti parte delle stesse organizzazioni (es. NATO). Il settore aerospaziale è più legato agli eventi futuri, che lasciano una forbice di livelli di domanda abbastanza ampia e incerta.

Per investire in azioni Leonardo con approccio a lungo termine si può procedere tramite le vie tradizionali, ovvero tramite una banca o una Società di Gestione del Risparmio (SGR). In questo caso, potranno essere offerti pacchetti diversificati a seconda del tipo di esigenza e disponibilità. L’acquisto di azioni richiede un mantenimento consigliato dei titoli solitamente per un periodo superiore a 1 anno e in taluni casi anche per 2-3 o più anni durante i quali si può comunque godere del dividendo, qualora venga pagato. Considerando che l’ammontare dell’investimento richiesto è solitamente cospicuo, è consigliabile rivolgersi ad un consulente di propria fiducia oltre a quello assegnato dalla banca o dalla SGR.

Trading su Azioni Leonardo S.p.A.

Una valida alternativa all’investimento a lungo termine è quella del trading online su azioni Leonardo, possibile tramite  le piattaforme di negoziazione messe a disposizione gratuitamente dai broker online.

Il trading, ormai molto comune tra gli investitori, si pratica tramite la negoziazione di strumenti denominati CFD azionari. I CFD o Contratti per Differenza, replicano l’andamento di un titolo azionario sottostante, che nel caso dei CFD Leonardo sono dati dai titoli azionari Leonardo quotati sul FTSE MIB.

Per giocare in borsa sulle azioni Leonardo occorre accedere ad una piattaforma di trading che disponga di tale titolo. Un valido esempio di piattaforma molto popolare ed apprezzata è la Plus500, che oltre ai titoli Leonardo dispone di oltre 2.000 titoli negoziabili, offrendo piena autonomia operativa. Inoltre, offre la possibilità di praticare con un conto demo gratuito al fine di prendere confidenza con lo strumento.

Migliori piattaforme per il trading su Azioni Leonardo S.p.A.

Di seguito elenchiamo i migliori broker che consentono di investire e fare trading su azioni Leonardo S.p.A.. Tutti i broker elencati sono regolamentati ed autorizzati poichè provvisti di regolare licenza Cysec

Broker Vantaggi Dep. Min. Apertura Conto
  • Social trading, segui/copia gli esperti
  • Piattaforma molto intuitiva
  • Social Trading
  • Copia Trader professionisti
  • Funzione CopyTrader
250€ VAI AL SITO
*Your capital might be at risk