Azioni Borussia Dortmund

0
421
Informazioni per il trading sulle azioni Borussia Dortmund

In questo articolo vi mostreremo come sia possibile fare trading sulle azioni Borussia Dortmund, aggiungendo anche qualche cenno storico e parlando del profilo societario attuale. L’azienda Borussia Dortmund infatti, non comprende solamente la squadra, ma rappresenta anche una società quotata in borsa. Proprio grazie a queste quotazioni è possibile fare trading online CFD sui titoli del Dortmund, tramite la piattaforma IQ Option.

Prova gratuitamente la piattaforma IQ Option fare trading sulle azioni Borussia Dortmund ed altre ancora.

Come fare trading sulle azioni Borussia Dortmund

Attualmente, se una società di fama internazionale come il Borussia Dortmund è quotata in borsa, è possibile trovare facilmente piattaforme per poter iniziare a fare trading. In questo caso però, esistono alternative miglior al fare direttamente compravendita di azioni.

Piattaforme come IQ Option permettono di poter fare trading CFD con i titoli più importanti.

Il trading CFD è studiato appositamente per risultare il più semplice possibile, per negoziare basterà utilizzare il proprio PC o dispositivo mobile.

Le piattaforme di trading come IQ Option permettono ai trader di non dover acquistare direttamente le azioni, ma di poter puntare in modo rapido e semplice sul valore dell’azione che si vuole negoziare. In questo modo, il trader potrà scegliere se puntare a rialzo o a ribasso.
Come sempre è fondamentale fare attenzione, infatti potrebbero esistere alcune piattaforme truffa poco sicure. IQ Option è leader del suo settore, una piattaforma molto rinomata che in modo chiaro e veloce aiuta i trader a portare avanti le proprie operazioni.

Leggi la nostra recensione di IQ Option.

IQ Option offre diverse modalità e impostazioni per poter fare trading, di seguito ve le mostriamo:

  • Importo: l’importo del proprio investimento, a partire da 1$
  • Moltiplicatore: ovvero la così detta leva finanziaria, a x3, x5, x10. Questo sistema permette al trader di poter aumentare il ritorno potenziale, incrementando anche il livello di rischio dell’operazione
  • Livello di chiusura automatica: è possibile impostare un livello di stop loss e take profit che consentono di chiudere automaticamente la posizione una volta raggiunto un livello di profitto o perdita settato in precedenza
  • Pre-ordine: un determinato livello di prezzo che consentirà l’apertura automatica dell’ordine.

Ogni trader ha la grande possibilità di poter scegliere se operare a rialzo o a ribasso, ovvero se puntare sui rialzi del titolo selezionato o sui ribassi dello stesso.

Le operazioni di trading sono a proprio rischio, perciò esiste la possibilità che, oltre ai profitti, un mercato non favorevole possa portare anche ad eventuali perdite.

Profilo della società Borussia Dortmund

Il “Ballspielverein Borussia 09 e. V. Dortmund”, noto soprattutto come Borussia Dortmund o con la sigla BVB, è una squadra di calcio tedesca, la quale milita stabilmente nella Bundesliga, serie maggiore del campionato di calcio professionistico tedesco.

La società è da sempre rinomata ad alti livelli sia nazionalmente che internazionalmente, con un brand sempre innovativo che però non abbandona la tradizione. Le società più importanti come il Borussia Dortmund, ottengono la maggior parte dei ricavi dalla vendita delle licenze dei diritti televisivi, dal merchandising e sponsorizzazioni. Si parla di ricavi enormi, centinaia di milioni di euro, ma ne parleremo in seguito.

Il Borussia Dortmund è quotata in borsa dai primi anni duemila, a capo della società possiamo attualmente trovare Hans-Joachim Watzke, famoso imprenditore tedesco. Prese il controllo del Dortmund quando dal 2005 la società andrò in crisi e per poco evitò la bancarotta.

Bilanci del Borussia Dortmund

L’annata sportiva del Dortmund non è stata particolarmente entusiasmante. Tra le mura nazionali i giocatori sono infatti riusciti ad ottenere solamente il quarto posto, che però consente alla squadra di poter approdare in Champions League per l’ennesimo anno.
Usciti prematuramente dalla coppa di lega, anche in campo internazionale i tedeschi non hanno trovato particolarmente fortuna. La Champions League infatti non li ha neanche visti superare il girone con Tottenham e Real Madrid, e una volta confinati in Europa League, la squadra ha dovuto arrendersi al Salisburgo agli ottavi di finale.

Tuttavia, questi risultati non proprio esaltanti non hanno influito troppo negativamente grazie al grande mercato estivo messo in piedi dalla società. Alcune vendite eccellenti, in particolare quella del giovane Dembèle, hanno permesso al Dortmund di mettere da parte un tesoretto importante, che dovrebbe incrementare del 40% i ricavi totali.

Un po’ di storia

Il Borussia Dortmund è senza dubbio uno dei club tedeschi più titolati. In campo nazionale può vantare ben otto titoli nazionali, quattro Coppe di Germania e cinque Supercoppe di Germania.

Internazionalmente invece, la sua bacheca è composta da una Coppa delle Coppe, una coppa Intercontinentale ed una Champions League.

Dopo il semi-fallimento del 2005 la società ha avuto modo di rinascere e tornare agli alti livelli che le compete. La squadra gioca le sue partite casalinghe al Signal Iduna Park, stadio che presenta la famosa tribuna dei tifosi del Dortmund, la più grande al mondo. Inoltre lo stadio ha ospitato alcune delle partite dei mondiali di Germania 2006, tra cui la storica semifinale Germania-Italia 0-2.