Algotech Italia: Trading, Recensioni e Opinioni

0
5028
Opinioni e recensioni su Algotech Italia

Algotech Italia promette “guadagni fino a 2800 euro per sessione e la libertà finanziaria, con limiti che solo l’immaginazione può creare”. Ma è davvero così o sono solo una trovata pubblicitaria? Purtroppo, è proprio questa l’ipotesi che sembra trovare d’accordo tutti i siti che hanno fatto delle recensioni, così come le opinioni sui forum.

Se ti interessa fare trading online con una piattaforma sicura, allora ti consigliamo di valutare personalmente la piattaforma eToro (accedi qui senza depositare) che ti consente di fare trading e di praticare senza deposito per tutto il tempo che desideri. Inoltre, questa piattaforma molto famosa consente di copiare automaticamente i portafogli degli investitori e trader esperti.

Il Software Algoritmico per il trading di Algotechs

Sulla pagina Facebook di Algotech abbiamo trovato un articolo che spiega in cosa consiste l’offerta di Algotechs.

C’è infatti un articolo di Wealth & Finance International (salute e finanza international), intitolato proprio Algotechs, il Software Algoritmico per il Trading – il futuro concreto nel campo degli investimenti. La firma è di Patrick Goherty ed è stato riportato da Algotech Italia il 17 ottobre 2018.

Prima di riportare l’articolo ci si potrebbe chiedere: ma Algotech Italia e Algotechs sono la stessa cosa? Non vi è certezza in tal senso.

Per prima cosa, c’è la descrizione di Algotechs. Stando a quanto dice l’articolo, si tratterebbe di una società di software che generano profitti utilizzando un algoritmo che si adatta automaticamente al mercato dei capitali. Sempre a quanto dice l’articolo, avrebbe partecipato ai Global Business Excellence Awards 2018 organizzati da Wealth & Finance International, ottenendo il premio “Leading Algo Trading Company” del 2018.

Fermiamoci un attimo. Se uno volesse credere a tutto ciò dovrebbe chiedersi innanzitutto (1) se la rivista Wealth & Finance esista davvero, (2) se l’articolo compaia davvero in quella rivista nel caso sia la rivista originale, (3) se esiste un premio chiamato Global Business Excellence Awards 2018 organizzato dalla stessa rivista. A queste domdande risponderemo tra poco.

Continuando, Roy Evans, il CMO di Algotechs spiega che il loro software si basa su un’equazione matematica complessa e progettata in modo intelligente. Inoltre, che forniscono la possibilità a qualsiasi investitore interessato di beneficiare dell’utilizzo del brillante software ATS.

Responso della ricerca su Algotech Italia

Prendendo in considerazione i 3 punti sopra considerati, abbiamo scoperto che:

  1. La rivista Wealth & Finance esiste e che esiste anche la versione international
  2. l’articolo compare davvero nella rivista, ovviamente in lingua inglese ma dice le stesse cose
  3. non abbiamo trovato riferimenti alla pagina facebook Algotech Italia sul sito di Algotechs.
Articolo di Wealth & Finance su Algotechs

Un piccolo appunto: tra le informazioni della pagina vi il contatto email algotech su gmail.com. Sembra davvero un po’ strano che un’azienda di business software così importante, che vince persino dei premi, poi abbia un contatto email personale, senza un dominio personalizzato. 

Ad ogni modo, potrebbero essere semplicemente degli aspetti non curati abbastanza dall’azienda sul lato italiano, perciò non spetta certo a noi dire se si tratti di qualcuno che copia oppure se si tratta della reale azienda. Il numero di telefono è inglese e sulla mappa compare il posizionamento in Oxford Street a Londra.

Nota: Con questa piccola “indagine” non abbiamo voluto mettere il naso in cose che non ci competono, ma semplicemente abbiamo voluto mostrare come ci si dovrebbe comportare di fronte ad un sito o progetto che non si conosce, qualunque esso sia. Ciò detto, vi invitiamo a fare gli stessi approfondimenti per qualsiasi progetto in cui viene chiesto di investire del denaro.

Una cosa che non ci è piaciuta, a dire il vero, è il fatto che si faccia troppa leva sulla facilità dei guadagni, sulla tranquillità finanziaria (citiamo il sito), sull’unico dubbio che sarà sulla vacanza da scegliere, sulla facilità di guadagnare 1600€ al mese. I messaggi circa la facilità di guadagnare non li abbiamo mai visti di buon occhio. Una cosa è la facilità di operare, autonomamente, utilizzando le piattaforme di trading, altra cosa è la facilità di guadagnare.

Ad ogni modo, non siamo neanche qui per fare la morale. Abbiamo tuttavia stili diversi, questo è sicuro.

Recensioni su Algotech Italia

Al momento in cui scriviamo questo articolo, le recensioni su Algotech Italia o per lo meno il progetto Algotech Italia visibile su Facebook, si trovano soprattutto nella stessa pagina. Si tratta dei commenti degli utenti che tuttavia sono tutti positivi. Questo sembra un po’ strano, a dire il vero, perché statisticamente parlando, anche quando fai qualcosa di buono ci sono sempre anche dei commenti negativi. Qui invece pare non ci siano e ciò lascia pensare che li abbiano potuti cancellare.

Questo aspetto preferiamo non approfondirlo e lo lasciamo a voi.

Se ad esempio con “il metodo italiano” di trading recensioni e opinioni evidenziavano globalmente degli aspetti che facevano insospettire, con Algotech Italia è difficile riscontrare delle lampanti anomalie, sia per come è gestita la pagina facebook, sia per i commenti visibili.

Tuttavia, occorre restare con gli occhi ben aperti, poiché alcune realtà potrebbero dare filo, per poi tirare in barca. Non spetta a noi dire se Algotech sia o non sia affidabile, tuttavia i messaggi pubblicitari li riteniamo poco informativi e troppo rivolti a far leva sulle emozioni.

Cosa cercare in una piattaforma di trading online

Quando si cerca una piattaforma di trading online occorre badare moltissimo alla qualità. La qualità di una piattaforma è data non solo dalla piattaforma stessa, ma anche dalla serietà e qualità del broker che la mette a disposizione. Un broker regolamentato e conosciuto è sicuramente il primo passo da cui iniziare quando si vuole fare trading online sulle criptovalute e sul bitcoin.

Un broker regolamentato deve infatti offrire molta garanzie rispetto ad un sito qualsiasi che offre un “sistema per guadagnare coi bitcoin”. Infatti, esso deve offrire una pagina trasparente, con tutte le informazioni riguardanti la società che lo gestisce, oltre a tutte le misure di difesa per i clienti all’interno del contratto. Ancora, un broker sicuro deve dire chiarire fin da subito tutti i termini e le condizioni con cui un trader andrà ad operare. Il tipo di strumento negoziabile, le caratteristiche della piattaforma di trading online ecc.

Ecco perché vi è molta differenza tra siti come quello di eToro (visita qui la sua pagina ufficiale) e quelle dei robot come Algotech, le cui informazioni sono praticamente impossibili da reperire.

Conclusione

Purtroppo Algotech Italia, ancor prima che cancellasse la propria pagina Facebook, non poteva ricevere certo il nostro plauso. Primo, perché non è nelle nostre corde (e non è neanche rispettoso della normativa vigente) far leva sulla possibilità di guadagnare tanto in pochi giorni. Secondo, perché non c’era alcun dettaglio sulla società mentre dovrebbe esserci qualora proponi un servizio in cui si va a depositare del denaro per poter anche solo iniziare. Terzo, perché non si può sparire in questo modo: questo lascia adito a pensare che si trattasse di un progetto non proprio “stabile”.

Magari hanno avuto solo problemi con il copyright del nome: in effetti Algotech o Algotechs già esisteva, perciò fare leva su un nome già esistente non è il massimo, oltre ad essere passabile di denuncia per violazione del copyright. Quindi, la sparizione potrebbe essere dovuta anche semplicemente a questo.

Ad ogni modo, sparizione o meno, restano comunque delle motivazioni valide per le quali preferiamo comunque delle soluzioni diverse: chi offre un servizio di trading deve offrire numerose proprie informazioni e non solo illudere con guadagni alti in breve tempo. Questo lo dice la normativa europea. La normativa europea vieta una campagna di marketing di questo tipo per promuovere servizi finanziari.

Preferisci copiare i TOP Trader?

Da oggi è possibile copiare automaticamente i migliori trader al mondo con la piattaforma di eToro. Scelgi i trader più performanti che vuoi copiare e replica con facilità le operazioni. Scopri come funziona