Come Investire a Settembre 2015

0
3004
Le azioni Atlantia sono azioni consigliate per investire a settembre 2015

Le azioni Atlantia sono azioni consigliate per investire a settembre 2015Su questo mese di agosto che va chiudendosi ci sarebbe da soffermarsi un bel po’, ma preferiamo rimandarvi all’articolo sulla situazione dei mercati finanziari di questa settimana. Sebbene ci siano stati, ci sono e forse ci saranno altri terremoti su scala globale, dobbiamo sempre considerare che la vita di un singolo titolo azionario è concatenato ad una serie di fattori che variano da titolo a titolo. Quando vi è un momento di crollo in Borsa non è detto che ci sia per tutti i titoli e tutti i settori. Dietro ogni azione ci sono fattori da considerare singolarmente perciò a prescindere da ciò che avviene momentaneamente in Cina o in Grecia, possiamo individuare degli strumenti finanziari su cui poter investire a settembre 2015 in vista di un periodo più “normale”. Per chi sta valutando su quali azioni investire a settembre, oppure su quali titoli aprire posizioni long o short, abbiamo individuato un titolo azionario che si presenta promettente, anche in questo periodo difficile. Il titolo Atlantia.

Perché investire su azioni Atlantia?

Atlantia ha chiuso il bilancio del primo semestre con ricavi in crescita del +4% rispetto a quello del 2015. Il margine operativo lordo è salito del 2% rispetto al primo semestre del 2014. I  ricavi sono pari a quasi 2,5 miliardi mentre il margine operativo lordo è di 1,52 miliardi.  Il dato che più sorprende è il reddito operativo, con una variazione del +15% rispetto all’anno precedente. L’utile, nel primo semestre 2015, è stato pari a 377 milioni di euro, con un +7% rispetto a quello del 2014. Considerando la base omogenea, l’utile del periodo aumenta del 62% rispetto al corrispondente periodo del 2014.

Non siamo certo qui a fare spot promozionali, ma oltre al nostro pronostico vi sono le valutazioni al rialzo positive di diverse agenzie di rating e diversi analisti, tra cui la popolare Equita Sim. Questa ha infatti alzato il target price delle azioni Atlantia fino a 26,50 euro, perciò soprattutto dopo questi movimenti dovuti ai timori di mercato generali, il titolo si presenta come un potenziale investimento in quanto vi sono buoni margini di profitto. Questa, sia chiaro, non è matematica bensì logica e interpretazione. Ma cosa è Atlantia?

Per chi non lo sapesse, Atlantia è una holding finanziaria del gruppo omonimo di società che svolgono l’attività di concessione di tratte di strata autodradali. Può sembrare un po’ complicato, ma ad ogni modo è una società ben gestita e che è pronta a far parlare di sè, soprattutto nel prossimo periodo. Si tratta di una società conosciuta soprattutto dagli investitori, che come presto potrete vedere, dedicheranno ad Atlantia più attenzione del solito.

Chi sta valutando come investire a settembre 2015 non può non tener conto delle azioni Atlantia, così come altri investitori hanno fatto, acquistando prima della crisi cinese e mantenendosi strette le azioni di questa società, che per questo settembre potranno dare buone soddisfazioni. Si tratta di 3 punti percentuali circa di variazione in positivo e le previsioni non sembrano avere critiche certe e contrastanti. Insomma, tutti i fattori puntano nella direzione giusta. Tra le migliori azioni su cui fare trading a settembre, quindi, poniamo al primo posto le azioni Atlantia.

Che approccio utilizzare?

Innanzitutto, per investire su azioni Atlantia si potrebbe procedere in diversi modi ma quello che noi preferiamo e consigliamo è l’approccio a breve termine tramite la negoziazione di CFD azionari con il titolo Atlantia come sottostante. Questo approccio si basa sulla consapevolezza di un miglior risultato sul breve termine, nel senso di 4-8 settimane in cui il titolo dovrebbe riuscire a maturare abbastanza rialzi da fornire un risultato economico positivo soddisfacente. E’ bene evidenziare che con il trading di CFD azioni Atlantia sarà possibile chiudere la posizione quando si desidera, perciò se ad un certo punto si è soddisfatti del risultato delle azioni, si può procedere con la chiusura della posizione e la presa di profitto. Il tutto, con un semplice clic.

Sebbene le azioni Atlantia potrebbero essere solide anche nel medio termine, consigliamo comunque di sfruttare le potenzialità che i CFD hanno nel breve, utilizzando bassi capitali ma al tempo stesso riuscendo a muovere alte quantità di titoli che porteranno ad un risultato economico in tempi ristretti. Questo risultato economico, stando alle diverse analisi, dovrebbe essere positivo.

Quali differenze ci sono tra azioni Atlantia e CFD azionari Atlantia?

Ogni dubbio va soddisfatto, perciò ecco la risposta per tutti coloro che non hanno mai utilizzato il trading di CFD online per ottenere risultati economici dal mercato finanziario. Tutti sappiamo come funzionano le azioni e che per acquistare 2.000 euro di azioni di Atlantia dobbiamo sborsare 2.000 euro. Ebbene, con il trading CFD azionari Atlantia entra in gioco la cosiddetta leva finanziaria, ovvero un meccanismo che consente di muovere un numero di titoli molto più alto rispetto al capitale utilizzato. Con la famosa piattaforma Plus500, ad esempio, possiamo muovere 2.000 euro di azioni Atlantia utilizzando un capitale di soli 100 euro. Ad essere amplificato non sarà solo il nostro capitale ma anche gli effetti delle variazioni dei prezzi, perciò potremo ottenere dei risultati in tempi molto brevi e chiudere una posizione anche dopo poche ore.

Proprio per questo aspetto, i CFD azionari sono molto utilizzati nel brevissimo termine, ovvero nell’intraday, per sfruttare le news finanziarie, emettere degli ordini al rialzo o al ribasso, per chiudere le posizioni e fare un bilancio giornaliero.

Al rialzo o al ribasso

Chi desidera investire a settembre può farlo come sempre al rialzo o al ribasso. Ovviamente, sulle azioni Atlantia abbiamo consigliato un rialzo, ma potrete sempre decidere se cambiare o meno questa previsione, giorno per giorno. Un approccio molto utilizzato è quello mensile, ovvero di tenere la posizione di un titolo azionario un mese per poi trarre un bilancio. Tuttavia, in determinati momenti di mercato, è sempre bene tenere d’occhio l’andamento di un titolo. Se ci si lascia trasportare subito dal panico o dall’entusiasmo, come spesso avviene in questi giorni, si potrebbe incappare in acquisti o vendite frettolose. Per questo motivo, abbiamo deciso di mettere sul podio delle azioni consigliate a settembre 2015 le azioni Atlantia. Queste non fanno parte del settore bancario e sono meno esposte rispetto a tante altre.

Preferisci copiare i TOP Trader?

Da oggi è possibile copiare automaticamente i migliori trader al mondo con la piattaforma di eToro. Scelgi i trader più performanti che vuoi copiare e replica con facilità le operazioni. Scopri come funziona