Commodity Index Fund (DBC)

0
1477

Il PowerShares DB Commodity Index Tracking Fund (DBC) è un ETF ha come obbiettivo il tracciamento delle variazioni, positive o negative, dell’indice DBIQ Optimum Yield Diversified Commodity Index Excess Return ™ (DBIQ Opt Yield Diversified Comm Indice ER), aggiunte il margine di interesse da aziende del Fondo dei titoli del Tesoro USA primari, sottratte le spese del Fondo. Questo ETF è adatto agli investitori in cerca di una soluzione economica e conveniente per investire in futures su materie prime. L’indice di riferimento si compone di contratti futures su 14 delle commodity fisiche maggiormente scambiate e importanti del mondo. Il fondo e l’indice sono sottoposti ad un processo di riequilibrio e ricostituzione ogni anno nel mese di novembre.

Per fare trading sull’ETF Commodity Index Fund si può utilizzare la piattaforma Plus500, specializzata anche nel trading ETF online oltre a diversi altri strumenti finanziari.

Va precisato che questo Comparto non è adatto a tutti gli investitori poiché si tratta di un investimento fortemente speculativo, basato sulla negoziazione sul Fondo, il quale è contestualizzato in mercati davvero molto volatili.

Considerato ciò, si può considerare il trading sull’ETF DBC una buona opzione per coloro che sono interessati a risultati economici in tempi stretti, siano essi positivi o negativi. L’alternativa è quella di fare trading sui singoli futures materie prime, diversificando il portafoglio. Tuttavia, in tal modo si perderebbe ciò che invece il Commodity Index Fund può offrire, ovvero una scelta già ponderata da professionisti, i quali aggiornano l’indice di anno in anno, al fine di offrire un piano d’investimento su cui si può decidere di puntare o meno. A questo va aggiunto anche l’aspetto dell’economicità ovvero della convenienza, poiché a fronte delle grandi potenzialità di profitto offerte da questo indice, si hanno i costi più bassi del settore. Per negoziare su PowerShares DB Commodity Index Tracking Fund si può utilizzare la piattaforma Plus500.

Ultimo aggiornamento