QuantX, il Creatore di Portafogli Azionari di Capex

QuantX è un creatore di portafogli azionari offerto da Capex, che differisce di netto dalle piattaforme di trading CFD tradizionali. In questa lezione della guida a Capex scopriremo come si compone, quali sono le sue caratteristiche e funzionalità.

Per provare gratuitamente QuantX si può provarla senza depositare con un conto demo, al quale si può accedere da questa pagina ufficiale.

La piattaforma Quantx, come si presenta

E mostriamo quindi, come si presenta la piattaforma QuantX di Capex.

La piattaforma QuantX di Capex

Come si può vedere, già a primo impatto non c’è niente in comune rispetto alle solite piattaforme di trading CFD, né in generale con le piattaforme d’investimento.

La prima cosa che si vede è questo diagramma in cui sono visibili i diversi settori sui quali si può investire e le dimensioni che può avere un’azienda. Questi due elementi infatti saranno la base per le selezioni successive.

I settori comprendono sanità, energia, materiali, finanziari, immobiliare, industriali, informatica/IT, servizi pubblici, consumi discrezionali, beni di prima necessità, servizi di comunicazione. Si possono selezionare uno o più settori (ma anche tutti).

Le dimensioni invece comprendono micro, piccola, media, grande, mega.

Ma mano che si selezionano i settori sui quali investire e la dimensione delle aziende sulle quali si vuole investire, il diagramma cambia di forma. Una volta che si sono effettuate tutte le scelte, per proseguire occorre cliccare sul pulsante “prossimo”.

Segnali e pesi personalizzati

Una volta cliccato su “prossimo” si accede alla seconda videata, in cui è possibile scegliere dei segnali e dei pesi personalizzati.

Segnali personalizzati su Capex

Sulla sinistra si può scegliere tra:

  • I miei Segnali e Pesi personalizzati
  • TipRanks più alto

Se si sceglie la prima opzione (i miei segnali e pesi personalizzati), si possono selezionare le caselle nella parte successive, che includono numerosi parametri raggruppati per categorie quali punteggi degli analisti, consenso dei blogger, insider score, investitori individuali, punteggi delle notizie. Per ciascuna di queste categorie ci sono varie voci, che ad esempio per i punteggi degli analisti comprendono l’analyst consensus, l’analyst time decay ecc. Man mano che si selezionano i parametri, al centro si crea un grafico che va a rappresentare graficamente l’investimento.

Se si sceglie la seconda opzione (TipRanks più alto) non si scelgono i parametri perché sarà lo stesso sistema di TipRanks a selezionare le migliori azioni, sempre tenendo presente le preferenze riguardanti il settore e la dimensione. TipRanks è una società specializzata in analisi di mercato automatizzate e segnali di trading. La scelta avviene assegnando dei punteggi in punteggi in base ad algoritmi che prendono in considerazione dati tecnici, fondamentali e alternativi. La lista, in questo modo, viene creata automaticamente.

Le statistiche del portafoglio

Una volta creato il portafoglio, le statistiche sono sempre consultabili dalla pagina risultante dopo la scelta della tipologia di segnali da utilizzare.

La piattaforma QuantX di Capex

In questa pagina è possibile scoprire le performance di ogni singolo indicatore tecnico e segnale utilizzati. Ciò consente di scoprire quali si stanno rivelando i più efficaci o inefficaci nella performance complessiva dell’investimento.

Passa alla lezione successiva: la piattaforma WebTrader di Capex

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68,60% dei conti degli investitori al dettaglio perdono denaro quando scambiano CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.