Questa guida a Freedom24 ti consentirà di imparare a usare la sua piattaforma di trading e a conoscere meglio tutte le opzioni d’investimento disponibili. Come visto nella recensione di Freedom24, si tratta di una piattaforma d’investimento offerta da una holding specializzata in IPO, ma che offre anche un conto a reddito fisso.
Freedom24 è quotata sul Nasdaq, ha sedi negli USA, in Europa e conta oltre 100 uffici in tutto il mondo. È una società regolamentata e autorizzata ad operare in Italia, perciò si tratta di una piattaforma affidabile, che puoi valutare personalmente anche senza depositare, iscrivendoti da questa pagina.
Indice
Contenuti della guida Freedom24
La nostra guida a Freedom24 si presenta organizzata in varie lezioni:
- Iscrizione a Freedom24
- La piattaforma di Freedom24
- Esempio pratico d’investimento su Freedom24
- Come investire sulle IPO su Freedom24
- Su cosa investire con Freedom24
Puoi cliccare sulla lezione che ti interessa oppure continuare a leggere la presente introduzione e proseguire man mano. La guida è assolutamente gratuita e consultabile tutte le volte che credi opportuno. Nel caso vi fossero novità riguardanti la piattaforma, come ad esempio l’aggiunta di funzionalità interessanti, provvederemo ad aggiornare la guida e a tenerti aggiornato. Presto pubblicheremo anche un video tutorial, al fine di offrirti delle istruzioni complete anche nella forma.
Video tutorial Freedom24
Se preferisci guardare il video tutorial anziché leggere, puoi farlo comodamente da qui. Se ancora non l’hai fatto, iscriviti al nostro canale youtube.
Presentazione degli argomenti trattati
Qui di seguito andiamo a fare una breve panoramica degli argomenti che verranno trattati nel corso della guida a Freedom24. Per passare direttamente alle lezioni puoi usare l’indice fornito nel paragrafo precedente.
1. Iscrizione a Freedom24
Nella prima lezione della guida partiamo dalla base, ovvero dall’iscrizione a Freedom24. Non si può utilizzare la piattaforma iscriversi, né provarla, perciò una breve registrazione sarà necessaria.
È bene evidenziarlo: non occorre depositare.
Nella nostra guida troverai diverse immagini della piattaforma, vedrai come si utilizza, ma una valutazione personale vale più di mille parole perciò se ti interessa investire con una piattaforma seria, valutare l’investimento su oltre 1 milione di strumenti, valutare l’investimento sulle IPO, oppure un conto a reddito fisso, Freedom24 potrebbe fare al caso tuo.
Con la lezione sull’iscrizione a Freedom24 ti spieghiamo il processo più breve e corretto per aprire un conto. La procedura è facile, ma qualche passaggio te lo anticipiamo e spieghiamo con piacere.
2. La piattaforma Freedom24
La seconda lezione ti presenta la piattaforma di Freedom24, che come abbiamo detto è visibile solo a chi apre un conto (anche senza depositare). Perciò, che tu lo apra o meno, noi ti mostriamo la piattaforma e le sue funzionalità. In questo modo, potrai valutare tu stesso se valga la pena iscriverti e accedere alla piattaforma, oppure lasciar perdere.
Ti diciamo subito che la piattaforma è molto chiara e professionale, gradevole all’utilizzo e alla vista, senza troppi fronzoli, ma neanche senza elementi spettacolari. È una piattaforma per investire, stop. Per investire in modo serio e professionale, con un’assistenza clienti sempre pronta ad aiutarti per qualsiasi tipo di esigenza, dubbio o curiosità. Il fatto che sia regolamentata a livello globale si vede anche in questo, così come il fatto che sia una grande società quotata sul Nasdaq (l’unico broker in Europa ad esserlo).
Nella lezione sulla piattaforma ti mostreremo la piattaforma e come muoversi al suo interno. Vedremo come selezionare i mercati sui quali operare, come cercare i titoli (su oltre 1 milione di asset disponibili), come selezionare le categorie di asset da negoziare, come scegliere tra i migliori 10 del momento, come individuare i più negoziati ecc. Inoltre, nella stessa lezione vedremo come accedere al grafico, al conto economico e a tutte le funzionalità utili per un trading di qualità.
3. Esempio pratico d’investimento su Freedom24
Nella terza lezione passeremo alla pratica e faremo un esempio pratico d’investimento con Freedom24, dando visione quindi delle sue funzionalità e potenzialità nella realtà. Si tratta di un esempio con un intento dimostrativo, perciò non è da prendere come una sollecitazione all’investimento. Abbiamo pensato che per dare corposità ad una guida non può mancare un esempio pratico.
Nello specifico, vedremo come investire su azioni. Le selezioneremo, ne visualizzeremo i grafici, vedremo tutti i dati che possiamo ricavare dalla piattaforma e quindi apriremo una posizione. Non mancheranno alcuni preziosi consigli per ottimizzare il tempo ed evitare errori grossolani che si potrebbero compiere al primo utilizzo.
4. Come investire sulle IPO su Freedom24
La quarta lezione la dedichiamo all’opportunità di investire in IPO con Freedom24. Infatti, questa piattaforma consente di comprare alcune azioni al prezzo di IPO, una possibilità che pochissime piattaforme al mondo consentono di fare.
Oltre a fornire informazioni dettagliate sulla IPO e sulle potenzialità dell’investimento, Freedom24 consente di poter investire sull’approdo in borsa di un’azienda a delle condizioni ottimali e che possono fruttare agli investitori importanti guadagni sin dal primo giorno di contrattazione. Questo perché le IPO possono anche veder “esplodere” il prezzo di un titolo, e farlo andare molto più in alto rispetto al prezzo di acquisto in fase di IPO.
5. Su cosa investire con Freedom24
La quinta lezione della guida a Freedom24 si concentra su tutti i prodotti d’investimento presenti sulla piattaforma, che comprendono oltre 1 milione di asset di vario genere. Vedremo quindi su cosa si può investire con Freedom24. Ma non si tratta soltanto di discernere le varie categorie di asset negoziabili, ma anche di parlare della possibilità di investire sulle IPO e della possibilità di ottenere un reddito fisso del 3% dal conto in USD (dollari statunitensi).
Come si può ben capire, le opportunità d’investimento non mancano e nella terza lezione della guida Freedom24 vedremo anche come approfittare delle analisi degli analisti esperti che lavorano per Freedom24 e che le hanno valso l’ottenimento di riconoscimenti da portali economici internazionali tra cui Bloomberg.
FAQ
Freedom24 è un broker con sede negli USA ma regolamentato anche in Europa e autorizzato in Italia. La società è quotata in borsa sul NASDAQ ed è specializzato nell’offerta d’investimento sulle IPO.
Freedom24 consente di investire sulle IPO, acquistando azioni al prezzo di Offerta Iniziale al Pubblico. Inoltre, offre un Conto di Risparmio che ha l’obiettivo di fruttare il 3% annuo sul saldo in dollari. Questo conto è parallelo al conto di trading.
Freedom24 gode di tutte le autorizzazioni necessarie per operare in Italia, essendo regolamentato da CySEC e iscritto al registro Consob. Opera in totale conformità con la normativa MiFID II. Tutto questo rende Freedom24 un broker affidabile.
Freedom24 ha la sua sede principale negli Stati Uniti ma conta oltre 100 uffici in tutto il mondo. Oltre alle sedi negli USA, le più importanti sedi europee sono locate a Berlino, Madrid, Atene e Cipro.
Per investire sulle IPO con Freedom24 occorre selezionare una IPO tra quelle disponibili e quindi inoltrare l’ordine a Freedom24 che provvederà ad acquistare le azioni per conto del cliente. Quest’ultimo paga soltanto le azioni che riuscirà effettivamente ad acquistare, mentre il resto viene accreditato sul conto di trading.