Video Lezioni e Tornei IQ Option

0
1434

In questo articolo facente parte della guida al trading su IQ Option, mettiamo in evidenza due dei suoi aspetti più appassionanti, oltre che interessanti. Infatti, parleremo delle video lezioni visualizzabili sulla piattaforma e anche dei tornei di trading con dei montepremi. Siamo sicuri che quest’ultima parte vi ha fatto “drizzare le antenne” e perciò vi accontentiamo subito, iniziando l’articolo proprio dai tornei IQ Option.

Tornei di Trading IQ Option

Come ben sapete, i tornei sono competizioni in cui alla fine chi dimostra di aver fatto meglio degli altri in termini di punteggi, vince un premio. Ebbene, i tornei di IQ Option rispondono alla stessa logica.

IQ Option organizza ogni giorno dei tornei in cui vengono premiati i primi trader che si classificano in cima alla classifica della competizione. A parte l’eccezione del torneo “The Winner Takes it All”, tutti gli altri tornei prevedono premi per i migliori classificati, quindi anche se non si arriva primi si ha comunque l’occasione di vincere del denaro.

Già perché i tornei di IQ Option mettono in palio dei premi che arrivano a diverse migliaia di euro, per quote di partecipazione assolutamente basse. Ad esempio, il torneo “Salary in a Day” mette a disposizione un montepremi di 3000$ per una quota di iscrizione di soli 4$.

Apertura delle iscrizioni del torneo Salary in a Day di IQ Option

Come potete vedere, in questa immagine catturata durante la redazione di questo articolo, il torneo Salary in a Day mette in palio 3000 dollari, con una quota di partecipazione di 4$, mentre i partecipanti (coloro che già si sono iscritti) al momento sono solo 105. Il montepremi quindi è garantito, anche se la quota di partecipazione non lo dovesse coprire. Infatti, 4$ x 105 darebbe come risultato 420$, mentre qui il montepremi è molto più alto.

Come questo, esistono tanti altri tipi di tornei, che andremo a presentare tra poco. Per visualizzare la lista completa, quando sarete sulla piattaforma vi basterà cliccare sul pulsante “Tornei” situata sulla barra sinistra del display.

Pulsante Tornei sulla piattaforma IQ Option

Cliccando su “Tornei” vi apparirà la lista dei tornei che potrete scorrere verso il basso e in cui potrete selezionare il torneo a cui partecipare.

Tornei IQ Option, la lista completa

IQ Launch: montepremi 10.000$, partecipazione 4$, durata 5 giorni, premia i primi 30. In questo tipo di torneo IQ Option attribuisce uno speciale conto demo da 100$ a ciascun trader, con delle condizioni iniziali uguali per tutti. Durante il torneo, quindi, tutti i partecipanti partono da 100$ e si può quindi notare dalla classifica quanto denaro possiede un determinato partecipante, in ordine decrescente (partendo dai primi in classifica, quindi).  Questo torneo premia i primi 30 classificati e il premio viene accreditato sul conto reale sotto forma di fondi reali. Il 75% della quota di iscrizione viene trasferita al montepremi e si può ricaricare il conto torneo durante l’intera durata dello stesso. In pratica, anche se si perde, si può ricaricare il proprio conto con un “riacquisto”.

Full Throttle: montepremi 50.000$, partecipazione 20$, durata 1 mese, premia i primi 30, consente di ricaricare il conto torneo. Nel torneo Full Throttle, oltre al premio in denaro, il primo classificato riceve anche la possibilità di partecipare ad un grande evento per gli amanti delle automobili di lusso, ovvero la possibilità di partecipare al Drive Day Aston Martin (di cui IQ Option è partner ufficiale). In questo torneo, a ciascun trader viene assegnato uno speciale conto demo da 10.000$, con condizioni iniziali identiche per tutti. In questo caso, viene trasferito al montepremi l’80% della quota di partecipazione. Il premio è accreditato in fondi reali. Anche in questo caso, vengono premiati i primi 30 classificati.

IQ Satellite: partecipazione 1$, durata 1 ora,  premia i primi 5 classificati, la partecipazione è gratuita e il riacquisto costa 1$. Per “satellite” si intende una competizione che fa parte di un evento più grande, con un montepremi molto più alto. Il torneo IQ Satellite offre comunque un montepremi pari a 5 quote di partecipazione a tornei di trading denominati IQ Satellite. L’IQ Satellite del Full Throttle è gratuito e presenta un montepremi più alto rispetto al satellite di altri tornei, come ad esempio quello dell’High Profile.

The Winner Takes it All: partecipazione 1$, montepremi 500$, durata 1 ora, premia il primo in classifica. Anche in questo caso a ciascun partecipante viene distribuito un conto demo speciale di 100$. La caratteristica di questo torneo è che solo il primo classificato vince il montepremi.

72 Hours: montepremi 5.000$, partecipazione 2$, durata 3 giorni, premia i primi 15 classificati. Così come si può dedurre dal suo nome, la durata di questo torneo è di 72 ore, ovvero di tre giorni. Al montepremi partecipano il 50% di ciascuna quota di partecipazione.

Salary in a Day: montepremi 3000$, partecipazione 4$, durata 1 giorno, premia i primi 9 classificati. Questo torneo è di tipo semplice, perciò si parte con un conto demo speciale di 100$, tutti i trader iniziano con le stesse condizioni e si ha la possibilità di ricaricare il conto. Al montepremi viene trasferito il 75% di ogni quota di partecipazione.

Chart Charmer: montepremi 15.000$, partecipazione 5$, durata 5 giorni, premia i primi 30 classificati. . Anche questo torneo è della tipologia semplice,  tuttavia il prezzo di riacquisto è di 5$. Si parte con un conto demo speciale di 100$, tutti i trader iniziano con le stesse condizioni e si ha la possibilità di ricaricare il conto. Al montepremi viene trasferito il 75% di ogni quota di partecipazione.

High Margin: montepremi 30.000$, partecipazione 16$, durata 12 giorni, premia i primi 30 classificati.

Gear Up: si tratta di un torneo dagli altissimi montepremi, superiori ai 100.000$, con un prezzo di riacquisto di 20$, della durata di 3 giorni, che premia i primi 30 classificati. Il successo di questo torneo è dato, oltre che dal grande montepremi di base, anche dalla grande affluenza di partecipanti che vanno ad accrescere i montepremi. Nonostante premi i primi 30 classificati, solitamente assicura vincite superiori ai 1000$ anche al 30esimo. Tuttavia, solitamente i partecipanti sono diverse migliaia, perciò è davvero un torneo altamente competitivo.

Oltre a questi, potranno aggiungersi altri tornei e categorie di tornei, poiché IQ Option è molto attiva in tal senso e ai trader piacciono sempre maggiormente le novità proposte.

I video tutorial di IQ Option

Passiamo ora alle video lezioni di cui si può usufruire sulla stessa piattaforma IQ Option. Per visualizzare le lezioni basta cliccare sul pulsante “Video Lezioni” situato sulla colonna sinistra del display, lo stesso che abbiamo mostrato in precedenza.

Le video lezioni di IQ Option toccano vari argomenti, sia generali che specifici. Partono spiegando come si fa trading con le opzioni binarie, arrivando a illustrare le strategie più utilizzate con l’ausilio dell’analisi tecnica. Un comodo archivio video che tornerà utile soprattutto a coloro che, essendo alle prime armi, avranno a disposizione un modo per ripetere velocemente quanto si è appreso e riguardo a ciò che si sta praticando.

Lista delle video lezioni IQ Option

Sebbene la lista sia in lenta ma costante crescita, ecco le principali video lezioni consultabili sulla piattaforma IQ Option:

Come si fa a negoziare con le opzioni binarie? Questo video parte subito “in quarta” e spiega in modo molto sintetico tutte le operazioni che occorre compiere per fare trading con le opzioni binarie. Il tutto, mostrando immagini di una vera operazione, con una “regia” dinamica e precisa nei dettagli.

Nuovo prodotto, le Opzioni Classiche. In questo video vengono presentate le opzioni classiche, che come abbiamo visto nella lezione ad essa dedicata, rappresentano una novità in casa IQ Option. La piattaforma di trading IQ si mostra assolutamente efficace e adatta anche per questo tipo di trading, che come spieghiamo nell’articolo sulle opzioni classiche, presenta numerose differenze rispetto alle opzioni binarie.

Opzioni Classiche. Come funzionano? Questo video è il più meticoloso a riguardo delle opzioni binarie. A differenza di quello precedente, più introduttivo e generale, questo è decisamente più specifico e dettagliato.

Come negoziare Opzioni Classiche? In questo video potrete vedere come si opera con le opzioni classiche nella pratica.

Da qui in poi si passa ai video dedicati agli aspetti grafici e all’analisi tecnica. Ricordiamo che per analisi tecnica si intende, sinteticamente, l’interpretazione dei grafici storici attraverso degli indicatori, al fine di individuare trend, prevedere inversioni di tendenza ecc., ovvero effettuare previsioni per i futuri movimenti di prezzo.

Strategia Strangle per le Opzioni Classiche. In questo video si spiega la strategia di tipo “strangle”, ovvero dello “strangolamento”. Questa strategia prevede di aprire due opzioni, una Call e una PUT, quando si è “sicuri” di un prossimo forte movimento delle quotazioni ma non si sa in quale direzione. Utile ad esempio quando si aspetta la decisione sui tassi d’interesse da parte della FED, o altre decisioni importanti da parte ad esempio di consigli di amministrazione di società, oppure in vista della pubblicazione dei loro bilanci annuali o semestrali.

Configurazione delle finestre di trading. In questo video viene spiegato come ottimizzare il proprio spazio di lavoro e in particolare quello relativo al grafico. Spiega come aggiungere ulteriori finestre di grafici, rimuoverle e come automatizzare la loro posizione in base alla dinamicità di mercato.

Conclusione anticipata di operazioni. Più volte nel nostro corso completo su IQ Option abbiamo evidenziato che su questa piattaforma è possibile vendere un’opzione prima che arrivi a scadenza. Questo vale per tutte le tipologie di opzioni. Quando si decide di vendere viene visualizzata una finestra con vari dettagli tra cui il prezzo di vendita. Potrete confermare il tutto cliccando sul pulsante “vendi”.

Tipi di grafico. In questo video viene illustrato come si cambia tipo di grafico. Ne abbiamo parlato nella lezione sugli strumenti di analisi tecnica di IQ Option.

Indicatore media mobile. Questa video lezione spiega cosa è una media mobile e come funziona l’indicatore della media mobile. Entrando nello specifico, parla delle quattro tipologie di media mobile, tra cui media mobile semplice, esponenziale, ponderata, adattiva.

Indicatore bande di Bollinger. In questo video viene presentato uno degli indicatori tecnici più utilizzati nel trading finanziario, anche perché piuttosto semplice da utilizzare, per quanto sia allo stesso tempo efficace. Viene utilizzato con altri indicatori, poiché nel caso ci sia una tendenza in atto, risulta inefficace. Tra gli indicatori spesso associati all’utilizzo delle bande di Bollinger vi è l’oscillatore Stocastico.

RSI Indicator. Questo video è dedicato all’Indice di Forza Relativa, un indicatore che misura la forza di un trend e che aiuta nell’individuare situazioni di ipercomprato e ipervenduto, funzione utile per prevedere inversioni di prezzo. E’ tra i più popolari dei trader e può essere utilizzato sia singolarmente che insieme ad altri indicatori.

Commerciare con grafici multipli. Questo video ci mostra un esempio in cui utilizzare grafici multipli per uno stesso asset, per monitorare la correlazione tra asset interdipendenti (es. tra Corona e prezzo del petrolio, poiché il valore di questa valuta è strettamente correlata col prezzo del petrolio).

Pattern “Tre corvi neri”. Questo video illustra la strategia del pattern che prevede l’arrivo di tre candele ribassiste dopo un trend al rialzo.

Pin Bar. In questo video si presenta il “Pin Bar”, ovvero una particolare forma assunta da una candela giapponese che viene utilizzato dai trader per prevedere movimenti al rialzo o al ribasso, tenendo ben presente dei requisiti “obbligatori”.

Pattern “Spiraglio tra le nuvole”. Come si può con un po’ di immaginazione intuire dal suo nome, questo pattern è utilizzato per individuare “spiragli” di inversione di tendenza durante un trend ribassista.

Linee di tendenza, cosa sono. In questo video vengono spiegati in modo sintetico i concetti di supporto e resistenza, con degli esempi grafici.

Pattern “Rottura della linea”. Forse è uno dei più utilizzati dai trader in erba, anche se richiede uno studio più approfondito di quanto si creda. Questo pattern affronta i momenti di “rottura” delle linee di supporto e resistenza.

Pattern “Rimbalzo dalla linea”. Simile al precedente, questo pattern grafico invece consiste nel definire la situazione in cui il prezzo “non può” rompere il livello di supporto o resistenza. In prossimità dell’arrivo del prezzo su queste linee, i trader che seguono questo pattern puntano sull’inversione di tendenza.

Pattern “Arcobaleno”. Questo pattern prevede l’utilizzo di tre medie mobili esponenziali impostate con un diverso periodo e raffigurate con colori diversi (6 blu, 14 giallo, 26 rosso). Viene utilizzata per prevedere forti movimenti al ribasso del prezzo (che dopo una salita, come l’arcobaleno, torna giù).

Pattern “Rottura dei livelli locali”. Prevede l’utilizzo di una media mobile esponenziale a 13 periodi (per farlo, potete seguire le indicazioni presenti nella lezione sugli strumenti per l’analisi tecnica  su IQ Option. Questo pattern è utilizzato per individuare punti di massimi e minimi propizi per l’ingresso del trader sul mercato.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento