Come scaricare e usare MetaTrader 4 con ITRADER

0
1334

Nei due precedenti capitoli della guida di ITRADER abbiamo visto come si può utilizzare il conto demo offerto da ITRADER per provare gratuitamente la piattaforma di trading WebTrader. Abbiamo visto che si tratta della versione web della piattaforma MetaTrader 4.

In questo capitolo, invece, vedremo come scaricare (sempre gratuitamente) la piattaforma MT4 al fine di installarla sul proprio computer. In questo modo, avrete più velocità e più funzionalità.

Per farlo, partiremo sempre dall’Area Clienti di ITRADER, alla quale si può accedere tramite l’iscrizione gratuita.

Ripartiamo dalla Dashboard, l’area clienti

Una volta effettuata l’iscrizione, così come spiegato nel primo capitolo della guida, si può accedere alla dashboard. Da qui, il cliente può accedere a tutti i servizi a cui ha diritto su ITRADER.

Se vi siete già iscritti e non riuscite ad accedere alla Dashboard, vi basta andare sul sito di ITRADER e cliccare in alto a destro su Login o sul vostro nome (che apparirà nel caso siate ancora connessi). Così facendo, riuscirete ad accedere all’Area Clienti.

Cliccando su Area Clienti, si accede ad essa. Qui avrete una panoramica dei conti vivi e dei conti di pratica attivi.

Sulla sinistra, trovate un pratico menu operativo con cui accedere ai vostri dati e a vari servizi. Per scaricare MetaTrader 4, cliccate sull’apposita voce.

Così facendo, partirà il download del file di installazione, così come potrete notare in basso a sinistra sul browser.

Attendete finché non viene completato il download del file d’installazione.

Quindi cliccate sul pulsante (itrade4setup.exe) e procedete. Così facendo, si apre la finestra dell’installazione. Cliccate Avanti per continuare l’installazione.

L’installazione procede con una barra che ne indica il livello di completamento.

Alla fine dell’installazione, automaticamente si apre una pagina web che vi mostra MQL5. Si tratta di una community a cui potrete accedere dal terminale di MetaTrader, da cui si possono ottenere diverse tipologie di risorse, tra cui segnali, istruzioni, indicatori ecc.

Potete chiudere la pagina o darvi un’occhiata, non è importante. Ciò che conta è che nel frattempo MetaTrader 4 ha terminato l’installazione. Chiudendo o minimizzando la finestra del browser, potrete vedere aperta la finestra di MT4.

Come effettuare il login su MetaTrader 4

Quando si avvia MetaTrader 4 compare una finestra in cui si deve scegliere il server con cui operare. Se operate con la demo, ovvero con il conto di pratica a fondi virtuali, scegliete ITRADER-Demo.

Successivamente, dato che avrete già attivato un conto demo, così come visto nel capitolo denominato Come iscriversi a ITRADER e aprire un conto demo gratuito, potrete utilizzare quegli stessi dati per effettuare il Login.

Una volta immesso il nome utente del conto demo (rappresentato da un numero) e la password del conto demo (fornita da ITRADER), potrete cliccare su Fine.

Fatto ciò, si avvierà la piattaforma MetaTrader 4 con server ITRADER.

Ultimo aggiornamento