In questa seconda lezione della guida a Pepperstone faremo una panoramica dell’offerta delle piattaforme di trading offerte da questo broker. Ricapitolando, esso offre tre diverse piattaforme: cTrader, MetaTrader 4 e MetaTrader 5.
Queste tre piattaforme non sono proprietà di Pepperstone, ma questo broker ti consente di usarle accedendo da server dedicati. Da evidenziare che Pepperstone è uno dei pochi broker online italiani che offre la possibilità di utilizzare cTrader, una piattaforma decisamente interessante e di fatto una concorrente di MetaTrader.
Per accedere alle tre piattaforme menzionate, anche in modalità demo, basta effettuare l’iscrizione gratuita per la quale non è necessario depositare.
Indice
Come usare cTrader con Pepperstone
Nella lezione precedente abbiamo visto come iscriversi a Pepperstone e accedere alla demo gratuita. Più precisamente, abbiamo visto come aprire un conto demo e accedere alla piattaforma cTrader.
Una volta effettuata l’iscrizione, infatti, abbiamo visto come richiedere un conto.
Da questa finestra, cliccando su “richiedi un conto”, basta selezionare cTrader alla voce “Tipo di piattaforma e quindi continuare con gli altri parametri desiderati.
Al termine di questa procedura si ricevono le credenziali tramite email e si può accedere alla piattaforma cTrader, con cui fare trading online a un livello professionale, ma che è comunque diventare presto comprensibile (con un po’ di pratica) anche dai principianti.
Per ulteriori informazioni e istruzioni per il trading con cTrader, consigliamo di consultare la nostra guida a cTrader, in cui presentiamo le diverse sezioni e facciamo anche un esempio pratico di negoziazione con tale piattaforma.
La piattaforma cTrader è disponibile sia in versione software scaricabile, sia in versione web browser, per la quale non occorre scaricare nulla bensì effettuare solo il login con i dati di accesso ottenuti per email.
Come accedere a MetaTrader 4 con Pepperstone
La procedura per l’accesso a MetaTrader 4 con Pepperstone è la stessa vista per cTrader, con la sola differenza che nel modulo di registrazione occorre selezionare MetaTrader 4.
In pratica, occorre impostare il modulo di richiesta del conto demo in questo modo.
Ecco i passaggi per giungere e completare correttamente questo modulo:
- Clicca su “Demo” in alto per aprire un conto demo con MT4 o se preferisci apri un Conto Live (denaro reale)
- Clicca sul pulsante “Richiedi un conto”
- Nella finestra che si apre, inserisci MetaTrader 4 alla voce “Tipo di piattaforma”
Per il resto, è possibile impostare le preferenze che si desiderano. La valuta, in euro o in diverse altre, il tipo di conto (per provare un conto standard o razor, di cui abbiamo parlato nella recensione di Pepperstone), così come il budget del conto demo.
Ecco come si presenta la piattaforma di trading online MetaTrader 4.
MetaTrader 4 si può utilizzare con più broker contemporaneamente. L’importante è effettuare l’accesso al server specifico al momento del login.
In pratica, quando MetaTrader 4 viene avviato, appare una finestra in cui è possibile scegliere il server da utilizzare per le operazioni. Un esempio può essere questo:
- Pepperstone Demo 0
- Pepperstone Demo 1
- Pepperstone Demo 2
- Pepperstone Live 1
- Pepperstone Live 2
Non è complicato: quando si completa l’apertura del conto demo o live, si riceve un’email con tutte le istruzioni per l’accesso.
Due cose importanti.
La prima è che MetaTrader 4 si può utilizzare sia nella versione software (da scaricare e installare come precisato nell’email che si riceve) oppure tramite il browser, con il semplice inserimento dei dati di login. Ne abbiamo parlato nella precedente lezione.
La seconda è che abbiamo pubblicato una guida al trading online con MetaTrader 4, utile per chi non l’avesse mai utilizzata.
Come fare trading con MT5 con Pepperstone
Senza dilungarci troppo, considerata anche la voglia di passare alla lezione successiva in cui passiamo dalle parole ai fatti, diciamo che per MetaTrader 5 vale la stessa procedura vista per MetaTrader 4 (e cTrader).
Quindi, nel modulo di registrazione del nuovo conto demo, basterà scegliere MetaTrader 5 alla voce “Tipo di piattaforma”.
Anche in questo caso, le istruzioni per il download (opzionale) e l’accesso arrivano per email.
Quanti conti demo si possono aprire?
Si possono aprire più conti demo con le diverse piattaforme. Per ciascuna piattaforma è possibile collegare anche il conto live per il trading online con fondi reali.
Per qualsiasi tipo di informazione, ricordatevi che c’è sempre un servizio clienti disponibile.
Passiamo ora alla terza lezione della guida, con un esempio pratico di trading con Pepperstone.
FAQ
Il broker Pepperstone offre la possibilità di fare trading con diverse piattaforme tra cui cTrader, MetaTrader 4 e MT5. Questo, grazie a dei server dedicati ai quali l’utente può accedere tramite l’inserimento delle credenziali ottenute con l’iscrizione.
Per accedere al software di trading cTrader tramite Pepperstone occorre per prima cosa iscriversi per aprire un conto con Pepperstone. Fatto ciò, il broker invierà un’email all’indirizzo specificato con le credenziali per effettuare il login su cTrader.
Per accedere al software di trading MetaTrader 4 con Pepperstone occorre aprire un conto con Pepperstone. Successivamente alla registrazione, il broker invia un’email all’indirizzo specificato con le credenziali per effettuare il login su MetaTrader 4.
Per accedere a MT5 con Pepperstone si necessita dell’apertura di un nuovo conto di trading con il broker Pepperstone. Una volta completata l’iscrizione e fornita un’email, il broker le credenziali per effettuare il login su MetaTrader 5.