Le piattaforme di trading di Pepperstone

0
122

In questa seconda lezione della guida a Pepperstone faremo una panoramica dell’offerta delle piattaforme di trading offerte da questo broker. Ricapitolando, esso offre tre diverse piattaforme: cTrader, MetaTrader 4 e MetaTrader 5.

Queste piattaforme sono molto conosciute e non appartengono a Pepperstone, tuttavia questo broker offre dei server di accesso e quindi consente di fare trading tramite esse.

Per accedere alle 3 piattaforme, anche in modalità demo, basta effettuare l’iscrizione gratuita per la quale non è necessario depositare.

Come usare cTrader con Pepperstone

Nella lezione precedente abbiamo visto come iscriversi a Pepperstone e accedere alla demo gratuita. Più precisamente, abbiamo visto come aprire un conto demo e accedere alla piattaforma cTrader.

Una volta effettuata l’iscrizione, infatti, abbiamo visto come richiedere un conto.

Da questa finestra, cliccando su “richiedi un conto”, basta selezionare cTrader alla voce “Tipo di piattaforma e quindi continuare con gli altri parametri desiderati.

Come selezionare cTrader tra le piattaforme di Pepperstone

Al termine di questa procedura si ricevono le credenziali tramite email e si può accedere alla piattaforma cTrader, con cui fare trading online a un livello professionale, ma che è comunque diventare presto comprensibile (con un po’ di pratica) anche dai principianti.

Piattaforma cTrader

Per ulteriori informazioni e istruzioni per il trading con cTrader, consigliamo di consultare la nostra guida a cTrader, in cui presentiamo le diverse sezioni e facciamo anche un esempio pratico di negoziazione con tale piattaforma.

La piattaforma cTrader è disponibile sia in versione software scaricabile, sia in versione web browser, per la quale non occorre scaricare nulla bensì effettuare solo il login con i dati di accesso ottenuti per email.

Come accedere a MetaTrader 4 con Pepperstone

La procedura per l’accesso a MetaTrader 4 con Pepperstone è la stessa vista per cTrader, con la sola differenza che nel modulo di registrazione occorre selezionare MetaTrader 4.

In pratica, occorre impostare il modulo di richiesta del conto demo in questo modo.

Ecco i passaggi per giungere e completare correttamente questo modulo:

  1. Clicca su “Demo” in alto per aprire un conto demo con MT4 o se preferisci apri un Conto Live (denaro reale)
  2. Clicca sul pulsante “Richiedi un conto”
  3. Nella finestra che si apre, inserisci MetaTrader 4 alla voce “Tipo di piattaforma”

Per il resto, è possibile impostare le preferenze che si desiderano. La valuta, in euro o in diverse altre, il tipo di conto (per provare un conto standard o razor, di cui abbiamo parlato nella recensione di Pepperstone), così come il budget del conto demo.

Ecco come si presenta la piattaforma di trading online MetaTrader 4.

La piattaforma di trading MetaTrader 4

MetaTrader 4 si può utilizzare con più broker contemporaneamente. L’importante è effettuare l’accesso al server specifico al momento del login.

In pratica, quando MetaTrader 4 viene avviato, appare una finestra in cui è possibile scegliere il server da utilizzare per le operazioni. Un esempio può essere questo:

  • Pepperstone Demo 0
  • Pepperstone Demo 1
  • Pepperstone Demo 2
  • Pepperstone Live 1
  • Pepperstone Live 2

Non è complicato: quando si completa l’apertura del conto demo o live, si riceve un’email con tutte le istruzioni per l’accesso.

Due cose importanti.

La prima è che MetaTrader 4 si può utilizzare sia nella versione software (da scaricare e installare come precisato nell’email che si riceve) oppure tramite il browser, con il semplice inserimento dei dati di login. Ne abbiamo parlato nella precedente lezione.

La seconda è che abbiamo pubblicato una guida al trading online con MetaTrader 4, utile per chi non l’avesse mai utilizzata.

Come fare trading con MT5 con Pepperstone

Senza dilungarci troppo, considerata anche la voglia di passare alla lezione successiva in cui passiamo dalle parole ai fatti, diciamo che per MetaTrader 5 vale la stessa procedura vista per MetaTrader 4 (e cTrader).

Quindi, nel modulo di registrazione del nuovo conto demo, basterà scegliere MetaTrader 5 alla voce “Tipo di piattaforma”.

Anche in questo caso, le istruzioni per il download (opzionale) e l’accesso arrivano per email.

Quanti conti demo si possono aprire?

Si possono aprire più conti demo con le diverse piattaforme. Per ciascuna piattaforma è possibile collegare anche il conto live per il trading online con fondi reali.

Per qualsiasi tipo di informazione, ricordatevi che c’è sempre un servizio clienti disponibile.

Passiamo ora alla terza lezione della guida, con un esempio pratico di trading con Pepperstone.

Ultimo aggiornamento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here