Guida completa al trading con Trade.com

trade.com

Benvenuti alla guida al trading con Trade.com (puoi aprire conto demo gratuito qui), un broker di cui abbiamo già pubblicato una recensione e per il quale abbiamo pensato di offrire istruzioni riguardanti i suoi strumenti di trading. Come abbiamo evidenziato nella guida, Trade.com consente di utilizzare due piattaforme tra cui la WebTrader, adatta a tutti i tipi di trader, e la MetaTrader, più adatta ai trader di livello avanzato.

L'obbiettivo della nostra guida a Trade.com è quello di offrirvi un giusto percorso di approccio per iniziare ad operare con questo broker e la sua piattaforma base, la WebTrader. Come vedremo, tanto "base" non è, poiché si presenta completa sotto ogni aspetto. Oltre ad offrire strumenti per l'analisi tecnica, presenta anche un'intera sezione dedicata alle raccomandazioni degli analisti.

Qui di seguito, vediamo come si struttura il contenuto del corso. Per accedere ad una specifica lezione, cliccate sul tuo titolo:

  1. Iscrizione e demo gratuita Trade.com
  2. La piattaforma WebTrader di Trade.com
  3. Esempio di Trading con Trade.com
  4. Usare MetaTrader con Trade.com
  5. Test di autovalutazione

Capitolo 1: iscrizione e demo

Nel primo capitolo della guida vedremo come effettuare l'iscrizione a Trade.com, passo necessario per poter utilizzare la sua piattaforma(disponibile qui).

Come si accede alla piattaforma di trading obbligazioni Trade.com

Vedremo subito come potersi registrare al fine di praticare con la demo senza deposito, perciò se desiderate provare prima di metter mano al portafoglio, vi mostreremo come fare.

Scopriremo quindi i vantaggi del conto demo e quali operazioni siano consentite tramite il suo utilizzo. Come vedremo in seguito, praticamente tutto tranne ottenere segnali.

Infine, in questo capitolo scopriamo anche come passare dal conto demo a quello reale e viceversa. Il conto demo e il conto reale sono infatti due conti separati, a cui si può accedere con un comodo pulsante di "switch" che consente di passare da uno all'altro e viceversa.

Capitolo 2: la piattaforma di trading WebTrader

In questo lungo capitolo esploriamo la piattaforma WebTrader di Trade.com da cima a fondo. Si tratta di un capitolo fondamentale quindi se avete intenzione di utilizzare questa piattaforma per le vostre operazioni di trading.

Partendo dalla barra operativa, scopriremo le categorie di strumenti negoziabili, gli strumenti per il trading (che comprendono il calendario economico e le raccomandazioni degli analisti), passando anche dalla sezione dedicata agli strumenti di analisi tecnica.

Se intendete fare trading in modo serio, gli strumenti di analisi tecnica quali gli indicatori tecnici da applicare ai grafici degli asset, rappresentano un passo importante verso una più completa comprensione del trading finanziario.

4 grafici insieme su Trade.com

Nello stesso capitolo, scopriremo la sezione dedicata al conto economico e alle voci che lo compongono, la sezione relativa all'effettuazione degli ordini e infine menzioneremo il Trading Central, la funzione dedicata ai segnali di trading disponibili sulla piattaforma.

Capitolo 3: esempio di trading con Trade.com

Il terzo capitolo, sebbene denso di screenshot che illustrano i procedimenti operativi passo per passo, è consigliabile seguirlo dopo aver aperto un conto demo. Infatti, una cosa è leggere, una cosa è mettere in pratica quanto si apprende leggendo.

Quindi, prima di iniziare il terzo capitolo, vi consigliamo di aprire un conto demo gratuitamente, senza necessità di deposito. Sul conto demo, avrete 10.000€ a disposizione per le vostre operazioni. A parte ciò, potrete effettuare le stesse operazioni di cui parliamo e aumentare l'efficacia della spiegazione stessa.

Nel capitolo dell'esempio di trading con Trade.com partiremo con le riflessioni che occorre fare quando si deve scegliere uno strumento. A tal proposito, parleremo del calendario economico, dei consigli degli analisti, ma anche della prospettiva personale.

Il capitolo continua con l'apertura della posizione, con l'impostazione dei parametri dell'ordine tra cui numero di contratti, stop loss, take profit, ordini a mercato chiuso. Vedremo infine come chiudere la posizione, con un occhio sempre al conto economico.

Capitolo 4: usare MetaTrader con Trade.com

In questo capitolo scopriamo in che modo si può operare con MetaTrader 4 utilizzando come broker Trade.com.

Non tutti i broker in Italia consentono di utilizzare questa piattaforma di trading professionale, perciò Trade.com offre l'occasione di utilizzare uno strumento che consente di ampliare le proprie conoscenze e esprimersi al massimo delle capacità. Con MetaTrader infatti non vi sono limiti. Tuttavia, è più complesso da usare rispetto al WebTrader.

Capitolo 5: test di autovalutazione

In questo capitolo conclusivo proponiamo un test per valutare il proprio grado di comprensione relativo ai contenuti della guida. In questo modo, potrete scoprire se vi è sfuggito qualche particolare o siete pronti per praticare con la demo. Molto utile anche in ottica del questionario CySEC, che i broker sono obbligati a proporre ai clienti nel momento in cui desiderassero iniziare a operare con fondi reali.

Opinioni Finali Trade.com
  • Conto Demo
  • Assistenza in italiano
  • Assets Negoziabili
  • Intuitività
  • Formazione Gratuita
4.9