Iscrizione e demo Trade.com

0
1214

Entriamo nel vivo della guida al trading con Trade.com, spiegando come ci si iscrive ai servizi del broker, che comprendono tra tutti l’utilizzo della piattaforma e la possibilità di negoziare strumenti finanziari offerti dal broker. In seguito, vedremo anche come utilizzare la piattaforma base WebTrader, così come scegliere di utilizzare la piattaforma professionale MetaTrader di cui abbiamo parlato molto nel nostro corso su MetaTrader 4.

Come effettuare l’iscrizione a Trade.com

La prima cosa da fare per iniziare ad operare con Trade.com è l’iscrizione. Per iscriversi occorre visitare questa pagina e quindi cliccare sul pulsante “Registrazione”.

Se sei già iscritto passa alla prossima lezione in cui ti presentiamo la piattaforma webtrader di Trade.com.

Così facendo, apparirà un modulo di registrazione, chiaro e semplice:

Il modulo di registrazione a Trade.com

Le voci da inserire sono:

  • E-Mail: un vostro indirizzo email, che utilizzerete anche per accedere in seguito
  • Password: una password a vostra scelta
  • Conferma password: la stessa password inserita sopra
  • Referral code: nel caso abbiate un codice promozionale
  • Valuta del conto: EUR rappresenta l’euro ed è impostato di default accedendo dalla UE

Una volta completati i 3 campi, cliccate su “Crea un account”.

Va specificato che Trade.com presenta 4 tipologie di conto tra cui Basic, Classic, Gold e Platinum:

  • Basic (deposito minimo 100$): Analisi giornaliera, recensione mattutina, Trading da Desktop & Dispositivi Mobili, Video Tutorial, Assistenza Clienti 24 ore su 24
  • Classic: Analisi giornaliera, recensione mattutina, Trading da Desktop & Dispositivi Mobili, Video Tutorial, Assistenza Clienti 24 ore su 24, Webinar & Seminari, Account Manager dedicato
  • Gold: Analisi giornaliera, recensione mattutina, Trading da Desktop & Dispositivi Mobili, Video Tutorial, Assistenza Clienti 24 ore su 24, Webinar & Seminari, Account Manager dedicato, Analisi Giornaliere Premium, Trading Central
  • Platinum: Analisi giornaliera, recensione mattutina, Trading da Desktop & Dispositivi Mobili, Video Tutorial, Assistenza Clienti 24 ore su 24, Webinar & Seminari, Account Manager dedicato, Analisi Giornaliere Premium, Trading Central, Assistenza Clienti Premium

Inoltre, è da evidenziare che con l’entrata in vigore della normativa ESMA, i conti dei clienti si dividono in due ulteriori grandi categorie quali retail e professionali.

I conti retail sono più protetti per quanto riguarda i rischi, tuttavia i conti professionisti possono godere di leve finanziarie più alte e quindi consentono di aprire posizioni con capitali più bassi.

Accesso alla piattaforma

Il breve processo d’iscrizione termina con il semplice inserimento delle voci precedenti. Una volta cliccato su “crea un account”, infatti, si arriva direttamente sulla piattaforma di negoziazione WebTrader, adatta a tutte le tipologie di trader.

Ad accogliere i nuovi iscritti, c’è un messaggio di benvenuto che riportiamo qui di seguito:

Primo accesso alla piattaforma Trade.com

 

Da qui si può procedere in due modi:

  1. Cliccando su “Procedi” per completare la procedura di registrazione fornendo i propri dati e quindi poter operare anche con fondi reali (avendo pursempre la possibilità di praticare con la demo)
  2. Cliccando su “Chiudi” per accedere alla demo con fondi virtuali

Usare la demo di Trade.com senza depositare

Partendo dal primo messaggio (vedi immagine precedente), se desiderate praticare con la demo senza depositare potete cliccare su “Chiudi”.

Così facendo, visualizzerete la seguente finestra.

Come cambiare a pratica demo sulla piattaforma Trade.com

 

Per praticare con la demo, cliccate su “Cambia a Pratica”.

Così facendo, apparirà una ulteriore finestra (L’ULTIMA!):

Finestra per il passaggio al conto demo su Trade.com

 

Ecco, ci siamo. Cliccando su “Chiudi” finalmente si può accedere alla demo gratuita di Trade.com con fondi virtuali!

Come si presenta la piattaforma Trade.com per il conto demo

A cosa serve la demo di trading?

Abbiamo già detto che con la demo di trading si può fare trading con fondi virtuali, che vengono accreditati da Trade.com al fine di far provare la piattaforma ai nuovi clienti, senza esporsi ai rischi di mercato.

Per tale motivo, la demo è utile soprattutto ai nuovi clienti che sono al tempo stesso non ancora molto pratici (o addirittura principianti) nel trading.

Praticare con una demo gratuita e senza rischi, in abbinamento ad un corso completo di trading è decisamente molto utile ed efficace, per chi desidera imparare.

Cosa si può fare con la demo di Trade.com

Con la demo di trading si può operare esattamente come con un conto reale. I dati relativi alle quotazioni degli strumenti finanziari, aggiornati continuamente in tempo reale, sono gli stessi che si possono trovare nel conto reale.

Si tratta in definitiva di un vero e proprio simulatore di trading, con cui si può operare nell’identico modo in cui si opera con la piattaforma nel conto reale, con la sola grande differenza che ad essere esposto ai rischi di mercato non è il proprio capitale, ma un capitale fittizio.

Allo stesso modo, logicamente, le operazioni effettuate nel conto demo non vanno a modificare il mercato, ma agiscono semplicemente sul portafoglio del proprio conto virtuale.

Switch al conto reale

Quando si sceglie di praticare in modalità demo al fine di valutare personalmente la piattaforma prima di utilizzarla con denaro reale, si ha sempre la possibilità di passare dal conto demo al conto reale utilizzando il pulsante di “switch” dal conto demo al conto reale e viceversa.

Il pulsante di passaggio dal conto demo al conto reale di trading e viceversa

 

Lo potete vedere in alto a destra dell’immagine qui sopra. Questo riquadro si trova sulla parte in basso a sinistra della piattaforma.

Questo passaggio è importante, poiché allo stesso modo, avrete sempre l’occasione di passare dal conto reale al conto demo. Infatti, nel caso iniziaste ad operare con denaro reale, avrete sempre a disposizione anche il conto demo, utile per tanti usi, tra cui il test di nuove strategie di trading o lo studio di nuovi indicatori tecnici o strumenti.

Importante: il conto di pratica e il conto reale sono separati e indipendenti. Ciò vuol dire che le operazioni effettuate su uno non avranno effetti sull’altro. Quello reale potrete utilizzarlo per mirare a risultati economici reali, quello di pratica per praticare, imparare, migliorare.

Passa alla lezione successiva: la piattaforma Webtrader di Trade.com

Ultimo aggiornamento