Come usare MetaTrader 4 con Trade.com

0
691

Nel precedente capitolo abbiamo svolto un esempio di trading con Trade.com utilizzando la sua piattaforma web, ovvero il WebTrader. In questo quarto capitolo della guida invece scopriremo in che modo procedere per operare con la piattaforma MetaTrader 4.

Vedremo come ottenere gratuitamente MetaTrader 4 e praticare con una demo partendo dall’iscrizione a Trade.com.

MetaTrader 4 con Trade.com, come procedere

Per prima cosa, occorre tornare sul sito ufficiale della Trade.com. Quando sul vostro browser accederete a Trade.com, se siete già loggati, sarete re-diretti verso la piattaforma WebTrader.

In tal caso, dovete effettuare il log out dalla parte in alto a destra della WebTrader e quindi tornare su Trade.com, il sito.

Proprio dal sito, si può accedere alla voce relativa alle Piattaforme, così come nell’immagine qui sotto.

Come utilizzare Metatrader 4 con Trade.com

Scegliendo MetaTrader 4, si accede ad un pagina apposita, in cui si può creare un accoun live (fondi reali) e scaricare MT4.

MT4 è un software perciò va scaricato, prima di poter essere utilizzato. Anche perché il file di installazione contiene anche già i dati per accedere ai server di Trade.com.

Cliccando su “Scarica MT4” si scarica il file di installazione, che apparirà in qualche posizione a seconda del vostro sistema operativo e del browser. Con Chrome, ad esempio, apparirà in basso a sinistra nella finestra del browser.

Installazione di MetaTrader 4

Una volta cliccato sul file di installazione, inizia il procedimento automatico, in cui vi verrà soltanto chiesto di accettare i termini di accordo di licenza di MetaTrader 4, così come per ogni programma che si installa sul proprio computer o dispositivo.

Quando si procede, mentre il programma viene installato in pochi secondi, si apre una finestra nel browser in cui vengono presentate delle funzioni di MetaTrader. Potete tranquillamente chiuderla, se non vi interessa leggerla.

Selezione del server su MT4

Nel frattempo, si aprirà MetaTrader e al centro della schermata apparirà la lista dei server di Trade.com. Uno è quello per il conto reale (LeadcapitalMarkets-Live) e uno è per il conto demo (LeadcapitalMarkets-Practice).

Per procedere, basta selezionare quello con cui si desidera operare. Per il conto demo, scegliete il “practice” e cliccate su “Avanti”.

 

A questo punto vi verranno chieste le credenziali per l’accesso. Per recuperare il numero da immettere nella casella del login, potete riaprire il WebTrader e copincollare quello che appare nella finestra dell’account.

Lo inserirete nella casella “Login”. Inserite la vostra password e continuate cliccando su Fine.

Ed ecco come appare infine la piattaforma MetaTrader 4.

Come si usa MetaTrader 4

Alla MetaTrader 4 abbiamo dedicato un intero corso che potete consultare gratuitamente sul nostro sito, partendo dall’introduzione al corso completo di MetaTrader 4.

In tale corso abbiamo illustrato tutti gli aspetti delle piattaforma, dai più basilari ai più complessi. Essa infatti può essere utilizzata su più livelli. Si parte dalle operazioni di trading base, con la selezione di uno strumento e l’apertura di una posizione, ma si può arrivare alla creazione di indicatori personali, fatti su misura, utilizzando un vero e proprio software di programmazione interno alla stessa piattaforma.

In questa sede ci limitiamo nel dire che si tratta di una piattaforma di trading professionale, largamente utilizzata in tutto il mondo e dalla quale si può accedere ai server di tutti i broker che ne consentono l’utilizzo. Ciò vuol dire che nella stessa schermata relativa alla selezione del server, vista in precedenza, si possono aggiungere i server di altri broker, per avere così la possibilità di operare con quelli che a seconda degli strumenti offrono condizioni di trading migliori, ad esempio per quanto riguarda lo spread.

Si tratta di una piattaforma con numerose funzioni di analisi tecnica e diversi strumenti di disegno manuale e guidato, oltre alla possibilità di personalizzare completamente tutti gli aspetti grafici.

Inoltre, la piattaforma MT4 presenta l’accesso a una comunità di utenti da cui attingere a guide, segnali, strumenti di trading automatico e altro ancora. Da MT4 si può accedere infatti a MQL 4, la community di MetaTrader 4, in cui è possibile trovare libri, documentazioni, articoli, codici base, forum, supporto gratuito, discussioni di ogni tipo.

Con il MetaEditor, gli utenti molto avanzati con conoscenze informatiche nel settore finanziario possono crearsi autonomamente degli strumenti personalizzati per le proprie strategie, come ad esempio degli indicatori tecnici. Gli stessi, possono usarli semplicemente per le proprie operazioni oppure proporli agli altri trader partendo dallo stesso MQL 4.