MACD su MT5, come applicarlo

0
597

Il MACD rappresenta uno degli indicatori maggiormente utilizzati e apprezzati nell’analisi tecnica. Di esso abbiamo parlto nella lezione sul MACD del corso CFD, anche se comunque l’abbiamo tirato in ballo più volte, ad esempio parlando di MetaTrader. In questo articolo, nello specifico, vi spiegheremo come si applica il MACD su MT5.

Prima di procedere, può essere utile un ripasso dei concetti più importanti riguardanti questo indicatori.

Cosa è il MACD?

MACD o Moving Average Convergence Divergence (Media Mobile Convergenza Divergenza), è un indicatore di tipo “momentum” che “insegue i trend” e che mette in evidenza la relazione tra due medie mobili di prezzi.

Quindi, ricordatevi che per capire bene il MACD occorre aver chiaro in mente anche il concetto di media e di media mobile. Infatti, il MACD evidenzia proprio la differenza tra due medie mobili, calcolate su periodi differenti.

Il MACD infatti si calcola con questa formula:

EMA 12 periodi- EMA 26 periodi  *

*12 e 26 sono valori "standard" ma che si possono cambiare a seconda dell'esigenza.

Ma cosa è l’EMA? Si tratta della Media Mobile Esponenziale (Esponential Moving Average).

La differenza tra queste due EMA si traduce in una linea sul grafico.

Ad ogni modo, occorre considerare anche una terza media, una SMA (Simple ovvero semplice anziché esponenziale), a 9 periodi, usata come “linea segnale”. La SMA a 9 periodi si usa come riferimento ed è posta sopra la MACD. Riferimento, poiché offre segnali di acquisto o vendita.

Per quanto riguarda l’utilizzo del MACD, a seconda della propria interpretazione del mercato, può essere utilizzato in modi differenti, che vi invitiamo a scoprire nella lezione di approfondimento sul MACD.

Quindi, in sintesi:

  • EMA: è la Media Mobile Esponenziale, che viene calcolata dalla piattaforma e mostrata sul grafico
  • MACD: è la differenza tra EMA 26 periodi e EMA 12 periodi, anch’esso mostrato sul grafico, quando l’indicatore viene applicato
  • Linea segnale: è una linea di riferimento, calcolata sulla SMA (Simple Moving Average) a 9 periodi
  • Il MACD può essere utilizzato in diversi modi a seconda dell’interpretazione del mercato: crossover, divergenza, rialzo repentino.

Come applicare il MACD su MT5

Per applicare il MACD su MT5 occorre seguire questo percorso (guardate il grafico qui in basso).

Come applicare il MACD su MT5

Come potete vedere, dal menu in alto occorre cliccare su “Inserisci”, quindi scegliere “indicatori”, poi “oscillatori” e infine selezionare MACD.

Cliccando, si apre la finestra di dialogo in cui settarne i parametri.

Come impostare i parametri MACD su MT5

Come potete vedere, anche nella finestra di dialogo appaiono di default i valori 12 e 26 visti in precedenza, compresa la SMA a 9 periodi.

Il MACD si può applicare a diverse tipologie di prezzo.  Quella “Close” nella figura qui in basso, è quella usata più abitualmente (ma poi dipenderà dal tipo di utilizzo che dovrete fare del MACD).

Tipologie di prezzo a cui poter applicare il MACD su MT5

Inoltre, dalle etichette in alto (livelli, scala, visualizzazione) è possibile impostare altri parametri più avanzati.

Ultimo aggiornamento