Le opzioni binarie intervallo si caratterizzano per la possibilità di pronosticare se il prezzo di un determinato asset chiuderà in scadenza all’interno di un determinato intervallo o all’esterno. Per intervallo si intende un valore compreso tra un valore basso e un valore alto, perciò potremo avere ad esempio un intervallo compreso tra 1,300 e 1,302. Se consideriamo il valore dell’EUR/USD, che al momento si trova vicino a questa quota, potremo avere delle opzioni intervallo che ci consentono di pronosticare se entro una data scadenza il prezzo dell’EUR/USD si troverà compreso tra questi due valori.
Per semplificare la spiegazione e renderla più facilmente comprensibile, facciamo un esempio dotandoci di una piattaforma di trading opzioni binarie e “scattando” qualche screenshot.
Ecco la schermata iniziale che troveremo aprendo la piattaforma di trading opzioni 24option.
Innanzitutto apriamo la piattaforma di trading opzioni binarie, nella quale possiamo facilmente notare che vi sono diverse tipologie di strumenti disponibili, tra cui le opzioni binarie intervallo. Clicchiamo sul tasto specifico e proseguiamo.
Come potete vedere, tra le opzioni intervallo ve ne sono diverse selezionabili, ognuna con riferimento a diversi asset, tra cui la coppia valutaria EUR/USD che abbiamo utilizzato come esempio nella nostra introduzione all’argomento. Per continuare la nostra operazione con questo asset, ci basterà cliccare sulla barra ad esso associata.
Una volta fatto questo, sulla destra sarà visualizzabile un grafico in tempo reale con l’attuale quotazione dello stesso asset. In questo caso, la quotazione dell’EUR/USD. Oltre al grafico, potremo scegliere se puntare su “In” o “Fuori”, ovvero potremo pronosticare sul fatto che la quotazione alla scadenza si trovi all’interno dell’intervallo (In) oppure al di fuori (Fuori). In questo caso abbiamo scelto “Fuori” così come potete vedere dal pulsante evidenziato.
Oltre alla posizione “In” o “Fuori” si può scegliere autonomamente la cifra che si desidera investire su tale operazione. Quando avrete deciso la cifra, potrete sapere sin da prima quanto potrete vincere in caso di esito positivo dell’operazione. In questo caso, vi riproponiamo la seconda figura, in cui la tabella evidenzia che il profitto sull’operazione è pari al 70%. In pratica, se investirete 100€ potrete incassarne 170 lordi se vincete. Se perdete, perderete 100.
Nella figura qui sopra potete visualizzare: asset (EUR/USD), percentuale di profitto (70%), prezzo obiettivo (i margini dell’intervallo), l’ora di scadenza e il tempo a disposizione per comprare le opzioni binarie associate a quella scadenza. In questo caso, se si desiderano comprare delle opzioni binarie con scadenza alle 16, occorre farlo entro 1 minuto e 22 secondi. Se tarderete, potrete comprare le opzioni binarie per la scadenza successiva (es. 16.30).
Come potete vedere, in questa schermata vi sono quattro coppie di valute e un “OIL”. Quest’ultimo fa riferimento alla materia prima, in quanto con le opzioni binarie si può fare trading su opzioni su valute ma non solo. Gli altri asset comprendono materie prime (commodities), Indici e Azioni.
Vai alla lezione 11 – Guadagni e rimborsi delle opzioni binarie
Da oggi è possibile iniziare a fare trading in borsa con conto demo ovvero senza soldi veri ( Clicca qui per aprirlo) oppure con soli 10€ di deposito minimo su questa piattaforma leader al mondo, autorizzata in Europa dalla CYSEC