Chevron Corporation, che fantastica tendenza!

0
121

Chevron Corporation, quotata sul mercato Nyse, ticker CVX, gestisce le proprie partecipazioni in società controllate e collegate e fornisce una gestione amministrativa, finanziaria e di supporto per gli Stati Uniti e filiali internazionali che svolgono attività di energia e prodotti chimici integrati. La società opera attraverso due segmenti di business: a monte e a valle. Il segmento a monte è costituito principalmente da prospezione, sviluppo e produzione di petrolio greggio e gas naturale; trasporto di petrolio greggio da gasdotti internazionali di esportazione di olio; trasporto, stoccaggio e commercializzazione di gas naturale, e un impianto gas-to-liquids. Le operazioni a valle sono costituite principalmente da raffinazione di petrolio grezzo in prodotti petroliferi; commercializzazione di petrolio greggio e prodotti raffinati; il trasporto di petrolio greggio e prodotti raffinati via oleodotto, nave marina, attrezzature motore e auto ferroviario, e la produzione e commercializzazione di prodotti petrolchimici delle materie prime, materie plastiche per usi industriali e additivi per carburanti e lubrificanti.

Analizziamo ora il titolo da un punto di vista tecnico/grafico.

Analizzando il grafico monthly (grafico in alto), possiamo ammirare la fantastica tendenza rialzista che sta avendo il titolo dal lontano 1975 ad oggi. Questo dimostra la tesi che se un titolo è salito molto non è detto che non continuerà a farlo. Notiamo come i prezzi non sono mai andati al di sotto della media mobile a 200 periodi (linea arancione), segnale di grande forza del titolo. Nel 2015 tale media è stata ripetutamente testata (cerchio arancione), ma i prezzi sono stati costantemente respinti e la media mobile è funta da solido supporto.

Allargando decisamente il grafico ed analizzandolo attraverso un chart daily possiamo osservare il bel rialzo che ha avuto il titolo da mese di novembre. Attualmente il mercato sembra essere in fase di fisiologica correzione confermato anche dai volumi rossi costantemente sotto la media (rettangolo arancione). Il superamento definitivo e con volumi di area 119$ farebbe scattare un chiaro e forte segnale buy: in tal caso si potrebbero aprire posizioni long con un ottimo rischio/rendimento.

Da oggi è possibile iniziare a fare trading in borsa in modalità demo gratuita con questa piattaforma leader al mondo e autorizzata in Italia dalla CYSEC

*Your capital may be at risk. This is not an investment advice
SHARE