Mercati azionari, quale sarà il loro furturo nel 2017?

0
319

**Le informazioni contenute in questa pagina hanno il solo scopo didattico e non costituiscono sollecitazione all'investimento. Le decisioni operative che ne derivano sono assunte in piena autonomia decisionale ed a proprio esclusivo rischio. L'articolista non è in grado di garantire alcun risultato legato alle informazioni operative diffuse e non si assume alcuna responsabilità riguardo l'esito delle operazioni finanziarie eseguite dal visitatore.

Siamo arrivati al nostro ultimo post per il 2016.Quindi faremo il punto della situazione di quEllo che è successo, ma quali sono i forti trend che ci attendono nel 2017.

I mercati azionari in particolare quelli americani quindi parliamo di Sp500, hanno visto due grandi eventi:

-Elezione di Donald Trump.Un presidente molto particolare per le sue idee che vanno contro lo status quo classico. Il mercato che inizialmente ha reagito molto male alle sue elezioni, poi e ripartito con una grande salita che ha portato Sp500 sui massimi storici assoluti.

-Fed, la banca centrale americana ha dato il via a una lunga fase di rialzi dei tassi. Di Dicembre ultimo rialzo, ma ci sono state promesse per altri tre rialzi nel 2017. Ovvio che poi questo andra verificato nel conceto,sta di fatto che il mercato obbligazionario sta prezzando grandi riazli con un renduimento die Treasury americani molto veloce ul Treasury a 30 anni il rendimento è arrivato a 3.20%.Sembra probabile che questo movimento possa continuare sino al livello del 4.5% 5%.

Ora il mercato sta vendendo quindi bonds e investe ancora nel mercato azionario spingendolo ha dei livelli davvero molto importanti.Il punto che noi dobbiamo osservare oggi e proprio questo, sino a quando i rendimenti dei bonds non saranno cosi interessanti da passare da azionario a bond? La valutazione precisa di questo non è certo facile, ma crediamo che intorno a un rendimento del 4% del Treasury la situazione potrebbe diventare interessante per gli investitori.Quindi a nostro avvios il riazlo attuale di Sp500 deve esser visto come un occasione di acquisto short,magari con un picolo pano dia cquisto sui picchi di ofrza,ovvio,per chi ha una visione di medio lungo termine.Infatti ora i mercati azionari americani sono tiratissimi e siamo in una fase di contrazione economica che presto o dopo porrà a un inevitabile crollo.

Il Ftse Mib molto bistrattato durante tutto l’anno, ha fatto un poderoso recupero, ma facciamo davvero molta fatica a credere che il peggio sia passato, soprattutto nel momento in cui Sp500 e gli altri indici amercani verranno giù. Quindi massima cautela in questa fase e il notro consiglio anche in questo caso, se non arrivare con short già in esere comuqnue di prendere profitto di tutti i long in essere per evitare di vanificare i bei risultati di queste ultime settimane.

Da oggi è possibile iniziare a fare trading in borsa in modalità demo gratuita con questa piattaforma leader al mondo e autorizzata in Italia dalla CYSEC

*Il tuo capitale potrebbe essere a rischio. Questo contenuto non costituisce un consiglio di investimento.
SHARE