Ultima settima in borsa, prima della fine dell’anno

| 18 dicembre 2016

Oggi affrontiamo l’ultima settimana, prima della fine dell’anno.Vediamo a che punto siamo messi con i livelli e quali possono essere i livelli chiave interessanti per il 2017.

Attualmente abbiamo avuto gli indici americani, noi seguiamo Sp500 che i trova sui massimi storici, indice italiano Ftse Mib ce anche lui nelle ultime settimane è salito molto.Il punto ora e capire se abbiamo ancora buone possibilità di crescita oppure siamo arrivati su dei livelli limite?

A nostro avviso ci sono alcuni apetti che devono essere considerati:

-La Fed ha iniziato il suo processo d’innalzamento dei tassi d’interesse

-La banca centrale Giapponese sta valutando di porre fine alla fase di acquisti sui suoi bonds per evitare che il suo bilanci precipiti

-La Bce ha deciso di ridurre il suo piano di acquisti bonds portandolo da 80 a 60 miliardi, quindi anche se lo ha prolungato per il tempo ossia per tutto il 2017 di fatto ne ha ridotto importo.

Tutti questi fatti hanno un minimo comune denominatore, ossia quello di ridurre la quantità di moneta circolante e quindi innalzamento dei tassi, diminuzione del prezzo del prezzo dei bonds. Tutto questo dovrebbe far si che arrivino le vendite sul mercato azionario con il denaro che dovrebbe slittare verso il mercato dei bonds.Se a questo ci aggiungiamo gli alti livelli di prezzi di Sp500 e in generale di tutti gli indici americani…

Attualmente, abbiamo Sp500 che si trova la livello massimo di 2261,noi credimao diffcile, che i prezzi possano continuare a salire principlmente a causa di queste ragioni sudette, quindi crediamo possibile che con l’anno nuovo siano posobili forti discese di prezzo. La percentuale di discesa potrebbe esser anche a doppia cifra.

Ftse Mib invece si trova u un triplo massimo.Qui crediamo che la situazione sia ancora più fragile, essendo quella attuale una salita che assomiglia tanto per tipo di conformazione grafica per intensità, un movimento poco strutturale. Siccome inoltre crediamo che sia molto difficile che i prezzi di Sp00 possano scendere con un listino italiano invece in controtendenza, vicenda se che la nostra impostazione sia più orientata al ribasso che al rialzo.

Quindi dal nostro punto di vista al momento vale la pena chiudere gran parti delle posizioni long in atto e per i più abituati al rischio si può valutare anche di aprire qualche posizione short

Da oggi è possibile iniziare a fare trading in borsa in modalità demo gratuita con questa piattaforma leader al mondo e autorizzata in Italia dalla CYSEC

62 Views

Tags:

Category: trading su azioni

Comments are closed.

Leggi articolo precedente:
International Game Technology, segnale buy

International Game Technology, quotata sul mercato Nyse, ticker IGT, è una società di gioco end-to-end. La Società è impegnata nella...

Chiudi