Le azioni Tenaris sono disponibili per l’investimento online su alcune delle migliori piattaforme di trading regolamentate e autorizzate in Italia. In questa pagina scoprirai come investire su azioni Tenaris da casa o da smartphone, ma anche come ottenere gratuitamente le previsioni sul titolo, la sua quotazione in tempo reale e importanti statistiche avanzate per creare la tua analisi personalizzata.
Tra le migliori piattaforme per fare trading sulle azioni Tenaris vi è sicuramente eToro (iscriviti qui senza depositare), consente di negoziare al rialzo e al ribasso con CFD, ma anche acquistare azioni senza commissioni. Inoltre, consente di copiare automaticamente i portafogli degli investitori esperti.
Indice
Panoramica della società Tenaris
Tenaris la holding del gruppo Techint che rappresenta il primo produttore e fornitore a livello globale di tubi e servizi per ai fini dell’esplorazione di idrocarburi tra cui petrolio e gas. Tenaris nasce nel 2002, anno in cui la Techint (attiva già dal 1945) decise di raggruppare tutte le sue attività operanti nella produzione di tubi in acciaio in un unico gruppo.
A tal fine si fusero varie aziende quali la Dalmine (Italia), Tamsa (Messico), NKKTubes (Giappone), Siderca (Argentina), AlgomaTubes (Canada), Tavsa (Venezuela), Confab (Brasile), Siat (Argentina). La nuova struttura societaria così creata sarà presente con il suo marchio accanto ai vari soggetti TenarisDalmine, TenarisSiderca, TenarisTamsa. Sebbene la sua sede sociale abbia sede in Lussemburgo, gli impianti di produzione sono dislocati in Argentina, Brasile, Canada, Colombia, Italia, Giappone, Messico, Romania, Stati Uniti e Venezuela.
Previsioni azioni Tenaris
Per ottenere gratuitamente delle previsioni su azioni Tenaris c’è un modo facilissimo: basta accedere alla piattaforma eToro (accedi qui senza depositare) ed entrare nella sezione “feed”.
I feed sono i post degli utenti di eToro, dedicati al titolo Tenaris. Tra i vari post, ci sono spesso analisi e previsioni. La ricerca in base al nome del titolo consente di ottenere le previsioni relativa a Tenaris.
Ma cosa si accede ai feed e quindi alle previsioni? Procedi in questo modo:
- accedi alla piattaforma
- cerca il titolo Tenaris digitandolo nella barra di ricerca. In questo modo, apparirà un risultato “TEN.MI Tenaris”
- Cliccaci su per accedere alla pagina informativa
Nella pagina informativa troverai tre schede:
- Feed: i post pubblicati dagli utenti della piattaforma, attinenti al titolo Tenaris. Nella scheda feed trovi anche analisi tecniche e previsioni sulle azioni Tenaris. Tra le varie, ve ne sono molte effettuate da utenti esperti che imparerai a riconoscere facilmente. Tieni bene a mente che, essendoci la possibilità di commentare, è possibile chiedere delucidazioni e, perché no, consigli;
- Statistiche: rendiconto di rendimento, bilancio e flussi di cassa relativi alla società Tenaris. Sono dati molto importanti per effettuare un’analisi di tipo fondamentale;
- Grafico: include il grafico in tempo reale del titolo Tenaris al quale applicare numerosi indicatori tecnici.
Elementi da considerare per le previsioni su azioni Tenaris
Al fine dell’investimento, le previsioni sulle azioni Tenaris devono tenere in considerazione la domanda di tipo settoriale, ovvero quella della produzione e vendita di tubi e sistemi per l’esplorazione di petrolio e gas. Ciò significa che maggiore sarà la richiesta di esplorazione di nuovi giacimenti, maggiori saranno le vendite. In tal senso aiuta sia il prezzo del petrolio, sia il grado di qualità tecnologica portata nell’attività. Se a fronte di rialzo del prezzo del petrolio viene richiesto un ampliamento delle attività di esplorazione, Tenaris sarà in prima linea in tutto il mondo per la fornitura di tubi in acciaio e nella fornitura di servizi legati all’effettuazione di nuove esplorazioni e alla ricerca di giacimenti. Importante sarà quindi avere un quadro complessivo dei maggiori produttori di petrolio e dei territori in cui operano, oltre alle dinamiche del prezzo del petrolio e del gas (correlato con il prezzo del petrolio).
Per un approccio con canali tradizionali, ad esempio acquistando azioni e mantenendole per un periodo non inferiore a 6 mesi, si dovrà tenere conto dei fattori qui evidenziati oltre ad altri più comuni a tutte le tipologie di investimento azionario quali: risultati di bilancio degli ultimi 2-3 anni, eventuali acquisizioni di società operanti nel settore e dislocate nei diversi territori, analisi degli analisti esterni all’azienda, valutazioni delle agenzie di rating sul lungo termine.
Per un approccio con risultati a breve termine, quale può essere il trding online su azioni Tenaris, sarà necessario aggiornarsi costantemente su tutte le news che potrebbero sortire effetti immediati sul titolo in Borsa, al fine di negoziare di conseguenza al rialzo o al ribasso. Per giocare in borsa online su azioni Tenaris saranno utili sia le informazioni programmate (es. pubblicazione dati di bilancio o relazioni periodiche), sia le informazioni non programmate (eventi o avvenimenti che possono incidere sul titolo ma che non sono programmati).
Quotazioni azioni Tenaris
Qui puoi consultare le quotazioni del titolo Teneris sulla piattaforma di trading CFD Plus500.
Dividendi azioni Tenaris
Lo stacco dei dividendi Tenaris avviene due volte l’anno, la prima a maggio/giugno, la seconda a novembre. Il pagamento di novembre è mediamente pari a circa la metà di quello del primo semestre. In termini di importo, da molti anni il dividendo del primo semestre è pari a circa 30 centesimi, mentre quello del secondo semestre è stato mediamente pari a circa 15 centesimi, per un totale di circa 0,45€ per titolo ogni anno. In definitiva, si può definire il dividendo Tenaris degno di considerazione.
A tal proposito proposito va considerato che anche i CFD Tenaris consentono di ottenere dei benefici economici dallo stacco del dividendo. Infatti, nel caso si abbia una posizione di acquisto mantenuta aperta al momento dello stacco, un premio in denaro verrà erogato dal broker online sul capitale disponibile. Nel caso opposto, ovvero quello in cui la posizione mantenuta sia di vendita, il premio sarà invece negativo e quindi sottratto dal capitale disponibile.
Per chi desidera investire in azioni Tenaris
Tra le motivazioni che possono portare allo studio della possibilità di investire in azioni Tenaris si possono contare sicuramente sia la grande solidità di un gruppo che opera in tutto il mondo e che copre una posizione di leader nel settore, sia (come abbiamo visto), l’erogazione di un dividendo interessante.
Per investire su azioni Tenaris a lungo termine attraverso i canali tradizionali, quale può essere l’acquisto di azioni, ci si può rivolgere ad banca o ad una SGR (Società di Gestione del Risparmio). A chi opta per tale modalità saranno proposti diversi pacchetti d’investimento ben diversificati inclusivi del titolo Tenaris, solitamente presentati con un mantenimento consigliato non inferiore ai 12 mesi, fattore che comunque può variare a seconda di chi presenta l’offerta. Per questo tipo di approccio, si dovranno tenere in considerazione i costi di commissione e di consulenza.
Informazioni per il trading in azioni Tenaris
Una soluzione alternativa, maggiormente adatta a chi desidera risultati rapidi, impiegare piccoli capitali e operare in piena autonomia operativa, è quella del trading online con i CFD Tenaris. I CFD sono particolari strumenti finanziari, entrati ormai nell’uso comune anche tra gli investitori tradizionali che si possono negoziare online tramite delle particolari piattaforme di contrattazione, ovvero software che consentono di negoziare tramite ordini al rialzo o al ribasso. La quotazione ovvero il prezzo dei CFD che si va a negoziare deriva da quella di un titolo “sottostante”. Nel caso specifico dei CFD Tenaris, il sottostante è costituitoo dal titolo Tenaris quotato in Borsa.
Per negoziare quindi occorre una piattaforma di negoziazione. Per acceder ad una piattaforma di negoziazione occorre selezionare un broker online, al fine di poter utilizzare la sua piattaforma. Non tutte la piattaforme offrono la possibilità di fare trading su Tenaris, perciò qui di seguito ne consigliamo due molto famose, ma con differenti caratteristiche.
Chi desidera iniziare per la prima volta a fare trading e desidera negoziare anche su questo titolo, può provare la piattaforma eToro (accedi qui gratuitamente), diventata famosa per il cosiddetto “social trading”. Infatti, eToro consente di entrare in contatto con altri utenti e chiedere loro consigli in pubblico. Inoltre, si ha la possibilità di copiare in modo automatico le operazioni di trader più esperti che potrete valutare e scegliere personalmente, in base a numerose classifiche di rendimento. Per iniziare, iscrivetevi e praticate con la demo gratuita.
Se invece avete già esperienza nel trading con i CFD, la piattaforma Plus500 (iscriviti qui senza depositare) vi consentirà di accedere oltre 2.000 titoli negoziabili in un ambiente professionale e con piena autonomia operativa. Potrete testarla praticando in modalità demo gratuita.