Guida completa al trading con Plus500

Corso Plus500 Clicca qui per aprire un conto gratuito su Plus500

Benvenuti al corso di trading su Plus500, in cui illustriamo in modo completo ed esauriente tutti i passaggi necessari per fare trading con questa ottima piattaforma. Tramite questo software gratuito si può negoziare sui mercati finanziari online e trarre profitto dalle contrattazioni al rialzo e al ribasso. In questa pagina introduttiva trovate l'intero programma di lezioni pratiche per fare trading con Plus500, oltre a numerose informazioni e consigli per iniziare a operare. Per visitare le pagine del corso, basta cliccare sulla lezione desiderata partendo dall'elenco qui sotto.

Corso Plus500

Lezioni del Corso di Plus500

  1. Come si accede la piattaforma (da browser, con download, su mobile o desktop)
  2. Tipologie di conto e costi (conto demo, conto reale, verifica dati)
  3. Gli strumenti finanziari disponibili (su cosa si può operare, cosa sono i CFD, quotazioni)
  4. Come eseguire un ordine (ordini long, short, stop loss, stop limit, stop operativi e garantiti)
  5. Come modificare un ordine in corso (come si modifica o corregge una posizione già aperta)
  6. Come chiudere di un ordine (chiusura, overnight, mercato chiuso, riapertura, stop automatici)
  7. Come applicare gli indicatori tecnici (come sfruttare il grafico di Plus500 con l'analisi tecnica)
  8. Come leggere le voci del conto (per comprendere tutte le variazioni del capitale, temporanee e definitive)
  9. Sintesi e test di autovalutazione (per fare una ripetizione e un test valutare il proprio livello di apprendimento del corso)
  10. Questionario MiFID per la valutazione dell'esperienza (cosa è il questionario MiFID e la spiegazione del test)

Guida completa a Plus500, come si presenterà

Abbiamo pensato di fornire gratuitamente a tutti i nostri lettori una guida online di Plus500 che approfondirà tutti i punti menzionati precedentemente. Faremo questo non solo scrivendo ciò che abbiamo potuto testare negli anni con la nostra esperienza, ma anche fornendo screenshot (immagini prese dal vivo), oltre a video tutorial. L'obbiettivo del nostro corso completo di trading su Plus500 è quello di fare in modo che possiate iniziare subito a praticare, partendo con un conto demo, riproducendo sulla vostra piattaforma le operazioni che vi porremo come esempio. Il passaggio al conto reale non è obbligatorio e ve lo consigliamo solo se avrete fatto vostri i contenuti di questo corso.

Caratteristiche di Plus500

Abbiamo pensato di creare un corso interamente dedicato a Plus500 poiché rappresenta una delle piattaforme più utilizzate al mondo, tra le prime in Italia e in Europa. Tra le sue caratteristiche principali vi sono la grande completezza di strumenti negoziabili, che comprendono numerosi titoli azionari, tutti i cambi valutari principali (oltre ai più importanti cambi secondari e bitcoin), futures su materie prime, quote ETF, futures su indici di borsa e altre tipologie di indice. Un'altra caratteristica è quella di offrire un conto demo gratuito parallelo a quello reale, che consente di fare pratica con fondi virtuali tutto il tempo che si desidera, con un portafoglio di 20.000€. Le condizioni del conto demo sono le stesse del fondo reale, con la sola differenza che le operazioni effettuate non vanno ad influire sul mercato. Un importante aspetto di Plus500 è che si si tratta di un broker che fornisce un servizio CFD, o Contratti per Differenza, ovvero strumenti finanziari che seguono l'andamento di uno strumento sottostante (un determinato titolo azionario, un cross valutario ecc.).In basso un breve video di presentazione di Plus500  

Clicca qui per iscriverti a plus500 gratuitamente

Leva Finanziaria di Plus500

I CFD consentono di operare con leva, ciò significa che anziché esporsi con tutto il capitale necessario per l'acquisto di un titolo, il trader ovvero l'utente si esporrà solo per una parte. Ad esempio, una leva pari a 1:100 consentirà al trader di esporsi di 1/100 rispetto all'ammontare complessivo del valore dei titoli negoziati. La leva finanziaria quindi amplifica il potere del proprio capitale, consentendo al trader di poter operare con un capitale molto ridotto, soprattutto se si paragona a quello che solitamente occorre per gli investimenti, anche per i più semplici. Come vedremo nel corso completo di trading su Plus500, la leva consente anche di velocizzare i risultati economici, il cui effetto viene reso tanto evidente quanto il capitale utilizzato. Plus500 consente di operare anche con capitali iniziali di 100 euro, perciò è davvero adatto anche a chi non dispone di grandi budget per questa attività. Budget, che comunque potranno crescere acquisendo familiarità con lo strumento e con le dinamiche dei titoli e della contrattazione. Quel che occorre evidenziare di Plus500 è che vi sono diversi tipi di leva a seconda dello strumento con cui si opera. Inoltre, va evidenziato anche che l'ammontare della leva si presenta molto intelligente ed equilibrato, che se da una parte offre all'utente la possibilità di negoziare con piccoli capitali, dall'altra evita che lo stesso utente non vada incontro a sbilanciamenti esagerati.

Una piattaforma di trading intelligente

Quella di Plus500 si può definire una piattaforma di negoziazione intelligente, poiché consente di muoversi agevolmente sia che si abbia grande esperienza, sia che la si usi per la prima volta. Questo grazie all'interfaccia grafica, che consente di utilizzare la piattaforma in modo veloce e intuitivo. Nel trading è molto importante la chiarezza e la velocità. Plus500 offre entrambe queste caratteristiche. La chiarezza è data da una piattaforma senza troppi pulsanti o link. La velocità è data invece dalla velocità del server e dalla stessa composizione della piattaforma, che consente di trovare e aprire una posizione su un qualsiasi strumento in pochi secondi. Oltre ad aprire una posizione al rialzo (long) o al ribasso (short), questa piattaforma consente anche di applicare facilmente le impostazioni riguardanti gli stop automatici, ma anche di modificare una posizione aperta. Ne parliamo nell'articolo specifico dedicato alla modifica degli ordini in corso. Allo stesso modo, è molto semplice, pratico e veloce la chiusura di una posizione. Questo fattore è determinante poiché a volte può capitare di dover chiudere una posizione al più presto (magari perché ci si è dimenticati di impostare lo stop loss) oppure per altri motivi. Con Plus500 basta un clic. Nel caso in cui la posizione aperta riguardi uno strumento che è in pausa di contrattazione lungo il weekend, per tale operazione si possono settare le impostazioni necessarie valide già dai primi momenti di contrattazione dalla riapertura del mercato.

La sicurezza prima di tutto

Tra gli aspetti maggiormente apprezzati dagli utenti di Plus500 vi è la funzione Stop Loss. Questa è una funzione di trading automatico, che consente di impostare dei determinati valori percentuali di perdita massima, in modo tale che se il prezzo si muove contro la propria decisione e l'operazione si muove in perdita, questa verrà chiusa automaticamente una volta raggiunto un determinato livello, impostato dallo stesso utente. In sintesi: si può fissare un tetto di perdita massimo per ogni singola operazione, ovvero per ogni singola posizione aperta. Allo stesso modo, esistono altre funzioni di stop, altrettanto intelligenti. Lo stop limit, ad esempio, funziona esattamente come lo Stop Loss, ma serve ad andare a profitto, chiudendo automaticamente una posizione quando questa rende un determinato livello di profitto deciso dall'utente. Ancora, lo Stop Operativo, uno stop che ottimizza automaticamente il livello di Stop Loss, in modo tale che l'asticella dello Stop Loss venga modificata nel caso in cui il mercato si muova a favore dell'utente. Nel corso completo di trading su Plus500 esamineremo in dettaglio tutti i tipi di ordini relativi alla sicurezza, con esempi reali.

Analisi tecnica su Plus500

La piattaforma trading Plus500 presenta diversi strumenti utili per l'analisi tecnica. Per analisi tecnica si intende lo studio dei grafici e dei dati in modo tale da fare previsioni sugli andamenti dei prezzi. A tal fine, Plus500 offre gli indicatori grafici più importanti e utilizzati nel trading finanziario online, anch'essi applicabili facilmente con un semplice clic del mouse. Gli indicatori vengono applicati direttamente sul grafico in tempo reale che appare in primo piano sulla piattaforma, e che il trader può avere quindi sempre sotto controllo. Degli indicatori di analisi tecnica ne abbiamo parlato ampiamente nel nostro sito, a proposito del corso sui CFD e sul Forex. Esempi di indicatori sono le Bande di Bollinger, le medie mobili, i ritracciamenti di Fibonacci, il MACD.

Lo stato del conto, sempre sotto controllo

E' importante per ciascun trader tenere sempre sotto controllo la propria situazione economica del conto. Come vedremo nella nostra guida completa al trading su Plus500, la piattaforma consente di avere sempre sott'occhio tutto ciò che serve: capitale disponibile, equity, margini, perdite e profitti in tempo reale. Oltre allo stato generale del conto, è possibile tenere sotto osservazione anche le singole operazioni, andando così a vedere in dettaglio la situazione di profitto o perdita di una particolare posizione.

Test di valutazione su Plus500

Gli ultimi due capitoli del corso completo di trading su Plus500 li abbiamo dedicati ad una ripetizione generale e a dei test. Il primo test di valutazione è nostro e si basa sui contenuti del corso. Il secondo è invece un test ufficiale della MiFID, che se passerete vorrà dire che siete in grado di operare nel trading online con i CFD e quindi di mettere in pratica le vostre conoscenze sfruttando le potenzialità di Plus500.

Informazioni su Plus500

Chiudiamo questa introduzione al corso su Plus500 con una panoramica completa sulla società e i suoi servizi.
  • Nome della società: Plus500
  • Sito Web: Plus500.it
  • Sedi Principali: Limassol (Cipro)
  • Autorizzata e Registrata: CySEC (License No. 250/14)
  • Strumenti disponibili per la negoziazione CFD: circa 3000 strumenti tra cui cambi, azioni, materie prime, indici, ETF
  • Piattaforme: software Plus500, web trader Plus500
  • Dispositivi: sia desktop che mobile, con sistemi operativi iOS, Android, Linux, Windows
  • Conto Demo: gratuito e a tempo illimitato
  • Finanziamento minimo del conto reale: 100€
  • Commissioni di acquisto: 0%
  • Commissione di vendita: 0%
  • Posizione Short: disponibile
  • Custody fee: no
  • Quotazioni in tempo reale: gratuite
  • Metodi di deposito e prelievo: carte di credito, paypal, bonifici bancari, skrill
  • Spread minimi Forex: solitamente 2 pip
  • Spread azioni: solitamente 0,2%
  • Leva finanziaria: Forex 1:294, azioni 1:10, materie prime a:152
  • Dividendi: sì
  • Tasse: non dedotte
  • Consulenza: nessuna consulenza
  • Strumenti tecnici di analisi: gratuiti
  • Negoziazione giornaliera: consigliata
  • Investimenti a lungo termine: non adatti, per via del premio elevato
  • Assistenza: 24/7 via email e via live chat durante le ore di contrattazione
  • Lingue: italiano inclusa
Passa alla prima lezione - Come accedere alla piattaforma Plus500