Polygon (Matic), Guida per Comprare e Investire Online

0
277
Guida Polygon, come investire in criptovalute MATIC

In questa guida, aggiornata al 2022, ti mostreremo come investire e fare trading sulla criptovaluta Polygon Matic, attraverso piattaforme affidabili offerte da società regolamentate e autorizzate. Scegliere la giusta piattaforma è un passo obbligato per operare in sicurezza e con gli strumenti necessari per ottimizzare il proprio trading.

Un esempio è sicuramente eToro. Puoi accedere al sito ufficiale da questo link per testare il conto demo senza obbligo di depositare denaro. Inoltre, per conoscere alla perfezione la piattaforma, puoi consultare la nostra guida completa e gratuita di eToro per imparare ad utilizzarla. eToro consente di comprare Matic in modo semplice e sicuro.

Come investire in Polygon (Matic) 

Comprare Polygon o meglio Matic, il token nativo di Polygon, è un’operazione piuttosto semplice da effettuare. La procedura è la seguente:

  • Accedi qui alla piattaforma di trading
  • Seleziona Polygon (Matic) tra le criptovalute disponibili
  • Clicca su “Acquista”
  • Scegli l’importo da investire in Polygon
  • Conferma l’operazione

La cosa davvero importante per investire in Polygon Matic è comprendere quando entrare ed uscire dal mercato per ottenere profitti e per questo serve un po’ di esperienza e conoscenza di trading. Inoltre è obbligatoria un po’ di conoscenza del progetto o ciò a cui si ispira la blockchain per determinare se è opportuno investire oppure no. 

Facciamo un parallelo per comprendere il motivo per cui è importante conoscere il progetto: come prima di investire nelle azioni di una società si deve conoscere se la società è solida, i mercati in cui agisce e i prodotti forniti, chi sono i concorrenti e così via, così per investire in criptovalute occorre conoscere il progetto sviluppato, chi sono gli ideatori, quanti e chi lo sostengono e così via. Questo potrà dare un’idea dell’andamento del prezzo del token e quindi della bontà dell’investimento. 

Una volta ottenute queste informazioni e scelta una buona piattaforma non avrai bisogno di altro. 

Il video tutorial che segue mostra la procedura di acquisto di Polygon Matic che puoi ripetere sul tuo conto demo o sul tuo conto reale (al quale puoi accedere dal tuo stesso conto demo).

Come funziona Polygon Matic

Già molto è stato scritto e detto su Polygon ex Matic Network. E’ sicuramente uno dei progetti più interessanti in quanto è nato e pensato per risolvere alcuni problemi di Ethereum quali:

  • Scalabilità (ovvero la capacità di una blockchain di gestire un numero sempre maggiore di transazioni senza che le prestazioni stesse ne risentano). Con Polygon diventano istantanee e a 0 commissioni o commissioni davvero molto basse. 
  • Interoperabilità. Polygon infatti permette alla blockchain di Ethereum di comunicare con altre chain sviluppate su standard ERC-20. Polygon è stato chiamato l’Internet delle blockchain di Ethereum
  • Maggiore sicurezza.
  • Migliore fruibilità da parte degli utenti.

Per raggiungere tutti questi obiettivi, Polygon utilizza una serie di tecnologie che interagiscono tra di loro. 

Il limite di Polygon è che non è compatibile con quelle piattaforme che non usano una tecnologia o protocollo ERC-20 (questa sigla fa riferimento a specifiche standardizzate per consentire a token diversi da ether di funzionare su Ethereum) come Bitcoin per cui per poter essere messe in comunicazione tra loro si devono utilizzare altre soluzioni come “tokenizzare” la crypto in modo che possa funzionare sulla blockchain di destinazione. 

Questo problema è stato risolto con l’ecosistema Polkadot di cui puoi leggere la nostra guida. 

Storia di Polygon Matic

Da quando è stata lanciata nel 2019, Polygon ha conosciuto sempre più popolarità. Perché Polygon può essere una criptovaluta interessante per un investitore? In quanto molte Dapp e smart contract sono emigrate sui suoi circuiti e Polygon stessa si è aperta attraverso la creazione di Polygon Studios, al gaming e ai NFT (Not Fungible Token). 

Nota: i NFT trasformano una risorsa digitale (dipinto, disegno e qualunque altra cosa) in una unica nel suo genere creando una firma digitale che identifica in modo chiaro e unico il proprietario. Possono essere scambiati, acquistati e venduti, con denaro reale, criptovalute o mediante altri NFT. 

Sulla rete Polygon ci sono più di 100.000 giocatori, più di 3.000 dApp funzionanti. Nel 2021 per intensificare la crescita nel settore del gaming, ha investito nel più grande mercato asiatico di NFT: Colexion. Altri recenti progetti sono il gioco Gaia EverWorld. Quest’ultimo è sostenuto e finanziato da nomi illustri quali Binance, BSCStation, AU21, Panda Capital e altri. 

Nato da un progetto ideato da Anurag Arjun, Jaynti Kanani e Sandeep Nailwal inizialmente come semplice ecosistema più scalabile di Ethereum, si è andata sviluppando la visione dell’Internet delle Blockchain di Ethereum dove più blockchain, ognuna con le proprie prerogative e potenzialità, possano comunicare tra loro ed essere usate. Anche alla luce di ciò, ha sviluppato notevole interesse per chi è solito comprare cripto ai fini d’investimento.

Il token, nonostante il cambio di nome al progetto, è rimasto Matic. E’ un token di governance ovvero offre diritti a chi lo possiede di apporre modifiche, proporre proposte e aggiornamenti alla rete. Matic è anche il “gas” o il combustibile che occorre pagare per poter utilizzare la rete. 

Prezzo di Polygon Matic: grafico in tempo reale

Comprare Polygon Matic è legale in Italia?

In Italia è legale acquistare Polygon Matic? Certamente sì, ma occorre prestare attenzione per evitare di incappare in siti fraudolenti. Rimarchiamo questo punto in quanto anche in Italia, sul web si sono moltiplicati i siti che ingannano gli utenti, promettendo guadagni facili e veloci. Questi siti non rispettano le norme vigenti in Italia e in Europa circa il giusto approccio “pubblicitario” all’investimento. Il consiglio è quello di utilizzare solo piattaforme di trading regolamentate, come quella di eToro. Leggi le nostre recensioni per sapere quali sono alcune fra le migliori piattaforme di trading.

Trading Polygon Matic con CFD

Alcune piattaforme, come eToro,permettono di comprare Polygon Matic reali. Tuttavia, è possibile anche un’altro tipo di investimento mediante il trading CFD Polygon Matic al rialzo o al ribasso.

Con i CFD su Polygon non si acquistano Matic ma si negozia sul loro valore:

  • Se si prevede un rialzo del prezzo si può aprire una posizione “Compra” o “Acquista” (detta tecnicamente “Long”) per avere profitti in base ai rialzi. In questo caso si guadagna se il trend del prezzo è conforme alla previsione fatta, altrimenti si perde;
  • Se si prevede un ribasso del prezzo si può aprire una posizione “Vendi” (detta tecnicamente “Short”) per avere profitti in base ai ribassi. Si guadagna se il prezzo di Polygon diminuisce, altrimenti si perde.

I profitti e le perdite derivanti dal trading di CFD su Polygon saranno proporzionali alle variazioni di prezzo intervenute.

Tra i vantaggi di investire in Polygon Matic con il trading di CFD, oltre alla possibilità di ottenere risultati sia dai rialzi che dai ribassi, vi è anche l’opportunità di operare con leva. Per i conti base la leva sui CFD Polygon è di 1:2, perciò è possibile investire su Polygon Matic con la metà del capitale richiesto da un investimento tradizionale. Ad esempio investendo 50 dollari, i profitti e le perdite saranno calcolati su una somma pari a 100 dollari. 

Per altre informazioni sui CFD, visita la nostra guida ai CFD.

Esempio pratico d’investimento in Polygon Matic

Per aiutare chi desidera investire su Polygon Matic ed è la prima volta, presentiamo due esempi d’investimento in Matic. Nel primo esempio mostreremo la procedura per acquistare Matic reali, mantenerli sulla piattaforma e rivenderli se necessario. Nel secondo esempio faremo trading su Polygon con i CFD.

Esempio di acquisto di Matic con eToro

Per comprare Polygon Matic su eToro (si tratta di Matic reali) si deve scrivere “Polygon” nella barra di ricerca. Quindi, si clicca sul risultato.

Ricerca Polygon eToro

Il risultato che darà internet sarà una pagina informativa relativa alla criptovaluta. Nella sezione Feed si potranno scrivere e leggere post su Polygon Matic (comprese molte analisi tecniche), visualizzare le statistiche avanzate, il grafico in tempo reale e accedere alla preziosa sezione “Ricerca”, disponibile solo per il conto reale, per consultare le previsioni degli analisti.

Informazioni Polygon eToro

Per investire effettivamente su Polygon Matic occorre cliccare sul pulsante “Investi” visibile sulla destra. Così facendo si accede alla finestra dell’ordine (vedi l’immagine qui sotto) dove si potrà inserire l’importo che si desidera investire e quindi cliccare su “Apri posizione”. 

Investire su Polygon con eToro

Esempio di trading CFD Matic

Utilizzeremo la piattaforma Plus500, (puoi accedervi da qui) utilizzabile anche in modalità demo senza deposito, per il nostro esempio di trading con CFD su Matic. Per conoscere bene la piattaforma, puoi avvalerti del nostro tutorial completo su Plus500.

Iniziamo il nostro esempio dicendo che per fare trading di CFD Polygon Matic con Plus500, basta cliccare sulla categoria “criptovalute”. Così facendo, sulla destra comparirà la lista delle criptovalute, dove sarà possibile trovare “Polygon” (vedi sotto). Oppure potrai scrivere nella barra di ricerca sulla sinistra della schermata “Polygon”.

Come ricercare Polygon su Plus500

A questo punto, se la tua previsione è che Polygon salirà di valore, seleziona Acquista, mentre se la tua previsione è che Polygon scenderà di valore, clicca su Vendi. Dopo che avrai deciso il tipo di posizione da aprire, entrerai nella finestra dell’ordine dove dovrai impostare i parametri dell’operazione.

Inserimento parametri Polygon Plus500

I parametri dell’operazione comprendono:

  • La quantità di contratti da negoziare (usa i tasti + e – per modificare la quantità secondo il tuo budget). Sarà sempre evidenziato l’importo del margine richiesto, ovvero la quota che si investe effettivamente. Ricordiamo infatti, che i CFD sono strumenti a leva, perciò potrai investire una somma più bassa rispetto a quella di un investimento tradizionale. Il margine richiesto comprende anche il margine di mantenimento che viene restituito alla chiusura della posizione.
  • Chiusura in perdita: sarebbe lo stop loss. Si indica al broker qual è il tetto massimo di perdita che si è disposti a subire con l’operazione. Se si raggiunge questo tetto massimo, il broker chiuderà la posizione automaticamente;
  • Chiusura in profitto: sarebbe il take profit. Si indica al broker di chiudere la posizione una volta raggiunto il profitto desiderato. 
  • Stop operativo: vi si accede cliccando su “avanzate”. E’ un ordine di tipo facoltativo e avanzato. Lo si attiva spuntando la casella corrispondente e si dà ordine alla piattaforma di variare automaticamente il livello dello stop loss qualora il mercato si muova a favore del trade effettuato;
  • Acquista solo quando il tasso è: tecnicamente si tratta di un ordine “Limit”. Quando il mercato è chiuso, è l’unica opzione disponibile. Permette di aprire una posizione nel momento in cui il prezzo tocca una determinata quota o valore. Se anche il prezzo dovesse avvicinarsi a questa quota ma non la diventa, l’ordine non verrà aperto.

Una volta che avrai impostato tutti i parametri, non resterà altro che cliccare sul pulsante “Acquista” o “Vendi” al fine di aprire la posizione. Vedrai da subito che la posizione aperta inizierà ad avere effetti sul capitale disponibile. Infatti, i profitti e le perdite varieranno il capitale disponibile in tempo reale.

Nota: quando la posizione viene aperta, il conto profitti/perdite risulterà subito in negativo, a causa della detrazione dello spread da parte del broker. Il broker infatti si tiene lo spread subito. Quest’ultimo è il costo che il broker detrae come compenso in quanto intermediario e fornitore di CFD.

Per chiudere la posizione basterà andare nella sezione “Posizioni Aperte” e chiuderla. Quando si chiude la posizione, questa non ha più effetti sul capitale. Il margine di mantenimento viene restituito, così come il margine iniziale (la somma per cui ci si espone) al netto dei profitti e delle perdite.

Conviene comprare Matic o fare trading?

Alla luce di quanto visto in questa guida e in base all’esperienza in generale, è meglio acquistare Polygon o fare trading su Polygon con i CFD? Non esiste una risposta univoca. Molto dipenderà dai propri obiettivi e stile di investimento. Infatti, si tratta di due modalità operative molto differenti che presentano costi e tempi diversi. 

Se si desidera fare un investimento a lungo termine (almeno un anno), perchè si crede nel progetto e si pensa che il trend sarà comunque al rialzo nonostante le forti oscillazioni allora comprare Polygon Matic è certamente più adatto. Chi, ad esempio, si è tenuto i Bitcoin perché ha creduto in essi nonostante le brusche discese che l’hanno visto protagonista, ora ha sicuramente un guadagno di tutto rispetto. 

Gli investimenti a lungo termine non sono idonei per il trading con i CFD, in quanto con questa modalità operativa si pagano delle commissioni di overnight per ogni passaggio al giorno di contrattazione successivo, per cui nel lungo termine, potrebbero, per quanto siano basse queste commissioni, produrre costi non proprio indifferenti. 

Per lo stesso motivo, il trading con CFD su Polygon Matic è più adatto per quel trader che cerca opportunità di profitti nel brevissimo, breve o medio termine (al massimo), riducendo al massimo i costi delle commissioni di overnight.

Sul nostro sito trovi accesso alla guida gratuita al trading criptovalute e alla lista dei migliori broker criptovalute.

I criptoasset sono strumenti volatili che possono fluttuare ampiamente in un periodo di tempo molto breve e, pertanto, non sono adatti a tutti gli investitori. A parte i CFD, il trading di criptoasset non è regolamentato e, pertanto, non è supervisionato da alcun quadro normativo dell’UE. Il vostro capitale è a rischio.

Polygon Matic FAQ

Cos’è Polygon Matic?

E’ sicuramente uno dei progetti più interessanti in quanto è nato e pensato per risolvere alcuni problemi di Ethereum quali: Scalabilità, Interoperabilità una sorta di Internet delle blockchain Ethereum, Maggiore sicurezza e infine Migliore fruibilità da parte degli utenti. Nato con il nome Matic Network, nel 2021 lo ha cambia in Polygon.

In cosa consiste il trading di Polygon Matic?

Il trading di Polygon Matic consiste nello scambio di token Matic con valuta, oppure, tramite i CFD, come la negoziazione al rialzo o al ribasso sul valore di Polygon Matic.

Come si fa trading con Polygon Matic?

Per fare trading Polygon Matic occorre l’utilizzo delle piattaforme di contrattazione quali Exchange, in cui si scambiano esclusivamente criptovalute, e le società di brokeraggio che forniscono piattaforme per il trading. Su quest’ultime, diversamente dagli exchange, si può investire su diverse tipologie di asset, sia acquistando il sottostante che negoziando con CFD.

E’ legale investire in Polygon Matic in Italia?

Si, in Italia l’investimento in Polygon Matic è perfettamente legale. Per non incappare in spiacevoli sorprese, ricordiamo di avvalersi di broker regolamentati e autorizzati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here