Lezione 1 – Installare MetaTrader 4

0
5147

In questa lezione scopriamo come installare MetaTrader 4 in pochi e semplici passaggi. E’ un presupposto necessario per poter imparare ad utilizzarla concretamente.

Nell’introduzione della guida di MetaTrader 4 abbiamo detto che per imparare a fare trading con questa piattaforma sarebbe ottimale prendere confidenza senza depositare.

Si tratta infatti di una piattaforma professionale, che può apparire un po’ complessa per chi non l’ha mai utilizzata prima. Perciò, prima di procedere con la guida vera e propria, scopri come procurarti la piattaforma con cui esercitarti.

Come installare MetaTrader 4?

Il software MT4 può essere scaricato direttamente dal nostro sito.

Per farlo, basta scaricarla gratuitamente dal sito di FxPro, un broker molto conosciuto per il Forex ma che offre la possibilità di negoziare anche su altri strumenti.

Basta registrarsi e la si può usare anche senza depositare, poiché viene offerto un budget virtuale con cui praticare.

Si tratta di un sito di trading con CFD e a tal riguardo vi facciamo presente che sul nostro portale è consultabile anche un intero corso gratuito per il trading CFD.

Procedura di apertura del conto demo MT4

Per aprire un conto demo di MetaTrader 4 ripeteremo qui le stesse istruzioni che abbiamo fornito nell’articolo su come iscriversi a FxPro e accedere al conto demo.

Innanzitutto ci occorre aprire un conto demo:

Per aprire un conto demo FxPro basta seguire questa procedura:

  1. Accedi a questa pagina
  2. Inserisci i dati richiesti (nome, cognome, email)
  3. Imposta una password a tua scelta (ti servirà per accedere al conto di trading)

Questi tre semplici passaggi ti consentiranno di proseguire e scegliere di utilizzare la piattaforma che preferisci, tra cui MT4.

Ti verrà chiesto se vuoi aprire un conto reale oltre al conto demo e ti verranno poste alcune domande per comprendere il tuo grado di esperienza nel trading.

Dopo aver risposto alle domande potrai accedere alla sezione “Conti” per visualizzare i conti attivi.

Cliccando su “Conti” si accede a questa finestra.

Dovrai semplicemente cliccare su “Crea un nuovo conto trading” e quindi creare il tuo conto di prova, impostando la piattaforma (Tipo di Conto), la leva e la valuta del conto.

Così facendo, quando tornerai nella pagina “conti”, nella sezione “Conto di Prova” troverai il tuo bel conto demo di MetaTrader 4 pronto per essere utilizzato. Nota: ho aggiunto 2.000€ ma puoi aggiungere fino a 100.000€ di budget virtuale!

Conto di prova MT4

Come scaricare gratuitamente MetaTrader 4 e installarla

Per scaricare gratuitamente MetaTrader 4 ora non dovrai fare altro che cliccare su una di quelle tre icone che vedi nell’immagine sopra. La prima è per scaricarla sul computer, la seconda è per lanciarla sul browser e la terza è per i dispositivi mobile. 

Scegli la modalità che preferisci.

Se la scaricherai per installarla, sappi che l’installazione di MetaTrader 4 è automatica e dura circa un minuto. Alla fine, dell’installazione si aprirà una pagina web che potrai chiudere, dopodiché si avvierà automaticamente la piattaforma.

Nel frattempo, controlla la posta elettronica perché ti saranno arrivate le credenziali con cui entrare sulla piattaforma MT4. Infatti, non si usano le stesse che hai impostato su FxPro, ma vengono forniti username e password specifici per il conto demo su MT4.

Dovrai segnarti:

  • Nome del server
  • Nome Utente
  • Password

Infatti, quando avvierai la piattaforma troverai questa finestra.

Una volta che avrai inserito i dati forniti per email, avrai finalmente accesso a MetaTrader 4.


MetaTrader 4 di FxPro

Quella qui sopra è la versione browser, che potrai utilizzare da qualsiasi tipo di dispositivo con qualsiasi sistema operativo.

Passa alla lezione successiva – Elementi di MetaTrader 4

Ultimo aggiornamento