Come Installare MetaTrader 4, Download Gratuito

Come effettuare il download di MetaTrader e il login

Installare MetaTrader 4 è semplice ma richiede qualche istruzione in più rispetto alle piattaforme web di base fornite dai broker. In questa lezione del tutorial di MetaTrader 4 forniamo una guida semplice al download e all’installazione di MT4. Le istruzioni qui riportate sono aggiornate al 2021 e quindi sono aggiornate e perfettamente funzionanti. Nel caso tu abbia qualche difficoltà, non farti problemi a contattarci, anche commentando il nostro video tutorial su MT4 su Youtube.

1. Apri un conto con un broker sicuro e regolamentato

Iscriviti ad un broker che offra MetaTrader gratuitamente. Se non sai bene quale scegliere, puoi provare lo stesso che usiamo noi, che offre anche dei segnali gratuiti.

Una volta che ti sarai iscritto e avrai verificato la tua identità, potrai procedere con il download di MetaTrader 4 gratuito, in modo semplice e veloce.

2. Download del file d’installazione e installazione

Effettuata l’iscrizione, vai sulla pagina principale del broker e clicca sulla voce “Conto”. Quindi, clicca su “MetaTrader 4”.

A questo punto, al centro della pagina apparirà questa scritta con i due pulsanti che ti consentiranno di scaricare il file d’installazione (scarica il client) oppure di accedere alla versione browser di MetaTrader 4. La scelta dipende da te. Se puoi scaricarla sul computer è meglio perché è visivamente più bella e più stabile.

3. Installazione di MetaTrader 4

Una volta scaricato il file d’installazione, cliccaci su e procedi con l’installazione.

Clicca su Avanti per procedere con l’installazione di MetaTrader 4. Tutto avverrà automaticamente e in meno di un minuto avrai accesso alla piattaforma.

Login MetaTrader 4

Una volta installata la piattaforma, per accedere occorre ottenere i dati di accesso dal servizio clienti. Il servizio clienti offre MT4 a chi si iscrive e verifica il conto. Il servizio clienti invierà tramite email i seguenti dati:

  • Login: è il numero del tuo conto su MT4
  • Server: il nome del server che dovrai scegliere su MetaTrader 4
  • Password: la password che hai scelto in fase d’iscrizione, che dovrai usare per accedere anche a MetaTrader 4

Al primo accesso, la piattaforma mostrerà questa finestra. In pratica, chiede se si desidera accedere con il conto demo o il conto live (denaro reale). A questo punto occorrerà scegliere il server che si desidera e quindi inserire i dati di login e password arrivati per email, associati alle due tipologie di server.

Fatto ciò, si aprirà una nuova finestra in cui viene chiesto di selezionare un account. A questo punto, occorre scegliere “Conto trading esistente” e quindi utilizzare i dati di accesso forniti per email.

Una volta inseriti i dati di login, basterà cliccare su “Fine” e si potrà usare la piattaforma.

MetaTrader 4 pronta all'uso

Nelle prossime lezioni scopriremo le sezioni della piattaforma e faremo subito un esempio di trading con la piattaforma.

Passa alla lezione successiva: Come funziona MetaTrader 4, sezioni e strumenti

Installazione MetaTrader 4 FAQ

Come si scarica il file d’installazione di MetaTrader 4?

Il file d’installazione di MT4 si può scaricare dopo l’iscrizione ad un broker che offra l’accesso alla piattaforma tramite un proprio server.

Come si installa MetaTrader 4?

Ci si iscrive ad un broker, si scarica il file d’installazione e lo si avvia sul PC. La procedura è automatica e i dati di login arrivano per email.

Quanto costa installare MetaTrader 4?

MetaTrader 4 è completamente gratuito e offerto dai broker online regolamentati che ne prevedano l’utilizzo.

È più facile installare MT4 sul PC o sullo smartphone?

Il grado di facilità è uguale. Occorre semplicemente ricordarsi che i dati di accesso (nome utente e password) vengono inviati tramite email.