giovedì, Maggio 26, 2022
Home Trading su Criptovalute

Trading su Criptovalute

Il trading su criptovalute è la nuova frontiera dell’investimento. Il boom del bitcoin ha fatto nascere numerosi altri progetti simili o comunque basati sulla tecnologia blockchain, tanto da creare un nuovo settore finanziario. Sebbene non regolamentato, il settore delle criptovalute oggi interessa a tutti gli investitori, anche ai più importanti, e non a caso sono nati i primi futures su bitcoin.

Si tratta di un tipo d’investimento che presenta più rischi di altri, poiché le fluttuazioni dei prezzi delle criptovalute sono davvero molto intensi e in un solo giorno possono perdere anche il 10% del proprio valore (casi rari ma sono accaduti). Questo perché sono soggetti a delle dinamiche diverse rispetto ad altri asset, per via del fatto che sono totalmente virtuali e che non si sa bene che tipo di futuro avranno. Potrebbe essere straordinario, ma questo non lo possiamo dire con certezza.

In questa pagina trovi informazioni su come fare trading sulle criptovalute e un collegamento a vari articoli dedicati alle singole cripto, con informazioni che chiariscono cosa sono, come funzionano, come si possono acquistare. Il tutto, con degli esempi pratici.

Criptovaluta Sigla Istruzioni
Bitcoin BTC Info sul Bitcoin
Ethereum ETH Info su Ethereum
Ripple XRP Info su Ripple
Dogecoin DOGE Info sul Dogecoin
Bitcoin Cash BCH Info sul Bitcoin Cash
IOTA IOT Info su Iota
Polkadot DOT Info su Polkadot
Solana SOL Info su Solana
Dash DASH Info sul Dash
Litecoin LTC Info sul Litecoin
Monero XMR Info su Monero
Polygon MATIC Info su Polygon
Uniswap UNI Info su Uniswap
Axie Infinity AXS Info su Axies Infinity
ANKR ANKR Info su Ankr

Investire in criptovalute, come si fa?

Per investire in criptovalute si può procedere principalmente in due modi.

Il primo è quello di acquistare cripto, per mantenerle e aspettare che salgano di valore. C’è chi compra le cripto per “metterle nel cassetto” e aprirlo dopo almeno 10 anni. Se questa cosa l’hai sentita dieci anni fa e non l’hai fatto, ora sai che hai perso un’occasione. Tuttavia, la stessa cosa potrebbe non valere tra 10 anni, perciò valuta bene se secondo te potrebbe avere senso un investimento a lungo termine.

Il secondo è quello di fare trading CFD su criptovalute per dei risultati nel breve o medio termine. Ciò significa che invece di comprare cripto e tenerle, si negozia per trarre profitto dalla variazione del prezzo. Il trading CFD consente di aprire posizioni al rialzo e al ribasso, al fine di ottenere risultati economici dai rialzi e dai ribassi del prezzo di una criptovaluta.

Comprare cripto, procedimento sicuro

Per acquistare cripto, il procedimento più sicuro è il seguente:

  1. Scegli una piattaforma regolamentata con cui operare
  2. Effettua l’iscrizione (se possibile pratica prima con un conto demo)
  3. Scegli con cura la criptovaluta e il momento in cui entrare sul mercato
  4. Seleziona la criptovaluta sulla piattaforma
  5. Apri una posizione

Ciascuno di questi cinque punti è importante.

Scegliere una piattaforma regolamentata è importante poiché solo in questo modo i tuoi soldi saranno al sicuro. Se una piattaforma non è regolamentata, non può darti le giuste garanzie di protezione (e di trasparenza) necessarie per poter operare. È vero che ci sono delle eccezioni, poiché l’ambito delle cripto è ancora piuttosto complesso e in via di sviluppo, ma è consigliabile scegliere broker regolamentati.

Il conto demo è importante perché in questo modo potrai provare la piattaforma senza depositare e senza rischi, utilizzando un portafoglio virtuale. Sono diverse le piattaforme che offrono un conto demo, come ad esempio quelle di cui abbiamo parlato nel nostro articolo sulle piattaforme trading demo.

Scegliere con cura la criptovaluta e il momento in cui entrare sul mercato è sicuramente il segreto del successo dell’investimento. Infatti, le criptovalute sono tante e il momento in cui si investe è fondamentale poiché da quel momento il suo prezzo potrebbe salire o scendere. Per effettuare al meglio questa scelta si può procedere informandosi il più possibile, dando uno sguardo a tutte le news riguardanti la cripto sulla quale si vuole investire e analizzando anche i grafici dei prezzi, contestualizzandoli agli eventi che hanno interessato la criptovaluta o l’economia in generale.

Trading su criptovalute, istruzioni

Il secondo metodo è il trading cripto con CFD. I CFD sono strumenti finanziari che replicano l’andamento del prezzo di un asset, e quindi ad esempio il CFD Bitcoin replicherà il prezzo del bitcoin. Quando si apre una posizione ACQUISTA su un CFD Bitcoin non si acquista il bitcoin ma si fa trading al rialzo sul suo valore e perciò si ottengono profitti dai suoi rialzi. Al contrario, quando si apre una posizione VENDI su un CFD bitcoin si ottengono profitti dai suoi ribassi.

Le piattaforme CFD generalmente offrono una leva e ciò vuol dire che se una frazione del bitcoin vale 100, per fare trading con leva x2 sulla stessa frazione basteranno 50. Ciò consente di investire con la metà del capitale (o quasi, considerando il costo dello spread). Inoltre, la velocità con cui il prezzo influisce sul capitale disponibile è il doppio. Tradotto: i risultati si ottengono nella metà del tempo.

Acquistare o fare trading dipenderà dal tuo obiettivo d’investimento. Se cerchi un risultato nel breve termine, probabilmente sfruttare la leva x2 dei CFD potrebbe esserti utile, considerando però che sebbene investirai la metà del valore, i risultati correranno due volte più in fretta (in positivo e in negativo, se il mercato ti è contro).

È legale comprare criptovalute in Italia?

Comprare criptovalute in Italia è perfettamente legale e nel caso in cui un giorno non lo fosse più, provvederemo immediatamente ad aggiornare questo articolo. Quindi, nel momento in cui stai leggendo questo articolo, le criptovalute sono legali. Si possono acquistare e vendere, ovviamente per motivi leciti.

Acquistare criptovalute per investimento, da piattaforme o siti che rispettano la legge, è assolutamente legale in Italia.

Occorre essere maggiorenni per investire in cripto?

Questo è un argomento un po’ ostico ma la nostra risposta è chiara. Le piattaforme regolamentate o comunque affidabili, non prevedono che un minorenne possa aprire un conto e poter acquistare o fare trading.

Quindi, nel caso non si abbia ancora la maggiore età ma si desideri investire o fare trading, di parlarne con un adulto (magari genitore) e procedere insieme con un percorso di informazione, prima di una possibile iscrizione da parte dell’adulto.

La voglia di avere tanti soldi e subito è spesso spacciata come cosa semplice, ma in realtà si tratta proprio di una strategia per far venire l’acquolina ai più giovani. Le aspettative devono restare realistiche.

È vero che si diventa ricchi con le criptovalute?

Chi ha acquistato bitcoin quando valeva ancora pochi dollari, è sicuramente diventato ricco. Chi ha investito quando valeva qualche centinaio di dollari, ha messo sicuramente qualche soldo da parte. Chi investe oggi può ottenere risultati se opera in modo oculato, con un metodo, una strategia, ma diventare ricchi con delle operazioni di trading su criptovalute non è cosa statisticamente semplice.

Attualmente, per “fare il botto” occorrerebbe individuare una nuova criptovaluta con un potenziale pazzesco, non ancora conosciuta, acquistarne un po’ e quindi aspettare che il progetto si riveli a tutti in tutto il suo splendore. Di criptovalute però ne nascono quasi ogni giorno e sono poche quelle che vanno avanti. E generalmente, non hanno il progresso del bitcoin.

Tuttavia, se si diminuiscono le aspettative, tutto diventa più semplice e anche più sereno. Se si investe su criptovalute con la fretta (e furia) di diventare ricchi non si va da nessuna parte, poiché guardare solo a quell’obiettivo rende ciechi.

Piccoli obiettivi iniziali, via via crescenti. Questo è sicuramente un buon approccio con cui investire in criptovalute.

Lista delle criptovalute trattate

In questa tabella trovi tutte le criptovalute di cui abbiamo parlato e fornito istruzioni sull’investimento e sul trading online.

Come investire su Ripple e comprare XRP

Ripple: Come Comprare e Fare Trading sulla Criptovaluta XRP

In questa pagina trovi una guida completa per investire in Ripple, comprando XRP o facendo trading al rialzo e al ribasso sulla...
Guida per investire su Litecoin

Litecoin: Come Comprare LTC e Investire sulla Criptovaluta

In questa guida spieghiamo come investire in Litecoin, comprando LTC o facendo trading al rialzo e al ribasso sulla criptovaluta. Inoltre, illustreremo...
Come comprare bitcoin cash e investire in criptovaluta

Bitcoin Cash, guida per comprare BCH e investire in criptovalute

In questa pagina ti presentiamo una guida per comprare bitcoin cash o investire in BCH in modo semplice e sicuro, con l'ausilio...
Azie Infinity Criptovaluta

Guida Axie Infinity, Come Investire e Fare Trading Online

In questa guida vedremo come investire e fare trading su Axie Infinity. Ci serviremo di piattaforme affidabili gestite da società regolamentate dagli...
Guida ad Ankr, come comprare la criptovaluta

Guida Ankr, Come Comprare e Investire sulla Criptovaluta

In questa guida ad Ankr, aggiornata al 2022, ti spiegheremo in modo chiaro e comprensibile come funziona Ankr e come investire e fare...
Bancor Guida per comprare e investire sulla criptovaluta

Bancor: Guida Completa per Comprare e Fare Trading

Come investire e fare trading su Bancor? In questa guida scoprirai come farlo tramite piattaforme d'investimento sicure, regolamentate e autorizzate in Italia....
Guida Uniswap, come investire in criptovalute UNI

Uniswap, Guida al Trading e all’Investimento

In questa guida trovi tutto ciò che ti occorre per investire su Uniswap, comprare UNI e fare trading sul valore del token...
Guida Polygon, come investire in criptovalute MATIC

Polygon (Matic), Guida per Comprare e Investire Online

In questa guida, aggiornata al 2022, ti mostreremo come investire e fare trading sulla criptovaluta Polygon Matic, attraverso piattaforme affidabili offerte da...
Come comprare Dogecoin e investire nella criptovaluta

Dogecoin: cos’è, dove si compra, come si fa trading online

In questa guida spieghiamo come funziona Dogecoin e come investire e fare trading su questa criptovaluta in modo facile e soprattutto sicuro....
Guida Polkadot, come investire in criptovalute DOT

Guida Polkadot: Come Funziona e Come Investire in Modo Sicuro

In questo articolo spieghiamo come funziona Polkadot e come si può investire online in modo semplice e sicuro. Per gli appassionati di...
Guida IOTA, come investire in criptovalute IOTA

IOTA: Come Funziona e Come Investire in Modo Sicuro

In questo articolo spieghiamo come funziona IOTA e come si può investire online in modo semplice e sicuro. IOTA vuole diventare la criptovaluta...
Guida Solana, come investire in criptovalute SOL

Guida Solana: Come Funziona e Come Investire in Modo Sicuro

Solana è una blockchain progettata per effettuare transazioni ed esecuzioni di Smart Contract con tempi di elaborazione molto veloci: si parla di...
Guida Ethereum, come investire in criptovalute ETH

Guida Ethereum, Come Investire e Fare Trading Online

In questa guida a Ethereum aggiornata al 2022 scoprirai come investire su Ethereum online, tramite piattaforme affidabili offerte da società regolamentate e...
Guida Bitcoin, come investire in criptovalute BTC

Guida Bitcoin: Come Funziona e Come Investire in Modo Sicuro

In questo articolo, aggiornato al 2022, spieghiamo come funziona il bitcoin e come si può investire online in modo semplice e sicuro....
Libra di Facebook, la nuova valuta digitale

Come Comprare Libra di Facebook e Fare Trading sulla Criptovaluta [Guida 2019]

Libra è la nuova criptovaluta di Facebook con la quale si potranno effettuare pagamenti tramite il social network. Il mondo delle criptovalute si infiamma...
monero

Trading su Monero

Il trading su criptovalute non comprende soltanto i nomi più importanti, ma anche alcuni degli emergenti più interessanti. Tra le criptovalute emergenti si è...
dash coin

Trading Online su Dash

Il suo nome è poco conosciuto, ma Dash rappresenta una delle criptovalute a più alta capitalizzazione tra tutte quelle presenti sul mercato. Sebbene sia...
nem

Fare Trading Su NEM

NEM è una delle 10 criptovalute a più alta capitalizzazione. Questo particolare non è di poco conto, poiché di criptovalute ne esistono numerose ma...
criptovalute

Trading di criptovalute nel weekend

Fare trading nel weekend è la soluzione ideale per chi in settimana lavora e non ha abbastanza tempo da dedicare alle attività di negoziazione....
*I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 67-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro