NASDAQ 100: Guida Trading, Come Investire e Componenti

0
7083
Indice NASDAQ della borsa statunitense

In questa pagina trovi una panoramica sul NASDAQ, e in particolare del principale indice che ne misura l’andamento, ovvero il NASDAQ 100.

Per fare trading sull’indice NASDAQ 100 online, dal proprio computer o dal proprio telefono o tablet, è possibile utilizzare la piattaforma eToro, che puoi provare anche senza depositare iscrivendoti qui e procedendo con il conto demo gratuito.

Trading su indice Nasdaq USA

Cosa è il NASDAQ?

Il NASDAQ è l’indice dei principali titoli tecnologici quotati sulla borsa statunitense, al tempo stesso il primo esempio di mercato borsistico elettronico. Nonostante abbia sede a Times Square, è costituito interamente da una rete di computer.

L’andamento del NASDAQ è misurato da vari indici, troviamo per esempio il NASDAQ Composite e soprattutto il NASDAQ 100.  Include un numero di azioni conosciute globalmente, e che ogni giorno molti di noi utilizzano. Per esempio al suo interno troveremo Google (Alphabet), Microsoft, IBM, Apple e Facebook, Amazon, Activision, Baidu, eBay, Expedia, Garmin, Intel, Mattel, Netflix, NVIDIA, Starbucks, SanDisk, Symantec, Tesla Motors, Texas Instruments, Yahoo e tante altre.

La sua popolarità è arrivata ai massimi quando, con l’avvento dell’era 2.0, il mercato informatico è stato caratterizzato da rialzi precipitosi seguiti da ribassi altrettanto rapidi, con la cosiddetta bolla speculativa delle Dot-com.

Gli altri indici importanti della Borsa Americana sono S&P 500 e Dow Jones.

Come fare trading sul NASDAQ 100

Per fare trading sul NASDAQ 100 online, si possono utilizzare piattaforme come eToro, che consente non solo di fare trading in modo autonomo, ma anche di replicare automaticamente le operazioni di trader esperti.

Per accedere alla piattaforma eToro per il trading sul NASDAQ basta accedere a questa pagina di iscrizione e procedere con le istruzioni.

Una volta all’interno della piattaforma, si può accedere alla sezione mercati, vi basterà selezionare “indici”, cliccando poi su su acquista o vendi relativamente al NASDAQ.

Per aprire una posizione di trading sul NASDAQ 100 occorrerà impostarne il volume (importo da negoziare), tipologia di posizione (acquista o vendi), stop loss e take profit (entrambi facoltativi ma importanti).

Per un quadro completo delle istruzioni per investire online si può consultare la nostra guida su come giocare in borsa che include anche esempi pratici.

NASDAQ Quotazione di Oggi

Qui di seguito trovate un grafico dei CFD sul NASDAQ in tempo reale.

Come comprare azioni NASDAQ

Per comprare azioni del NASDAQ si può procedere tradizionalmente, e quindi tramite banca o SIM, oppure tramite broker online come eToro, che oltre a fornire CFD, consentono di negoziare su vere azioni.

Questo non è valido per la maggioranza dei broker CFD, perciò questo broker è sicuramente un’eccezione.

La differenza tra i titoli azionari e i CFD sta nel fatto che questi ultimi non rappresentano azioni, ma strumenti finanziari che replicano l’andamento dei titoli sottostanti e consentono di essere negoziati con leva, utilizzando capitali più piccoli.

Indice NASDAQ FAQ

Cosa è l’indice NASDAQ?

Il NASDAQ è l’indice dei principali titoli tecnologici relativo alla borsa statunitense.

Cosa è il NASDAQ 100

Il NASDAQ 100 è un indice che misura l’andamento del NASDAQ e comprende 100 titoli azionari tra quelli più importanti. Tra questi troviamo per esempio Google o Microsoft, in generale società altamente conosciute nel mondo.

Come si fa trading sul NASDAQ?

Per fare trading sull’indice NASDAQ della borsa americana si possono utilizzare piattaforme di trading online per negoziazioni al rialzo e al ribasso, come quelle menzionate in questo articolo.