Indice NASDAQ 100

0
594
Come fare trading sull'indice Nasdaq

Il NASDAQ è l’indice azionario americano dedicato alla tecnologia, che comprende le azioni Microsoft, IBM, Apple, Google, Yahoo e Facebook. Il suo sistema è completamente elettronico e infatti è il primo modello di mercato borsistico elettronico, costituito interamente da una rete di computer. La sua popolarità è arrivata ai massimi quando, con l’avvento dell’era 2.0, il mercato informatico è stato caratterizzato da rialzi precipitosi seguiti da ribassi altrettanto rapidi (la cosiddetta bolla speculativa delle Dot-com). L’andamento di questo indice è misurato da vari indici tra i quali il più importante è il NASDAQ 100. Questo comprende le 100 società a maggior capitalizzazione, ma senza società finanziarie. Include tuttavia alcune società estere.

Tra i titoli più famosi del NASDAQ-100, oltre a quelli già menzionati, vi sono Amazon, Activision, Baidu, Ebay, Expedia, Garmin, Intel, Mattel, Netflix, NVIDIA, Starbucks, SanDisk, Symantec, Tesla Motors, Texas Instruments, Yahoo.

Fare trading su NASDAQ 100

Per fare trading sul NASDAQ 100 online è possibile utilizzare le piattaforme di negoziazione CFD, che consentono di negoziare CFD sui futures con scadenza trimestrale più vicina. Per i future NASDAQ le scadenze sono a marzo, giugno, settembre e dicembre. Chi ad esempio negozia il 14 settembre, negozierà su future NASDAQ 100 con scadenza al 31 dicembre.

Qui di seguito potete visualizzzare un grafico in tempo reale dei CFD sull’indice NASDAQ 100 forniti dal broker Plus500. Come si può notare, cliccando su “dettagli completi” si arriva sulla pagina descrittiva di questo prodotto.

Nella pagina che si apre, cliccando su “Future-CME” si arriva a questa pagina nella quale è possibile ottenere altre informazioni sulle scadenze dei futures e altro ancora. Si tratta della pagina ufficiale della CME, perciò è ovviamente in inglese.

Tutti questi dettagli sono importanti per conoscere meglio lo strumento su cui si va a operare, ma non sono fondamentali ai fini del trading. Ciò che conta è soprattutto utilizzare una buona piattaforma di negoziazione che consenta di fare trading in autonomia e sicurezza.

Come si fa trading sull’indice NASDAQ 100?

Per iniziare fare trading sull’indice azionario americanoNASDAQ 100 occorre aprire un conto presso un broker online, al fine di utilizzare una sua piattaforma di negoziazione. Ne proponiamo di due tipi:

  • Piattaforma CFD: due ottimi broker sono Plus500 e AvaTrade (offre anche la piattaforma MetaTrader4)
  • Piattaforma opzioni binarie: due ottimi esempi sono IQ Option e 24option (disponibile solo via browser)

Mentre con i CFD si ottengono risultati economici proporzionali alla variazione di prezzo dei futures che interviene sul mercato, con le opzioni binarie invece si può andare a profitto pronosticando la giusta direzione (alto o basso) della quotazione dell’indice entro una scadenza predeterminata.

*Il tuo capitale potrebbe essere a rischio. Questo contenuto non costituisce un consiglio di investimento.
SHARE