Azioni Microsoft: Come Investire, Previsioni, Quotazioni

0
6333

Le azioni Microsoft oggi si possono comprare a zero commissioni sulle migliori piattaforme di investimento online in Italia. In questo articolo forniamo informazioni essenziali per comprare azioni Microsoft senza commissioni ma anche per fare trading online al rialzo e al ribasso sul solo valore.

Per investire su azioni Microsoft noi usiamo la piattaforma eToro (accedi da qui), poiché consente di acquistare azioni Microsoft a zero commissioni. La stessa opportunità viene offerta dal broker XTB ( accedi da qui ). Su eToro è anche possibile ottenere delle previsioni sulle azioni Microsoft gratuite, pubblicate da analisti classificati. Sul nostro sito sono disponibili la guida eToro e la guida XTB, oltre alle recensioni complete ovvero la recensione eToro e la recensione XTB.

Panoramica della società Microsoft

La società Microsoft Corporation, fondata da Bill Gates e Paul Allen nel 1975, opera nel settore dell’informatica. Ovviamente, più che “operante” si potrebbe dire che la Microsoft è parte del concetto stesso di informatica, dato che proprio ad essa si deve il Sistema Operativo più venduto al mondo ormai da più di 20 anni, Microsoft Windows. Le versioni del 1995 prima e del 1998 fecero crescere Windows e le sue azioni in un modo sconsiderato: da 3,71$ di gennaio 1995, a 58,38$ del dicembre 1999. Il sistema operativo di Windows 1995 rivoluzionò l’utilizzo comune del Personal Computer e nel 1998 venne diffuso un prodotto perfezionato e ancora più innovativo. E’ soprattutto grazie all’esplosione di Microsoft che si è avuta la cosiddetta “bolla” dot.com, ovvero l’esplosione di una serie di titoli azionari facenti riferimento a società informatiche. Per quanto riguardava Microsoft, tuttavia, il caso era differente, poiché il sistema operativo Windows divenne, laddove non già presente su un computer acquistato, un acquisto obbligatorio per stare al passo coi tempi. Se a questo si aggiunge il fatto che il sistema operativo preesistente, MS-DOS, era prodotto anch’esso dalla Microsoft, è più semplice capire come mai si sia raggiunto un livello di competenza e potenza produttiva tale da fare esplodere il sistema Windows. Oggi, il fatturato di Microsoft supera gli 80 miliardi di dollari l’anno, con degli utili in proporzione sempre molto alti. Le azioni Microsoft sono quotate sul NASDAQ.

In questo articolo forniamo una panoramica generale su questo specifico titolo azionario, evidenziando gli aspetti principali da tenere in considerazione nel caso si valuti la possibilità di investire attraverso il tradizionale acquisto di azioni, così come quelli da valutare nel caso si valuti l’opzione di giocare in borsa su azioni Microsoft con i CFD.

Previsioni azioni Microsoft Corporation

Per ottenere gratuitamente delle previsioni aggiornate sulle azioni Microsoft basta accedere alla piattaforma (iscriviti qui gratuitamente). Qui infatti puoi trovare analisi e previsioni pubblicate dagli altri utenti della piattaforma, che potrai anche commentare chiedendo delucidazioni, informazioni o consigli.

Per consultare le previsioni sulle azioni Microsoft è sufficiente digitare il nome del titolo Microsoft (MSFT) all’interno della barra di ricerca che puoi trovare sulla parte alta della piattaforma eToro.

Una volta che verrà visualizzato il nome del titolo “MSFT Microsoft” ti basterà cliccarci sopra per accedere alla pagina informativa. In tale pagina trovi tre schede:

  • Feed: i post pubblicati dagli altri utenti della piattaforma, relativi al titolo Microsoft, che includono molte analisi e previsioni aggiornate;
  • Statistiche: in questa scheda trovi molti dati interessanti e importanti per l’analisi fondamentale, che includono ad esempio il rendiconto di rendimento, dati importanti di bilancio e il prospetto di flussi di cassa;
  • Grafico: qui si trova non solo il grafico in tempo reale dei prezzi di Microsoft sulla piattaforma, ma anche tutti gli strumenti utili per applicare tutti gli indicatori tecnici che si desiderano per effettuare una personale analisi tecnica.

Informazioni utili per previsioni su azioni Microsoft

Per fare delle previsioni sulle azioni Microsoft, l’investitore dovrà guardarla sia in modo specifico, sia usando gli strumenti comuni di analisi usati per tutte le azioni.

Il caso specifico è il caso di una delle aziende più importanti del settore informatico al mondo, probabilmente la più importante. Infatti, nonostante la crescita di società come Apple, Android, Linux e altri, Microsoft non ha perso il suo ruolo di rilievo. Questo è dovuto al sistema Operativo Windows, il più installato e usato da milioni di clienti ogni anno nel mondo. Ciò anche grazie alla sua semplicità di utilizzo e al fatto che quasi tutte le applicazioni vengono sviluppate per girare in primo luogo su sistemi Windows.

Chi decide di investire su azioni Microsoft nel lungo termine può quindi contare su una stabilità. L’unica eccezione può esser data da casi come quello avuto con la crisi del 2008-2009, in cui il fallimento di numerose aziende ha portato il grande calo delle richieste di fornitura di computer e di sistemi operativi.

Le previsioni su Microsoft oggi devono tener conto, quindi, dell’evoluzione dei sistemi operativi (che solitamente vengono aggiornati massimo ogni 2 anni), e del loro impatto sul mercato.

Per quanto riguarda prodotti diversi dai sistemi operativi c’è da considerare che Microsoft è la produttrice della console Xbox 360, facente parte della settima generazione videoludiche insieme alla PS3 di Sony e il Wii di Nintendo. Questo fa capire agli investitori che Microsoft è attenta al mercato dei videogiochi, che rappresenta un mercato ad alto potenziale.

Microsoft si muove sempre più anche nella direzione della telefonia, con Windows Phone. Ad esempio, nel 2013 Microsoft ha acquistato la sezione Devices & Services di Nokia, l’azienda produttrice di telefoni cellulari, per oltre 7 miliardi di dollari, nel 2014 ha acquistato il team Mojang (casa produttrice di videogiochi che ha prodotto, tra gli altri, il popolare “Minecraft” tanto cari alle nuove generazioni di ragazzini) e quindi si può certamente dire che chi crede nelle idee di Bill Gates e del team Microsoft, può star certo di vedere altre novità bollire in pentola. Saper cogliere le giuste novità con il giusto mercato, potrà far ottenere dei potenziali profitti anche a chi gioca in borsa su Microsoft.

Per chi prende in considerazione la possibilità di effettuare un investimento sul lungo periodo, per fare delle previsioni su Microsoft si dovranno tenere in considerazione gli elementi appena esposti in aggiunta a quelli più comuni, ovvero quelli che valgono per ogni tipo di investimento azionario. Di questi ultimi fanno parte i bilanci periodici (annuali, ma anche semestrali e trimestrali al fine di analizzarne lo storico), relazioni degli analisti interni all’azienda (consultabili anche online all’interno dei documenti ufficiali), relazioni di analisti e agenzie di rating esterni all’azienda.

Per chi invece ha come obbiettivo quello di mirare a dei risultati economici più immediati, ad esempio giocando in Borsa con CFD Microsoft, si dovranno invece considerare tutti quegli eventi che possono avere un impatto immediato sulle quotazioni del titolo, in modo tale da effettuare previsioni rapide e negoziare di conseguenza al rialzo o ribasso. Tali eventi possono essere programmati (es. pubblicazioni di dati annunciate) o non programmati (eventi non prevedibili e che possono influire sul titolo).

Quotazioni azioni Microsoft Corporation

Qui di seguito puoi consultare il grafico delle quotazioni Microsoft in tempo reale, offerto dalla piattaforma Plus500. Dallo stesso grafico puoi cercare altri titoli e visualizzarne le quotazioni in real time.

Dividendi azioni Microsoft Corporation

Le piattaforme d’investimento online consentono di ottenere benefici dai dividendi, anche nel caso di acquisto di azioni frazionate. Perciò, ad esempio, acquistando azioni su eToro si ricevono anche i dividendi nel momento in cui vengono staccati ed elaborati.

A tal proposito va ricordato che anche i CFD Microsoft consentono di ottenere profitti dai dividendi. Infatti, nel caso si abbia una posizione di acquisto (ovvero al rialzo) al momento dello stacco del dividendo, un premio rapportato al moltiplicatore della leva finanziaria utilizzata verrà erogato dal broker sul capitale disponibile sul proprio conto di trading.

Investire in azioni Microsoft Corporation

Tra le migliori motivazioni per investire in Microsoft vi è la sua stabilità come azienda e il suo apporto ancora decisamente efficace nella fornitura di sistemi operativi, oggi non solo per i classici computer ma anche per i dispositivi mobile. A questo fattore si aggiunge la produzione di telefoni che vedrà sicuramente dei progressi in futuro e laddove c’è il progresso, Microsoft è sempre attenta a non perdere il treno in corsa. Se il titolo può patire dei momenti di crisi internazionale sostanziosi e fare i conti con la sempre più preparata concorrenza, dall’altra in periodi di stabilità si dimostra come un titolo che può essere sia alternativa al semplice risparmio, sia un’opportunità per far crescere il proprio capitale.

Per investire su azioni Microsoft tramite l’acquisto di azioni, per ottenere dei risultati a lungo o medio termine, si può utilizzare una piattaforma che offra titoli azionari (es. eToro, a cui puoi accedere da qui anche senza depositare). L’investimento attraverso l’acquisto di azioni Microsoft è consigliato nei casi in cui si mira a ottenere risultati nel lungo periodo, come alternativa all’usuale risparmio. In tal caso andranno messi in conto anche i costi di commissione e di consulenza, oltre alla durata “consigliata” di mantenimento dei titoli, solitamente non inferiore a 1 anno.

Trading in azioni Microsoft Corporation

Una soluzione alternativa a quella dell’investimento effettuabile tramite l’acquisto di azioni e specifica per chi desidera risultati nel breve termine, partendo anche con budget limitati, operando da casa o da dispositivi mobile in piena autonomia, è quella del gioco in borsa sui CFD Microsoft. I CFD (Contracts for Difference), sono strumenti finanziari che si possono contrattare online tramite delle particolari software di negoziazione (trading, per l’appunto). Questi software o piattaforme, consentono di fare trading ovvero di giocare in borsa online effettuando ordini al rialzo o al ribasso sui titoli. La quotazione dei CFD azionari deriva direttamente da quella del titolo azionario sottostante, che nel caso dei CFD Microsoft offerti da Plus500 è costituito dal titolo azionario Microsoft quotato sul NASDAQ (scopri come fare trading sul NASDAQ).

Per negoziare su CFD Microsoft occorre accedere ad una piattaforma di negoziazione che disponga di questo titolo. Non tutti i broker, infatti, oltre ad offrire la propria piattaforma di trading consentono di fare trading sul titolo su cui si desidera negoziare.

Per giocare in borsa su azioni Microsoft ad esempio si può utilizzare la piattaforma Plus500 ( accedi qui gratuitamente ), che vi consentirà di accedere a un grande numero di titoli negoziabili. Potrete testarla praticando in modalità demo gratuita, ottima soluzione nel caso abbiate bisogno di fare pratica senza rischiare nulla.

Un’altra piattaforma è quella di eToro (apri un conto demo in 1 minuto), adatta soprattutto a chi non ha esperienza, così come a chi ne abbia già. Infatti, chi non ha esperienza può approfittare del copytrader, che consente di copiare automaticamente le operazioni trader più esperti, mentre i più esperti possono “vendere” le proprie prestazioni ad altri utenti meno esperti. Ovviamente vi sono classifiche di rendimento che evidenziano le prestazioni da trader.

FAQ

Che differenza c’è tra azioni Microsoft e un CFD Microsoft?

L’azione Microsoft è una quota della società, mentre il CFD è uno strumento finanziario che consente di negoziare al rialzo e al ribasso sul suo valore.

Come si può investire sulle azioni Microsoft?

Per investire sulle azioni Microsoft si può scegliere se comprare azioni Micrisoft oppure negoziare con CFD Microsoft sul rialzo o ribasso del titolo in borsa, senza acquistarlo.


Info principali Microsoft Corporation

  • Nome: Microsoft Corporation
  • Codice: MSFT
  • Sede legale: Redmond (Stato di Washington)
  • Persone chiave: Bill Gates (F)

Altro

Per fare trading di CFD su azioni Microsoft Corporation è possibile scaricare la piattaforma gratuita Plus500 e aprire un conto demo senza deposito