Trading Responsabile

Noi di Giocareinborsa.com riteniamo molto importante che i nostri lettori possano operare nel trading online in sicurezza. Il trading on line, infatti, può essere anche molto rischioso. Affinché non lo sia ed affinché non si perda il proprio capitale, occorre seguire alcuni ma importanti consigli.

1. Informatevi: la base del trading responsabile

Il primo consiglio che vi diamo per fare trading responsabile è quello di informarvi al meglio possibile sugli strumenti che andrete a negoziare e su tutti i termini che troverete sul vostro percorso: CFD, broker, piattaforme di negoziazione, stop loss, leva finanziaria, margini, margin call, spread, analisi fondamentale, analisi tecnica ecc. Non c’è da aver paura, ma semplicemente di negoziare in modo responsabile e cosciente così come quando si decide di effettuare una scommessa sportiva. Si può vincere, ma si può anche perdere. Per iniziare, si può consultare anche il nostro glossario di trading.

2. Investire in base alle proprie possibilità economiche

Per fare trading in modo responsabile è importante (e qui arriviamo al secondo consiglio) è di giocare in borsa secondo le proprie possibilità economiche, senza forzature di alcun genere. Per questo, stabilite un budget su base settimanale, mensile o trimestrale, come preferite, ed operate senza mai sforare il tetto da voi stesso deciso.

3. Non farsi trasportare emotivamente

Il terzo consiglio che vi offriamo per il trading responsabile è quello di fare trading online in modo distaccato da sentimenti sia negativi sia positivi. Infatti, una operazione andata male o l’euforia per un’altra andata ottimamente potrebbero distorcere la vostra lucidità e la vostra razionalità, facendovi commettere gravi errori.

4. Usare solo broker regolamentati

Non è un consiglio di poco conto: anzi, è quasi un promemoria. Ricordatevi di usare solo broker regolamentati poiché sono gli unici con i quali avrete garanzie di trasparenza e di protezione del vostro capitale, mentre altri potrebbero anche “sparire” teoricamente senza dovervi alcuna spiegazione. I broker regolamentati sono autorizzati a livello europeo.