Benvenuto nella guida a BG SAXO a cura del nostro sito, in cui troverai tutte le istruzioni per iscriverti, effettuare il login, accedere al conto demo e alle singole piattaforme. In questa pagina trovi una panoramica della guida, che si struttura in più lezioni, ciascuna dedicata a un determinato argomento. Se ti interessa iniziare con un conto demo puoi iscriverti da questa pagina specifica, che ti consentirà di seguire la guida in modo più efficace.
Per ulteriori informazioni sulla società e sulla sua offerta, si può consultare la recensione di BG SAXO.
Indice
- Lezioni del tutorial a BG SAXO
- Video tutorial su BG SAXO
- Iscrizione a BG SAXO
- BG SAXO login
- Piattaforme di trading BG SAXO
- Piattaforma BG SAXO Investor
- Piattaforma BG SAXO TraderGO
- Piattaforma BG SAXO TraderPRO
- Cos’è BG SAXO?
- Come si usa BG SAXO?
- Come fare trading con BG SAXO?
- Come comprare azioni con BG SAXO?
- Come alzare la leva su BG SAXO?
- BG SAXO è affidabile?
- Cosa sono le valutazioni di appropriatezza di BG SAXO?
Lezioni del tutorial a BG SAXO
Qui di seguito trovi le lezioni che compongono la guida. Puoi continuare a leggere la presente introduzione, in cui offriamo un’infarinatura generale, oppure cliccare sulla lezione che desideri consultare per un approfondimento specifico.
- Iscrizione a BG SAXO: come iscriversi nel modo corretto
- BG SAXO login: come accedere alla dashboard dei trader
- Piattaforme di trading BG SAXO: quali sono, quale usare
- Piattaforma BG SAXO Investor
- Piattaforma BG SAXO TraderGO
Video tutorial su BG SAXO
Qui di seguito condividiamo il nostro video tutorial su BG SAXO che spiega come iscriversi e accedere alle sue piattaforme.
Iscrizione a BG SAXO
Nella prima lezione della guida a BG SAXO vediamo come iscriversi a BG SAXO, ovvero come aprire un conto che consente di accedere ai servizi offerti dalla società, che comprendono le piattaforme, gli strumenti di analisi, il supporto clienti e l’accesso ai mercati finanziari.
BG SAXO login
Nella seconda lezione della guida a BG SAXO vedremo come procedere una volta effettuata l’iscrizione, ovvero come effettuare il login su BG SAXO. Durante l’iscrizione si impostano il nome utente e la password con cui accedere, perciò in questa lezione vedremo come accedere ai servizi e alle piattaforme ogni volta che si desidera, con un occhio alle informazioni che vengono fornite tramite email e nei vari momenti successivi all’iscrizione. Con questa lezione, spieghiamo come fare tutto in modo ordinato e corretto.
Piattaforme di trading BG SAXO
BG SAXO offre diverse piattaforme con cui fare trading, che includono BG SAXO Investor, BG SAXO TraderGO e BG SAXO TraderPRO. Nella terza lezione della guida a BG SAXO, vediamo quali sono le principali differenze tra le varie piattaforme di BG SAXO e soprattutto diamo delle indicazioni utili per scegliere la piattaforma più adatta al proprio livello di esperienza e alle proprie esigenze.
Piattaforma BG SAXO Investor
Nella quarta lezione della guida a BG SAXO presentiamo la piattaforma BG SAXO Investor, che di fatto è la più semplice e dedicata a tutte le tipologie di trader, che comprendono chi desidera approcciare al mondo degli investimenti sui mercati finanziari.
Piattaforma BG SAXO TraderGO
La quinta lezione della guida a BG SAXO è dedicata alla Piattaforma TradeGO, che richiede un’esperienza maggiore rispetto a quella precedente, e che si presenta ottimale per chi desidera fare il salto di qualità rispetto al livello base.
Piattaforma BG SAXO TraderPRO
Nella sesta lezione scopriamo la piattaforma BG SAXO TraderPRO, che come si può intuire dal nome è rivolta ai professionisti, poiché richiede un livello di esperienza avanzato e presenta diverse caratteristiche utili a chi investe e fa trading a livello professionale. Per accedere alla versione professionale occorre fare richiesta specifica e superare il test di idoneità apposito, che non consiste solo in nozioni ma anche nella prova di comprovata esperienza e quantità/costanza nell’investimento. Per ottenere un conto professionale occorre rivolgersi al servizio clienti di BG SAXO.
Cos’è BG SAXO?
BG SAXO è una SIM che hanno lanciato Banca Generali e Saxo Bank, che consente di fare trading e investire sui mercati finanziari in un ambiente regolamentato e affidabile. BG SAXO offre tre piattaforme per investire sui mercati finanziari: BG SAXO Investor, BG SAXO TraderGo e BG SAXO TraderPRO (per il conto professionale).
Come si usa BG SAXO?
Per usare BG SAXO occorre iscriversi per aprire un conto, quindi accedere con le credenziali ottenute alla piattaforma che si preferisce utilizzare. Con un solo conto si possono utilizzare più piattaforme contemporaneamente, a seconda della propria preferenza. BG SAXO Investor è leggermente semplificata, consentendo l’utilizzo a tutti i livelli di esperienza. BG SAXO TraderGO invece offre funzionalità di analisi aggiuntive per chi preferisce sfruttare analisi tecniche, dati fondamentali, segnali ed altro ancora, per interpretare i mercati finanziari.
Una volta che si è all’interno della piattaforma d’investimento scelta, occorre selzionare un asset sul quale investire o fare trading, quindi impostare la finestra dell’ordine e inviarlo a BG SAXO. L’ordine viene eseguito in tempi rapidi a condizioni vantaggiose.
Come vedremo nel corso della guida a BG SAXO, la situazione delle posizioni aperte, ovvero degli investimenti effettuati, oltre alla situazione economica, sono sempre ben monitorabili dalle sezioni dedicate al proprio conto, ben visibili su tutte le piattaforme.
Come fare trading con BG SAXO?
Per fare trading con BG SAXO occorre selezionare o cercare un asset, aprire una posizione di acquisto, oppure al rialzo o ribasso (in caso di CFD), impostare i parametri come quantità e stop, e quindi confermare l’operazione. Dal momento in cui si apre una posizione, questa inizierà ad avere effetto sul bilancio disponibile del conto.
Il rendimento di ogni posizione aperta è visionabile dalla finestra delle posizioni aperte, mentre l’andamento del prezzo sarà visibile oltre che dai dati numerici, anche dal grafico in tempo reale.
Ciascuna posizione si può chiudere in qualsiasi momento (anche parzialmente) o modificare, ad esempio modificando gli stop (stop loss, take profit, stop e limiti).
Come passare da azioni a CFD con BG SAXO?
Con BG SAXO si possono acquistare azioni, ETF, futures, obbligazioni ed altre tipologie di asset in modo tradizionale, oppure fare trading con CFD. Il CFD o Contratto per Differenza, consente di mirare a risultati economici in base alle variazioni di prezzo, senza acquistare l’asset sottostante. Ciò significa che anziché comprare un’azione, si può negoziare sul suo prezzo, al rialzo e al ribasso.
Una delle caratteristiche dei CFD è che consente di operare con leva finanziaria, che permette di negoziare con piccoli capitali e sfruttare maggiormente le variazioni di prezzo dell’asset. Ad esempio, con le azioni a leva x5, ogni variazione produrra un effetto economico 5 volte più grande. Ciò consente di ottenere risultati significativi anche con piccoli capitali. Per i conti base, la leva finanziaria arriva a 30x (per il Forex, ovvero per il trading su cambi valutari).
Come comprare azioni con BG SAXO?
Per acquistare azioni con BG SAXO occorre procedere come segue:
- Accedere alla piattaforma usando le credenziali ottenute a seguito della registrazione
- Cercare il titolo nella barra di ricerca all’interno della piattaforma e cliccare su “Contrattazione”
- Nella finestra dell’ordine, impostare la quantità di azioni e cliccare su “Piazza Ordine”
Come alzare la leva su BG SAXO?
La leva finanziaria per il trading CFD su BG SAXO varia a seconda dell’asset. Per ciascun asset è prevista una leva massima, in linea con le normative europee valide per i broker regolamentati. Per sare una leva superiore su BG SACO occorre necessariamente passare al conto professionale, al quale si può accedere solo in caso di idoneità, che richiede esperienza nel campo dell’investimento. Per ulteriori informazioni, si può fare riferimento al loro servizio clienti.
BG SAXO è affidabile?
BG SAXO SIM SpA, è una Società di Intermediazione Mobiliare costituita a Milano nel 2018 e partecipata da Saxo Bank A/S e Banca Generali SpA, che è autorizzata ad operare in Italia da Consob, e che perciò risponde ai più alti standard di trasparenza e di sicurezza per i clienti.
La società può svolgere i servizi di investimento più avanti precisati, in virtù delle seguenti autorizzazioni rilasciate dalla CONSOB:
- Autorizzazione rilasciata il 28-12-2018 con delibera n. 20769, relativa al servizio di ricezione e trasmissione ordini;
- Autorizzazione rilasciata il 28-12-2018 con delibera n. 20769, relativa al servizio di negoziazione per conto proprio;
- Autorizzazione rilasciata il 28-12-2018 con delibera n. 20769, relativa al servizio di esecuzione di ordini per conto dei clienti.
BG SAXO è altresì soggetta alla vigilanza della Banca d’Italia.
Cosa sono le valutazioni di appropriatezza di BG SAXO?
Come vedremo nella guida a BG SAXO, questa consente di investire su diverse tipologie di prodotti finanziari, per i quali occorre effettuare una valutazione di appropriatezza. Ma di cosa si tratta? Semplicemente, BG SAXO si assicura che il cliente disponga delle conoscenze di base necessarie per poter comprendere e investire su un determinato tipo di asset. Ad esempio, chi investe in opzioni dovrebbe sapere in cosa consistono e come funzionano, prima di investire con fondi reali. Si tratta di una misura di prevenzione e cautela per lo stesso consumatore.
Proseguiamo con la prima lezione della guida a BG SAXO, dedicata all’iscrizione a BG SAXO.
Messaggio pubblicitario. Non costituisce offerta o raccomandazione di strumenti finanziari. Prima di fare trading assicurati sempre di comprendere caratteristiche e rischi degli strumenti con cui operi. ll trading può generare sia profitti che perdite.