eToro: Recensione e Opinioni Aggiornate al 2024

0
6428
Una recensione eToro aggiornata al 2023

In questa recensione di eToro aggiornata ad aprile 2024 pubblichiamo i risultati della nostra indagine su eToro in cui abbiamo analizzato tutti gli aspetti che maggiormente interessano i nostri utenti: affidabilità, convenienza, facilità di utilizzo, disponibilità di asset negoziabili, strumenti di analisi, previsioni, modalità di deposito e prelievo, servizio clienti ed altro ancora.

Ciò detto, siamo comunque convinti che la tua valutazione è la più importante. Per giudicarla personalmente puoi farlo con un conto demo che puoi ottenere gratuitamente senza depositare da questa pagina. In questo modo potrai testarla con un un portafoglio virtuale per tutto il tempo che desideri, senza alcun obbligo. Con la stessa iscrizione, quando e se vorrai, potrai accedere al portafoglio reale e investire realmente. Con lo stesso conto demo puoi praticare con il copy trading, per provare a copiare i portafogli e le operazioni dei trader esperti a tua scelta. Oggi gli iscritti possono accedere anche alla sezione eToro Academy, con numerose guide, corsi e video tutorial sul trading online.

Società e Regolamentazione

Iniziamo questa recensione di eToro di aprile 2024 con una panoramica sulla società, ovvero sull’azienda che c’è dietro il broker, la piattaforma e tutti i servizi offerti.

eToro, va sottolineato, è una delle società più famose al mondo nel settore del trading online. Conta oltre 100 milioni di clienti in 40 paesi e opera sin dal 2007. In Italia, opera sotto la regolamentazione di CySEC che è uno degli enti regolatori validi nell’Eurozona. Qui di seguito, alcune informazioni legali:

eToro (Europe) Ltd. è una Società di Servizi Finanziari autorizzata e regolamentata dalla Cyprus Securities Exchange Commission (CySEC), avente licenza n. 109/10.
Registrata a Cipro con codice aziendale HE 200585. Sede legale: 4 Profiti Ilia Str., Kanika Business Centre, 7° piano, Germasogeia, 4046, Limassol, Cipro.

Cosa offre eToro

Qui di seguito vediamo i servizi, tutti assolutamente gratuiti, che offre eToro sulla sua piattaforma di trading a tutti i clienti iscritti:

  • Possibilità di acquistare azioni reali e criptovalute reali;
  • Possibilità di fare trading con CFD su diversi mercati finanziari (azioni, indici di borsa, materie, Forex, criptovalute, ETF);
  • Funzione di copy trading: per copiare in automatico i portafogli e le operazioni degli altri trader, a propria scelta;
  • Opzione portafogli intelligenti: su eToro si possono sottoscrivere dei portafogli intelligenti, con asset di una determinata categoria (es. AI, microchip, elettronica, energetici ecc.);
  • Previsioni gratuite fornite da analisti finanziari classificati, appartenenti ad importanti agenzie di rating e banche d’investimento;
  • Accesso a strumenti di analisi tecnica (grafico in tempo reale, indicatori tecnici);
  • Accesso a strumenti di analisi fondamentale (panoramiche dei dati di bilancio delle singole aziende ecc.);
  • eToro Academy con numerosi corsi, guide e video tutorial gratuiti sul trading online, con argomenti specifici e anche molto attuali;
  • Un’app per la gestione delle criptovalute acquistate e per operazioni sulle cripto e altri asset.

Procediamo la nostra recensione di eToro di aprile 2024 dando uno sguardo più approfondito alla piattaforma di trading eToro.

Come si presenta la piattaforma eToro

La piattaforma d’investimento di eToro si presenta in modo assolutamente diverso da tutte le altre presenti sul mercato. Se sia meglio o peggio dipende dal punto di vista. La differenza sostanziale sta nel fatto che anziché presentare una sola schermata con gli asset, il grafico e le voci del conto, presenta numerose sezioni che si possono selezionare sulla colonna sinistra (guarda l’immagine qui sotto). Una volta selezionata la sezione se ne possono visualizzare i dettagli sulla parte di destra.

Recensione di eToro 2024
Come si presenta la piattaforma eToro nel 2024

Quindi, ad esempio, quella qui sopra è la scheda “Panoramica” della sezione Esplora. Qui si può “esplorare” i mercati finanziari, guardanto le vetrine della panoramica oppure navigando tra le schede azioni, criptovalute, indici, materie prime ecc. Cliccando su quei pulsanti, gli asset di quella categoria vengono visualizzati in basso.

Qui di seguito invece vediamo cosa accade se si clicca sul nome di un asset (immagine in basso). In pratica, si accede ad una pagina in cui vi sono varie schede, con tutto ciò che occorre per studiarsi il titolo per bene. Lo stesso c’è per tutti gli asset ma per le azioni vi sono degli aspetti molto utili e importanti.

Scheda panoramica del titolo selezionato su eToro
La panoramica del titolo selezionato su eToro e le schede di approfondimento

Qui si può accedere a 5 schede:

  • Panoramica: con un quadro complessivo del titolo e della società (tra cui la pubblicazione dei prossimi bilanci);
  • Grafico: il grafico in tempo reale dove applicare anche indicatori tecnici;
  • Analisi: dove consultare le previsioni degli analisti qualificati e persino le posizioni degli hedge fund (ne riparleremo tra poco).
  • Notizie: le news che possono influenzare l’andamento del titolo selezionato;
  • Statistiche: i dati di bilancio riguardanti l’azienda, che possono influenzare l’andamento del titolo (analisi fondamentale).

Per una panoramica completa della piattaforma eToro si faccia riferimento al nostro articolo dedicato alla piattaforma eToro, facente parte della nostra guida eToro 2024.

Le previsioni degli analisti: un grande vantaggio di eToro

In questa recensione di eToro di aprile 2024 non possiamo non approfondire una delle sezioni più interessanti di eToro: la scheda “Analisi” fornita da TipRanks. Nell’immagine qui sotto, vediamo come si presenta.

Scheda Analisi su eToro per ottenere previsioni gratuite degli Analisti
La scheda Analisi su eToro, dove sono contenute le previsioni degli analisti qualificati selezionati da eToro

In questa scheda si possono consultare i seguenti dati:

  • Consenso dell’analista: le percentuali complessive degli analisti certificati e selezionati da eToro che stanno comprando, attendendo o vendendo;
  • Obiettivo di prezzo dell’analista: in un grafico vengono mostrati i target price degli analisti classificati, ovvero i livelli di prezzo che vengono previsti per il medio periodo;
  • Classifica dell’analista: i nomi e cognomi degli analisti classificati, con la società di appartenenza (banche d’investimento, agenzie di rating ecc.) con l’obiettivo di prezzo e l’azione specifica, con l’eventuale articolo in cui esprime la propria previsione;
  • Attività hedge fund: le attività dei fondi d’investimento in relazione al titolo o asset selezionato (stanno comprando? stanno vendendo? quanto hanno incrementato?);
  • Transazioni interne: chi ha comprato o venduto tra i membri della società selezionata.

Queste previsioni, questi dati, sono davvero molto utili e vi aiuteranno a prendere decisioni d’investimento informate.

Social trading, un grande vantaggio

Ciò che rende davvero caratteristica eToro rispetto alla stragrande maggioranza delle piattaforme di trading, è che si tratta di una piattaforma di social trading. Ciò significa che alle funzionalità di una piattaforma d’investimento, unisce anche le funzionalità di un social trading. Infatti, milioni di utenti di tutto il mondo, Italia inclusa, comunicano sulla piattaforma che presenta delle bacheche proprio come su Facebook o Twitter. Quindi, ognuno può scrivere post sulla propria bacheca e commentare i post degli altri, con post generali o riguardanti uno specifico asset finanziario. In questo modo, nella pagina di un determinato asset troverai i feed (post) con commenti, analisi e discussioni esso riguardanti.

I vantaggi del social trading su eToro

Copy Trading

Il copy trading di eToro è un’interessante opzione sia per chi desidera copiare gli altri, sia per chi desidera guadagnare facendosi copiare. Ma procediamo per gradi.

Qui sotto diamo un’occhiata alla sezione di eToro dedicata ai copy trader e quindi al copy trading.

La vetrina dei copytrader in home
La vetrina dei copy trader visibile nella finestra panoramica della sezione “Esplora”.

Cliccando su “Visualizza Tutti” si può accedere ad una pagina in cui vi è una scelta più ristretta in base a filtri modificabili.

Una versione semplificata della scelta dei trader su eToro
Investitori di tendenza, in evidenza su eToro in un determinato momento.

Cliccando su “Visualizza tutti” si può accedere ad una pagina con molta più scelta rispetto ai filtri selezionati e dove si possono applicare molti più filtri per cercare i trader con le caratteristiche precise che si cercano. Ne abbiamo parlato nella nostra lezione sui copy trader di eToro.

A proposito del copy trading, si tenga conto delle seguenti informazioni, che generalmente sono molto richieste sotto i nostri video tutorial: il copy trading non ha alcun costo aggiuntivo. Si può scegliere se copiare solo le operazioni future o anche quelle già aperte. Si può decidere il budget della copia (e tutto verrà fatto in proporzione). Nel caso in cui il portafoglio copiato includa i CFD, andranno messi in conto anche i costi dello spread (che viene detratto all’apertura della posizione e conteggiato come perdita).

Guadagnare facendosi copiare

Come dicevamo in precedenza, su eToro si può copiare ma si può anche farsi copiare. Impostando il proprio profilo come pubblico, si viene valutati per i propri risultati come tutti gli altri. Ciò vuol dire che se otterrai buoni risultati, le tue statistiche ti metteranno in evidenza su tanti altri e potresti essere copiato. Più copiatori otterrai, più potrai ottenere guadagni extra.

Leggi anche: Diventare popular Investor eToro.

Academy eToro: una novità del 2024, molto importante

L’Academy eToro è uno degli aspetti più interessanti tra le novità del 2024. Infatti, come accennato in precedenza, l’Academy eToro offre corsi, tutorial e guide completamente gratuiti, di buon livello, sul trading e sui prodotti specifici. Si tratta di corsi rivolti a varie tipologie di trader, dai principianti agli intermedi, fino agli avanzati.

Sono inclusi corsi generali, ma anche specifici e persino attuali. Ad esempio, dato che nel 2024 si attende l’halving bitcoin, vi è un corso specifico che spiega cos’è l’halving bitcoin e in che modo possa influenzare il mercato (e in che modo si possa investire di conseguenza, in base alle proprie previsioni).

Per la nostra recensione di eToro, l’Academy aggiunge sicuramente molti punti.

Assistenza clienti

Nel 2024 eToro ha finalmente aggiunto il supporto clienti live chat, dopo anni in cui è stato presente solo il servizio di messaggistica con ticket. Una grande novità, che avvicina eToro ai suoi utenti. Un servizio che consentirà agli utenti di ottenere un supporto rapido a problemi urgenti, senza dover aspettare un’email dopo ore o giorni di attesa.

Ben fatto. Era giusto evidenziarlo nella nostra recensione eToro 2024.

Il servizio clienti di eToro si presenta preparato e professionale, pronto a risolvere qualsiasi tipologia di problema. L’abbiamo testato personalmente e ci siamo trovati bene.

Deposito minimo

Il deposito minimo di eToro, per chi decide di iniziare a fare trading con fondi reali, è pari a 50$ (ovvero l’equivalente in euro di 50 dollari).

I depositi successivi al primo, invece, il deposito minimo di eToro dovrà essere almeno di 50$, quindi molto più basso rispetto a quello del primo deposito. E’ un aspetto interessante, poiché se si ha bisogno di aggiungere qualcosa al proprio capitale, non c’è bisogno di fare grossi depositi.

Depositi e Prelievi

Come depositare su eToro

Per effettuare il deposito su eToro c’è un apposito pulsante blu in basso a sinistra sulla piattaforma, con la dicitura “Deposita Fondi”. Cliccando su questo pulsante si apre una finestra in cui procedere con il primo deposito su eToro.

Si può depositare con carte di credito, Paypal, Rapid Transfer, Sofort e Bonifico Bancario. dopo aver effettuato il primo deposito, si potranno utilizzare anche Skrill e Neteller.

Come prelevare su eToro

Per effettuare i prelievi su eToro basta scendere in basso nella colonna sinistra e cliccare sulla voce “Prelevare Fondi”. In questo modo, si apre la finestra per i prelievi, in cui selezionare l’ammontare che si desidera prelevare e la modalità preferita. Si può prelevare con carte di credito, Paypal e bonifico bancario.

Opinioni negative: i difetti da migliorare

Fino ad ora abbiamo parlato soprattutto di vantaggi, ma una recensione di eToro non può essere completa e oggettiva se non si considerano anche gli svantaggi. Alcuni difetti sono più in vista, per altri siamo andati a cercare il pelo nell’uovo.

Ecco perciò che andiamo qui a evidenziare alcuni degli aspetti che ci sono piaciuti meno e per i quali sarebbe auspicabile un miglioramento.

Abbiamo detto fin qui che sulla piattaforma di social trading eToro tutto avviene sotto la luce del sole: ogni utente può essere trovato, seguito, copiato, replicato. Tuttavia, ed ecco qui il primo difetto: alcuni profili non sono esaustivi. Ad esempio, la performance (il rendimento) di un utente è mostrata su un grafico ad istogramma con base mensile, con il valore percentuale dei profitti e delle perdite in confronto al mese precedente, oltre ad un totale annuale. Manca, quindi, un grafico che indichi l’equity, un dato importante per verificare le performance del trader.

Per compensare a questo problema, eToro reso le performance di redditività percentuali indipendenti rispetto a prelievi e depositi e, ancora meglio, ha aggiunto un algoritmo che calcola la percentuale di rischiosità del trader. Il punteggio di rischiosità (Risk Score), viene calcolato mensilmente su una scala da 1 a 10. Tale calcolo tiene conto di alcuni fattori quali la leva finanziaria utilizzata, la volatilità del portafoglio, la correlazione tra gli strumenti e così via.

L’obbiettivo di questo algoritmo di eToro è quello di rendere pubblico la percentuale di rischio che copiare manualmente o automaticamente un trader possa comportare.

Tutti questi sforzi da parte di eToro evidenziano come sia realmente vicina ai propri utenti e come realmente si impegni ad un miglioramento costante e incisivo della propria piattaforma.

Ogni anno che passa, le funzioni migliorano sempre più e si fanno più intelligenti. Lo sappiamo bene anche noi, perché non è la prima volta che proviamo ad operare con eToro e possiamo dire con grande certezza che le sue evoluzioni sono sempre più a favore della qualità del trading e della soddisfazione del trader.

Nessuna piattaforma è perfetta, ma eToro dimostra sempre molto impegno per migliorare le condizioni dei trader e trovare così maggiore soddisfazione nella comunità di utenti.

Un ulteriore difetto, evidenziato anche nella tabella ad inizio articolo, riguarda l’analisi tecnica e nello specifico nella mancanza dei volumi sul grafico. I volumi sono importanti per valutare l’importanza di un determinato movimento dei prezzi o di un segnale offerto da un indicatore. Infatti, in generale quando un segnale non è accompagnato da variazioni importanti di volumi di contrattazione, si tratta di un segnale debole. Ci auguriamo quindi che eToro possa compensare al più presto questa mancanza, decisamente importante per chi fa trading tecnico. Certo, c’è sempre la possibilità di usare grafici compensativi per l’analisi, ma averla già “on platform” sarebbe certamente meglio.

eToro pro e contro

In questa tabella evidenziamo i punti forti, deboli e migliorabili, che abbiamo evidenziato in questa recensione di eToro ad aprile 2024.

👍 VantaggiFacile da usare, azioni reali, copytrading, deposito minimo 50$, cripto reali, investimenti al ribasso.
👎 SvantaggiGrafici senza volumi, non accetta carte di debito
🤝 Punti MigliorabiliPiattaforma facile da usare ma dispersiva, statistiche performance trader migliorabili
💰 Deposito minimo50$ per il conto reale (il conto demo non richiede deposito)
📈 Asset negoziabiliAzioni – Criptovalute – CFD
🚦 RegolamentazioneCySEC (Europa)
💸 Leva finanziariaMax 1:30

eToro TrustPilot

All’inizio del 2024, il punteggio di eToro su Trust Pilot è di 4,3 su 5 in base a oltre 20 mila recensioni. La stragrande maggioranza degli utenti, quindi, valuta molto positivamente la piattaforma di trading eToro e la società in generale. Questo dato non deve sorprendere, poiché di fatto gli utenti eToro sono cresciuti senza sosta negli ultimissimi anni, anche grazie alla possibilità di copiare altri utenti anziché pianificare gli investimenti in prima persona.

Se a questo si aggiungono anche le funzioni relative alle previsioni degli investitori esperti, offerte gratuitamente sulla piattaforma, si può comprendere facilmente come mai il giudizio di eToro sia mediamente molto positivo tra tutte le tipologie di utente.

Giudizio finale

Ad aprile 2024, il nostro giudizio su eToro resta ampiamente positivo, soprattutto adesso che ha attivato la sezione eToro Academy, totalmente gratuita per gli iscritti, contenente numerosi corsi e guide. Si tratta di un’offerta davvero innovativa che nel medio e lungo periodo alzerà il livello di preparazione media degli utenti di eToro, riducendo così molto probabilmente la percentuale di trader perdenti.

eToro è una società seria, regolamentata, autorizzata, che offre una piattaforma seria e dei servizi interessanti. Questa la sintesi estrema.

Scendendo nel dettaglio, ci fa molto piacere che nel 2024 abbia migliorato alcuni aspetti che fino ad ora risultavano di fatto delle pecche, come ad esempio il servizio clienti. Il fatto che abbia aggiunto un supporto tramite live chat è sicuramente una cosa positiva, che non potrà fare altro che migliorare il giudizio complessivo dei clienti, così come il nostro.

Un altro aspetto molto positivo è dato dalla academy, aggiunta anch’essa nel 2024, che offre corsi, guide e tutorial gratuiti sul trading e sui prodotti d’investimento specifici. Questo è importante perché nei fatti, aiuta a diminuire la percentuale dei trader perdenti. Una migliore formazione è sempre la base migliore da cui partire.

Nel complesso, il nostro giudizio su eToro è assolutamente positivo, anche perché continua ad offrire delle condizioni molto vantaggiose, soprattutto per chi desidera comprare azioni. Le commissioni sono poche ed anche basse.

Per ciò che riguarda i CFD, gli spread sono in linea con altri grandi operatori del settore.

FAQ

Cos’è eToro?

eToro è una piattaforma di trading online che porta il nome della società broker a cui fa riferimento. Consente di comprare azioni e criptovalute, oltre che fare trading con CFD. Il trading con CFD consente di negoziare al rialzo e al ribasso sui prezzi degli asset quotati in borsa.

Come si accede alla piattaforma di eToro?

Per accedere alla piattaforma eToro occorre iscriversi. In seguito alla registrazione l’accesso è automatico mentre dai successivi occorre inserire nome utente e password decisi in fase d’iscrizione. È possibile scegliere tra “portafoglio virtuale” e “portafoglio reale” in ogni momento, per utilizzare il conto demo (fondi virtuali) o il conto reale (fondi reali).

Cos’è il copy trading di eToro?

E’ la funzione che consente di copiare automaticamente i portafogli degli investitori esperti.

Quali sono le commissioni di eToro?

Il broker eToro consente di acquistare azioni reali e di pagare una commissione fissa di 5 dollari a prelievo oltre ad altre previste per l’operazione di acquisto. Per i CFD sono previste le commissioni di overnight e lo spread.

eToro è sicuro?

eToro è un broker che opera nel rispetto della normativa MiFID 2 vigente in Europa ed è regolamentato da CySEC, perciò autorizzato ad operare in Europa. Per quanto riguarda l’Italia, gode anche dell’iscrizione al registro Consob.

Quali sono i vantaggi di eToro?

Tra i vantaggi di eToro vi sono la facilità d’utilizzo, l’acquisto di azioni reali, la possibilità di copiare trader esperti in automatico, il deposito minimo 50$, la possibilità di acquistare azioni e cripto reali.

Quali sono i difetti di eToro?

Tra i difetti di eToro vi sono i grafici senza volumi, il fatto che non accetta carte di debito, gli stop loss e take profit su cripto applicabili solo dal portafoglio, la mancanza di una live chat di supporto, e la possibilità di fare trading su azioni italiane solo con CFD (e non anche con azioni reali per l’investimento a lungo termine).

Per finire, una piccola nota tecnica, che eToro ci ha chiesto di apporre nell’articolo, come avvertenza. Questo perché eToro rispetta tutte le regole sulla trasparenza e difesa dei consumatori, così come richiesta dalla normativa europea:

eToro è una piattaforma multi-asset che offre la possibilità di investire in azioni e criptoasset, oltre che di negoziare CFD.

Si noti che i CFD sono strumenti complessi e comportano un rischio elevato di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. Il 77% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovreste valutare se siete in grado di capire come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Le performance passate non sono un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per una decisione di investimento.

Il Copy Trading non costituisce una consulenza sugli investimenti. Il valore dei vostri investimenti può salire o scendere.
Il vostro capitale è a rischio.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi dell’UE. Nessuna tutela dei consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti.

eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche su eToro non disponibili pubblicamente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here