eToro Academy: il broker lancia l’accademia dell’investimento sulla propria piattaforma

0
191
eToro academy

Il trader italiani ricorderanno il 2024 come l’anno del lancio della eToro Academy, una nuovissima sezione dedicata completamente a guide, corsi e tutorial sul trading completamente gratuiti per tutti gli iscritti a eToro. Come vedremo nel corso di questo articolo, si tratta di un’offerta formativa completa, offerta gratuitamente a tutti gli iscritti a eToro. Per iscriversi basta partire da questa pagina.

Nel seguente video, potete guardare ciò di cui parliamo in questo articolo, direttamente sulla piattaforma.

Accesso alla Academy di eToro

Accedere alla Academy di eToro è semplicissimo: basta fare il login sulla piattaforma e scorrere in basso nella colonna situata sulla sinistra. Da qui potrete accedere a tutte le sezioni della piattaforma, così come alla Academy. Come potete vedere acceedendo alla piattaforma (così come mostrato nel video), c’è ancora l’etichetta “novità”, proprio perché si tratta di una novità fresca fresca, attivata in questi primi mesi del 2024. Se leggerete questo articolo più in là nel tempo, probabilmente non ci sarà più la scritta “novità” ma sicuramente dei tutorial in più. 

Per navigare tra i vari corsi, si può usare il menu in alto all’interno della pagina della Academy, esplorando i corsi per argomento (come potete vedere gli argomenti sono investimenti, trading, titoli azionari e criptovalute) oppure cliccare su guide, corsi o tutorial. Nel video vedremo cosa contiene ciascuna di queste pagine. 

Se preferite, potete navigare sulla stessa pagina iniziale dell’Academy, che vi presenta i corsi in modo un po’ diverso, dividendoli in categorie quali essenziali, più popolari e più recenti, mostrandovene tre per ciascuno ma cliccando su “mostra tutto” potrete vedere tutti i video appartenenti a quella categoria. 

Ora, per procedere con ordine e per comprendere meglio l’offerta di formazione dell’Academy di eToro, procediamo dal menu in alto e andiamo a vedere cosa contengono le voci presenti nella sezione, ovvero guide, corsi e tutorial e quali differenze presentano.

Guide dell’academy eToro

Cliccando su guide si accede a questa pagina in cui sono incluse molte guide. Per guide si intendono degli articoli in cui sono compresi tutti gli elementi fondamentali di un determinato argomento. Clicchiamo ad esempio sulla guida trading CFD e vediamo che spiega tutti i concetti fondamentali e sulla destra troviamo i vari capitoli che stiamo visionando, per migliorare la navigazione. In basso troviamo degli articoli correlati ma restiamo sul nostro tracciato e continuiamo con ordine.

Vediamo quindi che troviamo diverse guide quali:

  • Cos’è il trading di CFD e come funziona?
  • Come costruire un portfolio diversificato
  • Come Impostare Ordini Stop-Loss & Take-Profit
  • Perché dovrei iniziare a investire?

In basso, sotto l’elenco, troviamo un pulsante mostra tutto, che ci consente di visualizzare tutte le altre guide.

  • Terminologia fondamentale per investitori
  • Guida all’indipendenza finanziari
  • Cosa sono la leva e il margine?
  • Cos’è lo short selling e come funziona?
  • Come gestire il rischio come agente di borsa o investitore
  • Cos’è una criptovaluta e come funziona?
  • Guida al Trading e per Investire in Criptovalute
  • Guida base agli investimenti fixed income

Qui in basso troviamo i più recenti, anche se non so bene a quale categoria di formazione si riferisca. Ad ogni modo troviamo

Corsi dell’Academy eToro

Passiamo ora alla scheda corsi. Clicchiamo su “corsi” ed ecco che in questo modo ci si apre una pagina dedicata a corsi di investimento per tutti i livelli. Quindi, ovviamente si parla di livelli principiante, intermedio ed avanzato.

Apriamo uno dei corsi dell’academy di eToro per vedere come si sviluppa. Apriamo ad esempio Costruire il tuo portafoglio ed ecco qui: 10 lezioni, tempo totale 1h e 6 minuti, livello principianti.

In alto nella pagina troviamo una presentazione:

Scopri come costruire un portafoglio di trading che corrisponda al tuo stile di trading e ai tuoi obiettivi di investimento. Il nostro corso online gratuito è interessante, informativo e adatto a investitori di tutti i livelli di esperienza.

quindi clicchiamo su mostra tutto per continuare a vedere i contenuti del corso

Quindi, per iniziare il corso o per guardarsi una lezione a propria scelta, basta cliccare su questi pulsanti blu e studiarsi le lezioni. 

Abbiamo cliccato su Inizia lezione 1 per vedere come si presenta: un articolo bello ordinato, una grafica piacevole, molto ben fatto. Alta qualità, non c’è che dire.

Torniamo a tutti i corsi e scopriamo i contenuti, con la loro durata:

  • Costruire il Tuo Portafoglio 1h 50
  • Da neofita a investitore 4h
  • basi degli investimenti 1h 13
  • strategie di trading avanzate 47 m
  • macroeconomia 50 m
  • scopri il forex 38m
  • analisi tecnica 1h 9 m
  • strategie d’investimento e non 1h 17 m
  • investire nelle materie prime 58 m
  • scoprire le materie prime 44 m
  • cripto per principianti 1h 13 m

Tutorial dell’Academy eToro

Infine, passiamo ai tutorial dell’academy di etoro. Dal menu in alto scegliamo tutorial  ed ecco qui che troviamo: TUTORIAL PASSO-PASSO – Sfrutta al meglio il tuo conto eToro e scopri tutto ciò che devi sapere sugli strumenti e le funzionalità della piattaforma.

Qui capiamo subito che si tratta di video, perché c’è il simbolo del play sull’immagine.

Infatti, cliccando su un tutorial e vediamo che infatti ci reindirizza su youtube.

Ora, ciò che posso notare da subito è che si tratta di tutorial per imparare ad usare la piattaforma eToro e sfruttare al meglio tutte le sue funzionalità, come ad esempio il copy trading, oppure come diventare popular investor (ovvero come farsi copiare e ottenere dei vantaggi per questo), come aprire e chiudere una posizione, in che modo eToro protegge il denaro dei clienti, come iniziare a investire su eToro, come usare il portafoglio virtuale (ovvero il conto demo), insomma: tutto ciò che serve per imparare a usare eToro.

Ci sta. È giustissimo che ci sia una sorta di “manuale utente” ufficiale, che consenta agli utenti di comprendere appieno come usare etoro e sfruttarlo appieno. 

Colgo l’occasione per ricordarvi che su eToro è possibile copiare in automatico i portafogli e le operazioni di altri investitori, e che si può scegliere di copiare investitori e trader esperti senza alcun costo aggiuntivo. Inoltre, per chi viene copiato, ci sono dei vantaggi economici, una volta che si raggiungono determinati livelli.

Preferisci copiare i TOP Trader?

Da oggi è possibile copiare automaticamente i migliori trader al mondo con la piattaforma di eToro. Scelgi i trader più performanti che vuoi copiare e replica con facilità le operazioni. Scopri come funziona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here