Indice FTSE 100: Guida Trading Azioni Borsa di Londra

0
3284
Come investire o fare trading su FTSE 100 Borsa di Londra

Qui trovate una guida al trading sull’indice FTSE 100, il più importante indice della Borsa di Londra.

Per fare trading sull’indice azionario FTSE o sulle azioni inglesi singolarmente, si può accedere alla piattaforma Plus500, che consente di praticare a tempo illimitato con un conto demo senza depositare.

Come fare trading su FTSE 100 con Plus500

Cosa è il FTSE 100?

Il FTSE 100 è l’indice azionario principale della Borsa di Londra e comprende le 100 società a più alta capitalizzazione del mercato azionario inglese. L’indice è gestito dal gruppo FTSE Group (lo stesso del FTSE MIB), una società inizialmente nata come joint venture tra London Stock Exchange e Financial Times.

L’indice FTSE 100 rappresenta l’80% dell’intera capitalizzazione del mercato incluso alla Borsa di Londra, perciò è significativo sia per il mercato azionario inglese, sia per la sua economia, di cui è ben rappresentativo.

FTSE 100 trading online

Per fare trading online sul FTSE 100 si possono utilizzare broker regolamentati e autorizzati in Italia come ad esempio la piattaforma CFD Plus500, già menzionata in precedenza, oppure piattaforme come eToro che oltre a CFD offre anche azioni (oltre alla funzione copy trading per copiare in automatico le operazioni di altri trader).

I CFD hanno la caratteristica di replicare l’asset sottostante, in questo caso rappresentato dai futures FTSE 100. Ad esempio, il broker Plus500 offre CFD basati sui future sull’indice FTSE 100 che fanno riferimento ai Future-ICE.

Una caratteristica nota dei CFD è la possibilità di investire con capitali più piccoli rispetto all’investimento tradizionale. Ad esempio, con una leva di 1:20 (generalmente usata per gli indici di borsa) si possono investire 50€ anziché 1.000€.

Componenti FTSE 100 aggiornati al 2020

In questa tabella sono consultabili i titoli azionari componenti del FTSE 100 della Borsa di Londra, aggiornati al 2020.

3IA.B. FoodAdmiralAnglo AmericanAntofagastaAshteadAstrazenecaAuto TradAvevaAviva
Bae Sys.BarclaysBarratt DevelBerkeleyBHPBPBR. Amer. Tob.Br. LandBTBunzl
BurberryCarnivalCentricaCocaCola HBCCompassCRHCrodaDCCDiageoEasyJet
EvrazExperianFergusonFlutterFresnilloGlaxosmithklineGlencoreHalmaHargreaves LansHikma
HSBCIMP. BrandsInformaInt. Cap.InterconIntertekIntl ConsolITVJD SportsJohnson Matthey
Just EatLand Secs.Legal&GenLloydsLon.Stk.Exch.M&GMeggittMelroseMondiMorrison
National GridNextNMC HealthOcadoPearsonPennonPersimmonPhoenicPolymetalPrudential
RDSReckittRELXRenktokilRightmoveRio TintoRolls RoyceRoyal BankRSASage
SainsburySchrodersScottish MortSegroSmith&NephewSmiths (DS)Smiths GroupSmurfitSpiraxSSE
St. James’s Plac Stand.Chart. STD Life Aber Taylor Wimpey Tesco Unilever UTD. Utilities Vodafone Whitbread WPP

Come comprare o vendere azioni inglesi FTSE 100

Per comprare o vendere azioni UK quotate sul FTSE 100 si può procedere per due modalità: canali tradizionali o trading online. I canali tradizionali sono da intendersi principalmente le banche e le società d’intermediazione mobiliare (SIM). Qui si può investire per il lungo termine e le operazioni sono proposte da un consulente.

Una via alternativa è il trading on line che consente di tenere posizioni aperte anche per poco tempo: settimane, giorni, ore o persino pochi minuti. Esempi noti sonoPlus500 (CFD) di cui abbiamo redatto una guida utente gratuita e eToro (CFD e azioni) di cui abbiamo ugualmente spiegato il funzionamento con un tutorial completo.

FTSE 100 quotazione tempo reale (CFD)

Qui sotto mostriamo il grafico in tempo reale interattivo della quotazione FTSE 100 (CFD).

FTSE 100 FAQ

Cosa è il FTSE 100?

Il FTSE 100 è il principale indice azionario della Borsa di Londra. Questo comprende i 100 titoli a più alta capitalizzazione quotati sulla London Stock Exchange.

Come si può investire sul FTSE 100?

Per investire sul FTSE 100 si possono acquistare o negoziare futures tramite canali tradizionali, banche e SIM, oppure tramite i broker online. Esempi di broker sono menzionati in questo articolo.

Qual è la differenza tra investire e fare trading sul FTSE 100?

Generalmente per investire si intende l’acquisto di futures mentre per trading si intende la negoziazione al rialzo e ribasso sul loro valore, con obiettivi sul breve e brevissimo termine.

Quali sono i titoli azionari più importanti del FTSE 100?

Alcune delle azioni quotate sul FTSE 100 più importanti sono Barclays, Lloyds, Rolls Royce, Royal Bank, Tesco, Unilever.