Indice FTSE 100: Guida Trading Azioni Borsa di Londra

0
5227
Come investire o fare trading su FTSE 100 Borsa di Londra

Il FTSE 100, anche detto UK100, è il più importante indice azionario della Borsa di Londra. Oggi si può fare trading su FTSE 100 al rialzo e al ribasso, tramite i CFD. Tra le varie piattaforme d’investimento che consentono di investire su FTSE 100 troviamo eToro, che offre anche la possibilità di investire su azioni, Forex, materie, criptovalute, ETF al rialzo e al ribasso.

Per provarla gratuitamente puoi partire da qui, mentre se ti occorrono istruzioni per l’uso puoi consultare la nostra guida eToro cos’è.

Come fare trading su FTSE 100 con Plus500

Cos’è il FTSE 100?

Il FTSE 100 è l’indice azionario principale della Borsa di Londra e comprende le 100 società a più alta capitalizzazione del mercato azionario inglese. L’indice è gestito dal gruppo FTSE Group (lo stesso del FTSE MIB), una società inizialmente nata come joint venture tra London Stock Exchange e Financial Times.

L’indice FTSE 100 rappresenta l’80% dell’intera capitalizzazione del mercato incluso alla Borsa di Londra. Quindi si tratta di un indice altamente rapresentativo dell’economia inglese, oltre che del suo azionariato.

Come si fa trading su FTSE nella pratica

Qui di seguito forniamo delle istruzioni pratiche per fare trading su FTSE 100. Per il nostro esempio utilizziamo eToro, anche se le stesse istruzioni con le dovute modifiche possono esseree utilizzate su qualsiasi piattaforma di trading. A tal proposito, consigliamo vivamente di utilizzare soltanto piattaforme di trading sicure, poiché le uniche a poter garantire la sicurezza delle proprie finanze in termini di deposito, movimentazioni e mantenimento.

Per prima cosa occorre accedere alla piattaforma. Per accedere a eToro si può partire da qui e fornire i pochi dati richiesti.

Una volta all’interno della piattaforma, occorre cercare UK100 nella barra di ricerca. A quel punto l’asset apparirà nella lista del menu. Si può cliccare su “investi” oppure sul nome stesso (e in tal caso si accede alla pagina informativa dell’asset).

In qualsiasi caso, cliccando su “investi” si accede alla finestra dell’ordine in cui si possono impostare i parametri dell’operazione: importo, stop loss, take profit, ordine limite, modalità al rialzo o al ribasso ecc.

Componenti FTSE 100 aggiornati

In questa tabella sono consultabili i titoli azionari componenti del FTSE 100 della Borsa di Londra, aggiornati al 2020.

3IA.B. FoodAdmiralAnglo AmericanAntofagastaAshteadAstrazenecaAuto TradAvevaAviva
Bae Sys.BarclaysBarratt DevelBerkeleyBHPBPBR. Amer. Tob.Br. LandBTBunzl
BurberryCarnivalCentricaCocaCola HBCCompassCRHCrodaDCCDiageoEasyJet
EvrazExperianFergusonFlutterFresnilloGlaxosmithklineGlencoreHalmaHargreaves LansHikma
HSBCIMP. BrandsInformaInt. Cap.InterconIntertekIntl ConsolITVJD SportsJohnson Matthey
Just EatLand Secs.Legal&GenLloydsLon.Stk.Exch.M&GMeggittMelroseMondiMorrison
National GridNextNMC HealthOcadoPearsonPennonPersimmonPhoenicPolymetalPrudential
RDSReckittRELXRenktokilRightmoveRio TintoRolls RoyceRoyal BankRSASage
SainsburySchrodersScottish MortSegroSmith&NephewSmiths (DS)Smiths GroupSmurfitSpiraxSSE
St. James’s Plac Stand.Chart. STD Life Aber Taylor Wimpey Tesco Unilever UTD. Utilities Vodafone Whitbread WPP

FTSE 100 quotazione tempo reale (CFD)

Qui sotto mostriamo il grafico in tempo reale interattivo della quotazione FTSE 100 (CFD).

FTSE 100 FAQ

Cos’è il FTSE 100?

Il FTSE 100 è il principale indice azionario della Borsa di Londra e comprende i 100 titoli a più alta capitalizzazione quotati sulla London Stock Exchange. Inoltre, rappresentando oltre l’80% della capitalizzazione del mercato incluso alla borsa di Londra, è altamente rappresentativo dell’economia inglese.

Come si può investire sul FTSE 100?

Per investire sul FTSE 100 si possono acquistare o negoziare futures tramite canali tradizionali, banche e SIM, oppure tramite i broker online, come ad esempio eToro, di cui forniamo un esempio di trading in questa stessa pagina.

Quali sono i titoli azionari più importanti del FTSE 100?

Alcune delle azioni quotate sul FTSE 100 più importanti sono Barclays, Lloyds, Rolls Royce, Royal Bank, Tesco, Unilever.