DAX 30: Trading Indice Borsa Tedesca, Grafico in Tempo Reale

0
5956
Come fare trading sul DAX 30

Il DAX 30 rappresenta l’indice della Borsa Tedesca, e perciò uno dei più importanti dell’Eurozona. In questo articolo trovi informazioni generali, insieme a una piccola guida al trading sul DAX 30.

Per provare personalmente una piattaforma di trading regolamentata che consenta di negoziare al rialzo e al ribasso sul DAX 30, si può aprire un conto demo senza deposito su eToro.

Come fare trading su DAX 30 con eToro

DAX 30 Cosa è

Il DAX 30 è l’indice azionario più importante della Borsa tedesca, ovvero la Borsa di Francoforte. L’indice misura le performance delle 30 scoietà tedesche più grandi, seguendo un criterio di capitalizzazione e libri ordine.

Il Deutsche Aktienindex 30, letteralmente “indice azionario tedesco 30”, è quindi un indice che comprende azioni tedesche, di tipologia Blue Chip. I prezzi vengono gestiti da un sistema di trading elettronico, lo Xetra.

Tra i suoi titoli più importanti in termini di peso evidenziamo Bayer, Daimpler, Siemens, Allianz, BASF, SAP e Deutsch Telekom.

Per fare trading sull’indice DAX 30 si può utilizzare la piattaforma di trading eToro.

DAX 30 Come Fare Trading

Per fare trading sul DAX 30, online troveremo i CFD, ovvero titoli il cui valore si basa sul sottostante, in questo caso dato dai futures DAX 30. Parlando di negoziazione sugli indici, si fa riferimento ai futures trimestrali, che per il DAX 30 hanno quindi scadenza ogni tre mesi a fine marzo, giugno, settembre e fine dicembre.

Il titolo su cui si può fare trading in un dato momento fa riferimento ai futures relativi alla scadenza più prossima. Quindi, ad esempio, negoziando il 5 febbraio, i titoli su cui si fa trading saranno relativi ai futures DAX 30 con scadenza a marzo. Una volta passato tale termine, si farà riferimento a quelli con scadenza a giugno.

Quotazioni DAX tempo reale (CFD)

Come comprare azioni DAX 30 o investire sui futures

Le singole azioni del DAX sono acquistabili o negoziabili tramite canali tradizionali e online. Si può investire sulle azioni elencate nella precedente tabella tramite banca e SIM, così come vi si può fare trading con le piattaforme di negoziazione online.

A tal proposito evidenziamo che vi sono piattaforme che consentono di fare trading con CFD, i quali offrono leva e capitali richiesti più piccoli, e piattaforme che consentono di fare trading azioni. Vi sono altre piattaforme che consentono di fare entrambe le operazioni, come ad esempio la piattaforma eToro.

Tale piattaforma, inoltre, consente di copiare in automatico altri trader, selezionandoli in base a filtri di propria preferenza.

DAX 30 FAQ

Cosa è il DAX 30?

E’ l’indice principale della Borsa di Francoforte che include i 30 titoli a più alta capitalizzazione quotati su di essa. Tra i suoi titoli più importanti in termini di peso evidenziamo Bayer, Daimpler, Siemens, Allianz, BASF, SAP e Deutsch Telekom.

Come funziona il DAX 30?

Il funzionamento del DAX 30 si basa su una metodologia ponderata sulla capitalizzazione. Essendo un indice di tipo Large Cap prende in considerazione le 30 società a più alta capitalizzazione. I prezzi sono affidati al sistema Xetra. Il suo prezzo varia in base alla variazione complessiva di tutti i titoli in esso inclusi.

Come si fa trading sul DAX 30?

Si può investire sul Dax 30 tramite canali tradizionali come banche e Sim oppure fare trading online con le piattaforme CFD come quelle menzionate in questo articolo.