In questa guida andiamo a vedere una particolare tipologia di contratti futures: i 10-Futures 10 Year Treasury Note. Ne presenteremo le caratteristiche, il profilo storico, la funzione e i meccanismi che stanno alla base di questo strumento.
Indice
Futures 10 Year Treasury Note: definizione
I futures obbligazionari a 10 anni possono essere definiti come contratti futurein cui l’asset sottostante è rappresentato da un titolo di stato emesso dal governo degli Stati Uniti che scade dopo un periodo di dieci anni. Il pagamento degli interessi avviene ogni 6 mesi, mentre alla scadenza è pagato il valore nominale.
Sono negoziati sulla piattaforma Chicago Mercantile Exchange Globex.
Storia dei 10-Year T-Note Futures
Il futures obbligazioni a 10 anni sono stati introdotti nel 1975 dalla Chicago Board of Trade. Rispondevano all’esigenza di proteggere gli investitori dalle oscillazioni del costo del denaro.
Futures T-Note a 10 anni: funzioni e vantaggi
Questi strumenti finanziari assolvono a molteplici funzioni. Innanzitutto, consentono di controllare la direzione dei tassi di interesse. Assolvono poi una funzione di hedging, in particolare coprono il rischio alla fine di una curva di rendimento.
Inoltre, permettono l’utilizzazione di diverse metodologie di trading, come ad esempio lo spread trading e il trading contro diversi contratti futures sul tesoro.
La loro popolarità è esplosa contestualmente al crescere dell’importanza globale degli investimenti del tesoro degli Stati Uniti. Sono considerati un bene rifugio: in presenza di shock gli investitori tendono a riversarsi su questa tipologia di strumento finanziario e l’effetto è chiaramente quello di una generale riduzione del tasso di interesse.
Viceversa, in periodi positivi l’atteggiamento degli investitori è opposto: si tende adadottare una strategia di acquisto di titoli a più alto rendimento. L’effetto, in quest’ultimo caso, è quello della riduzione dei prezzi e l’aumento dei tassi di interessi.
Questo meccanismo li rende particolarmente vantaggiosi in un’ottica di diversificazione. Un altro vantaggio riguarda il regime di tassazione: sono esclusi dalla tassazione delle imposte locali e sul reddito ma possono essere comunque tassati a livello federale.
FAQ
Tutti gli T-Notes sono emessi elettronicamente. Gli investitori non possono ottenere certificati cartacei.
Non esiste una durata minima di detenzione. Gli investitori possono decidere o di aspettare la scadenza oppure di vendere il titolo in anticipo, liberamente.
Nei mesi di febbraio, maggio, agosto e novembre.
Un titolo T-Notes a 10 anni ha un valore nominale alla scadenza di 100.000$.