Azioni da Comprare, le Migliori di Settembre 2023

Le azioni da comprare ad settembre 2023 devono essere valutate considerando numerosi fattori e la loro lista va aggiornata periodicamente. In questa pagina andremo a dare uno sguardo alle previsioni effettuate e pubblicate da analisti classificati, che includono analisti delle migliori agenzie di rating internazionali. A queste valutazioni farà da cornice il contesto attuale, da tenere sempre in considerazione.

Nota importante: Lo scopo di questo articolo è quello di fornire delle idee da valutare personalmente, mese per mese. Le azioni qui menzionate, quindi, andrebbero valutate in base alle vostre capacità di analisi e previsionali, oltre che ai vostri parametri di preferenza sul tipo di investimento da effettuare. Non si tratta quindi di consigli per l’acquisto o di sollecitazioni all’investimento ma semplicemente di uno sguardo alle azioni che stanno performando meglio nel periodo considerato e che al momento della stesura dell’articolo vedono una valutazione positiva da parte di analisti classificati.

Prima di iniziare, se state cercando una piattaforma conveniente, affidabile e regolamentata per comprare azioni, affidatevi alla stessa che uso io poiché vi consente di comprare azioni a condizioni convenienti e addirittura senza commissioni con CFD su titoli USA e UK.

Sempre per l’acquisto di azioni, molto potente è anche la piattaforma xStation5 offerta da XTB, società molto importante nel settore del trading, che si è fatta strada proprio grazie alla sua piattaforma pluripremiata, alla grande professionalità e al programma di formazione che offre a tutti i suoi iscritti, comprensivo anche di video tutorial, webinar e un’assistenza 24/5. Per provare personalmente, si può partire da questa pagina e procedere con la breve procedura d’iscrizione che consente di accedere anche al conto demo gratuito.

In alternativa, se cercate risultati veloci con CFD potreste valutare la possibilità di negoziare con leva tramite la stessa piattaforma da me utilizzata, che oltre a una piattaforma di base molto semplice da usare, consente di utilizzare gratuitamente anche MetaTrader, il software di trading professionale più utilizzato al mondo e fondamentale per il trading automatico, sistematico e algoritmico.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di acquisto di azioni online, potete consultare liberamente la nostra guida su come comprare azioni.

Azioni da comprare oggi (settembre 2023)

Le migliori azioni da comprare oggi sono quelle che ci consentono di ottenere un potenziale risultato nel medio periodo oppure quelle che potenzialmente si presentano più promettenti per il lungo periodo.

Le tre tipologie di titolo sulle quali dobbiamo focalizzarci sono:

  1. Azioni con un forte trend di crescita
  2. Azioni attualmente sotto le loro “normali” performance
  3. Azioni sottovalutate, ma con apparenti alte potenzialità (secondo gli analisti classificati)

Andiamo ora a vedere alcuni titoli che potrebbero attualmente essere associati a una o più di queste categorie. Considerate che la situazione può cambiare rispetto a quando l’articolo viene pubblicato, quindi controllate voi stessi utilizzando gli strumenti che desiderate. Per visualizzare le stesse tipologie di grafico di prezzi e di target price degli analisti, potete accedere alla piattaforma eToro (non è necessario depositare). Una nota importante: eToro ha eliminato le commissioni di overnight sulla maggior parte delle azioni. Ciò consente di fare trading con CFD in modo altrettanto conveniente come le azioni, anche quando si desidera mantenere una posizione aperta per lungo tempo.

Ecco il grafico daily del titolo Amazon al 5 settembre 2023. Vediamo che, in base a ciò che mostra in questo grafico di medio periodo, il titolo potrebbe apparnetere alla categoria 1 (forte trend di crescita). Infatti, si può vedere come dall’inizio dell’anno sia passato da circa 80$ a 137$, con un trend di medio periodo piuttosto chiaro, pur con qualche eccezione. In particolare, il trend più costante è quello che va da metà marzo ad ora.

Il grafico delle azioni Amazon a settembre 2023
Il grafico delle azioni Amazon al 5 settembre 2023 (eToro)

Il punto 2 non c’è, in quanto il titolo si sta muovendo bene. Passiamo al punto tre: come viene valutato attualmente il titolo Amazon dagli analisti?

Le previsioni sulle azioni Amazon a settembre 2023
Le previsioni sulle azioni Amazon a settembre 2023 da parte di analisti classificati selezionati da eToro

Vediamo che la media dei target price previsti dai top analyst considerati da eToro segna 174 dollari, niente male considerando che lo scorso mese era di 154$. Le previsioni più ottimiste arrivano persino sopra 200$ ma preferiamo considerare la media (tratteggiata in nero). Se le migliori azioni da comprare dovrebbero includere le azioni Amazon ora tocca a voi deciderlo. Ad ogni modo, nel caso foste interessati, leggete il nostro articolo su come comprare azioni Amazon senza commissioni.

Azioni in crescita da comprare

Tra le azioni in crescita da comprare, oltre alle azioni Amazon per il breve e medio termine, vi sono anche le azioni legate all’Intelligenza Artificiale, ma che abbiano già maturato un percorso fatto di solidità e leadership nel proprio settore. Quindi, che abbiano delle potenzialità legate al percorso complessivo e per le sue potenzialità per il futuro.

A tal proposito va evidenziato che tali caratteristiche, unite alle capacità della dirigenza, sono generalmente le preferite da Warren Buffett.

Alcuni dei nomi più interessanti da tenere in considerazione sono legati per lo più all’intelligenza artificiale (AI) ma queste vengono sempre più facilmente acquistate dai colossi. Perciò, se si desidera investire sul futuro dell’intelligenza artificiale, si potrebbero valutare i seguenti titoli:

  • Alphabet (GOOGL)
  • Amazon (AMZN)
  • Facebook (FB)
  • IBM (IBM)
  • Microsoft (MSFT)
  • NVIDIA (NVDA)
  • Qualcomm (QCOM)
  • Intel (INTC)
  • Datrix (DDRX)
  • Salesforce (CRM)

Nota bene: si tratta di titoli appartenenti al settore tecnologico e che sono legati all’AI, ma vanno valutati personalmente, uno ad uno, contestualmente al periodo, al mercato, alle evoluzioni nel settore. Questa quindi non è una sollecitazione all’acquisto dei suddetti titoli, ma un elenco delle società che lavorano attorno ad un determinato tipo di prodotto, che rappresenta un interessante sguardo al futuro.

Azioni da comprare domani

Meglio un uovo oggi o una gallina domani? Meglio entrambi. Il momento per investire sembra essere quello giusto perché ci sono tanti titoli sottovalutati e che potrebbero ottenere rialzi interessanti proprio grazie alle nuove tecnologie e quindi nuovi mercati possibili, come ad esempio quello dell’intelligenza artificiale.

Quando si cercano delle azioni da comprare domani, occorre effettuare una ricerca sui settori in crescita e quelli in potenziale crescita. Quali sono i nuovi prodotti più richiesti? Quali prodotti attualmente in un mercato di nicchia potrebbero accedere al grande mercato per le loro caratteristiche? Quali prodotti rappresentano una vera utilità per la vita di tutti i giorni? Per rispondere a queste domande, pensate alle rivoluzioni del passato e alle aziende che hanno avuto successo essendo le prime a fornire dei prodotti per lo stesso.

Esempi ce ne sono davvero tanti. Tra gli ultimi, pensate al prezzo delle azioni delle società che svilupparono i primi vaccini, come Pfizer e Moderna, ad esempio, che per un po’ di tempo videro il loro valore schizzare alle stelle. Oppure pensate a tempi ben precedenti, con il lancio di internet.

I settori che maggiormente vanno tenuti sotto osservazione al momento sono quello tecnologico e soprattutto informatico (pensate all’importanza della cyber security nei prossimi anni!), quello energetico (perché la situazione energetica è molto particolare in questo momento storico a causa del conflitto in Ucraina, che potrebbe persino allargarsi) e quello sanitario (perché di aziende avanguardistiche ce ne sono e che stanno lavorando a cure particolarmente sentite).

5 azioni da comprare e tenere per i prossimi 20 anni

Le azioni da comprare e tenere nel lunghissimo periodo possono appartenere a due categorie:

  • Società che da decenni offrono stabilità grazie alla diversificazione della produzione di eccellenza
  • Piccole società promettenti, per il settore e/o per le capacità, idee ecc.

Della prima categoria fanno parte società come Microsoft, IBM, Intel, ad esempio. Lo stesso non si potrebbe dire anche per Apple, nel caso non si rinnovasse ed estendesse ad altri settori la sua produzione. Come ben sappiamo, il successo di Apple nel corso dei decenni lo si deve grazie alle idee geniali e alcuni prodotti di successo. Tuttavia, la concorrenza aumenta spietatamente di anno in anno e anche le nuove tecnologie, perciò i semplici “aggiornamenti” ovvero le nuove versioni annuali o semestrali dei prodotti potrebbero non bastare più in quanto il vento della moda potrebbe cambiare. Certo, in fatto di grafica e audio Apple resta un marchio di eccellenza, e questo probabilmente è ciò che continua a tenerla su. Ma tra 10 anni sarà ancora così?

Questo tipo di domanda ce la si può porre per tutti gli altri titoli. Facebook avrà successo grazie a Meta? Oppure tutto si rivelerà un fiasco?

Come afferma Warren Buffett, quando si valutano le migliori azioni da comprare occorre considerare una serie di fattori tra cui anche i vertici della società, ovvero le persone che dirigono le operazioni, che gestiscono le finanze, che attuano nuovi piani ecc. Una buona dirigenza è fondamentale per il successo di una società e tutte le azioni che abbiamo menzionato in questo paragrafo ne sono la più grande prova.

Per tale motivo, quando valutate delle società del tipo “stella nascente”, fate delle ricerche per scoprire chi si cela dietro di esse, per scoprire se vi possono essere dei geni, delle persone capaci, innovative, rivoluzionarie. A meno che non vogliate investire su qualcosa di sicuro, allora questo tipo di valutazione diviene fondamentale per scovare nuove occasioni d’investimento. Qualche penny stock potrebbe valere migliaia di euro, tra 20 anni.

Azioni da comprare e vendere in giornata

Se vi interessano azioni da comprare e vendere in giornata è importante innanzitutto operare con una piattaforma d’investimento che vi eviti di pagare commissioni per ogni operazione e quindi trovarvi ad affrontare costi per decine di euro ogni giorno, con un colpo al risultato netto. Per questo, ribadiamo l’importanza di operare con una piattaforma che consenta di acquistare azioni con professionalità, come Fineco ( accedi da qui ).

Non possiamo fare una lista di azioni da comprare e vendere in giornata, poiché la valutazione va fatta quotidianamente. Tuttavia, seguite questo consiglio: questa è una scelta che va fatta non in base al titolo, ma in base ai movimenti del titolo. Ciò vuol dire che dovrete scordarvi completamente i nomi dei titoli e badare esclusivamente ai movimenti. Se vedete che c’è un titolo che ha una grande volatilità o un forte rialzo in atto, valutatene l’acquisto. Questa scelta andrebbe fatta anche di pari passo a nozioni di analisi tecnica, per poter individuare più facilmente situazioni potenzialmente redditizie.

Azioni sottovalutate

Tra le azioni sottovalutate da tenere in considerazione in questo esatto momento vi sono le azioni Stellantis, che al momento presentano una quotazione di 16$ ma che Patrick Hummel (UBS), Jose Asumendi (J.P. Morgan) e Philippe Houchois (Jefferies) prevedono in aumento rispettivamente fino a 19, 21 e 23 dollari in un anno.

I tre analisti classificati che eToro ha selezionato per le previsioni su Stellantis

La media del target price previsto da questi tre analisti classificati, infatti, vediamo che è di 21 dollari.

Le previsioni sulle azioni Stellantis a settembre 2023
Le previsioni sulle azioni Stellantis di tre analisti classificati selezionati da eToro

Azioni da comprare in caso di guerra

Nessuno si augura una guerra, sia chiaro, anche perché in caso di guerra tutti i mercati azionari tenderebbero a un forte ribasso. Perciò anziché cercare “assicurazioni” in azioni, queste andrebbero trovate in altre tipologie di strumenti finanziari, come ad esempio quelli legati al VIX.

Per qualsiasi tipo di eventualità negativa, l’unica soluzione è avere sempre un portafoglio diversificato, poiché in tal caso il rischio si spalma in più settori e prodotti d’investimento, che potrebbero essere più o meno colpiti, più o meno avvantaggiati.

Si pensi ad esempio ad alcune materie prime che potrebbero salire in caso di guerra, oppure ai classici veni rifugio come l’oro.

Tuttavia, i rischi e la volatilità sarebbero così alti che sperare di fare fortuna con il mondo in fiamme sarebbe una vera pazzia. Se l’obiettivo è invece la sola protezione, allora si segua il consiglio precedentemente menzionato.

Azioni da comprare 2023 Italia

Azioni Eni settembre 2023

Quali sono le azioni italiane da comprare nel 2023? Tra le azioni più promettenti vi sono le azioni Eni, in un momento d’oro. Qui di seguito possiamo apprezzare il grafico delle quotazioni Eni al 5 settembre 2023.

Quotazione azioni eni settembre 2023
Il grafico delle azioni Eni a settembre 2023

Come si può notare, il titolo è in costante crescita da luglio e sembra non aver subito alcuno stop con l’arrivo di settembre. È da mesi che le sue previsioni vanno bene e questo mese non fa eccezione.

Diamo ora uno sguardo alle previsioni attuali sulle azioni Eni. Come si può notare, la media dei target price è di 16,93 dollari quindi ben al di sopra dell’attuale prezzo corrente di 14,79 dollari.

Previsioni sulle azioni Eni a settembre 2023
Le previsioni sulle azioni Eni da parte di 3 analisti classificati, selezionati da eToro

Azioni CNH settembre 2023

Molto interessanti, tra le azioni da comprare nel 2023 in Italia, vi sono le azioni CNH Industrial, che nelle ultime settimane ha finalmente soddisfatto i tanti che erano sicuri della sua ripresa. Come si può vedere dal grafico delle quotazioni CNH a settembre 2023, il prezzo ha ottenuto una forte ripresa proprio dalla seconda metà di agosto, mese in cui avevamo evidenziato un certo ottimismo nei confronti del titolo. Ottimismo che è stato ben ripagato.

Il grafico delle azioni CNH a settembre 2023

Ma cosa si prevede per il prossimo futuro delle azioni CNH?

Le previsioni sulle azioni CNH a settembre 2023
Le previsioni del target price di 6 analisti classificati selezionati da eToro a settembre 2023

Come si può notare, l’ottimismo resta e il target price di 6 analisti classificati vede una media a 15,68$ che si distacca non poso dal prezzo corrente di 13,11$. Anche le previsioni più ribassiste sono ottimiste. Si preannuncia una risalita verso i livelli di fine 2022? Allora, il prezzo rimbalzò a 16$. Staremo a vedere.

Azioni Unicredit settembre 2023

Per le azioni Unicredit è in atto una situazione particolare, poiché sebbene il titolo sul mercato sembri avere difficoltà a sostenere un trend rialzista, le previsioni sembrano ottimiste. Partiamo dal grafico delle azioni Unicredit a settembre 2023.

Quotazioni Unicredit a settembre 2023
Il grafico delle azioni Unicredit al 5 settembre 2023

Come si può vedere, agosto ha visto uno stop all’ottimo trend rialzista sospinto a giugno e luglio. L’inizio del mese di settembre non è partito alla grande. Eppure, come possiamo vedere dalle previsioni di 8 analisti top classificati, il titolo Unicredit gode ancora di grande fiducia e sebbene il prezzo tuttora sia di 22$, il target price medio è stato fisssato a 29,40$.

Previsioni Unicredit settembre 2023
Le previsioni di analisti classificati sulle azioni Unicredit a settembre 2023

Azioni BPM settembre 2023

Ancora meglio fanno le azioni BPM, che sebbene presentino uno stop come le azioni Unicredit, presentano delle previsioni ancora più ottimiste.

Ecco il grafico delle azioni BPM.

Il grafico delle azioni BPM a settembre 2023
Il grafico delle azioni BPM al 5 settembre 2023

Infatti, 4 analisti classificati prevedono un target price medio superiore ai 6 dollari.

Le previsioni sulle azioni BPM a settembre 2023
Le previsioni degli analisti classificati eToro sulle azioni BPM a settembre 2023

Conclusione: le migliori azioni da comprare nel 2023

In conclusione, quali sono le migliori azioni da comprare nel 2023? In base a quanto abbiamo visto in questo articolo e in base al periodo in cui ci troviamo (settembre 2023), tra le migliori azioni da comprare nel 2023 si potrebbero inserire vari titoli per diverse ragioni, che andranno sempre supportate da valutazioni personali in base alle proprie preferenze di studio, approfondimento e analisi.