Guida eToro: 5 Lezioni per Imparare Rapidamente

Benvenuto sulla guida eToro aggiornata al 2024, in cui trovi tutto ciò che ti occorre per imparare ad investire online con la famosa piattaforma eToro. Si tratta di una guida completamente gratuita in cui trovi un video tutorial con esempi pratici, oltre a istruzioni su come comprare azioni, su come investire al rialzo al ribasso con leva, su come copiare gli investitori esperti, investire in portafogli già pronti, comprare criptovalute e conservarle in un wallet gratuito. Se desideri sfruttare le tue doti per ottenere profitti dai mercati finanziari, questo è il modo giusto per dimostrare le tue capacità.

Desideri provare la piattaforma con un budget virtuale senza depositare? Puoi farlo accedendo a questa pagina, che ti consente di iscriverti e seguire più facilmente il video tutorial che ti proponiamo qui sotto, oltre a tutte le altre parti del corso. Con il conto demo potrai fare pratica per tutto il tempo che desideri, senza alcun costo.

Video Tutorial eToro 2024

Indice delle lezioni della guida eToro 2024

Qui di seguito puoi consultare la lista delle lezioni che compongono la nostra guida eToro aggiornata al 2024. Puoi procedere continuando a leggere questa pagina, oppure scegliendo la lezione che preferisci. Per sfruttare al massimo la guida e non farti sfuggire nulla, ti consiglio di leggerle tutte.

  1. Come iscriversi a eToro
  2. La piattaforma di social trading eToro
  3. Esempio di trading con eToro
  4. Copy trading su eToro
  5. Comprare azioni su eToro

eToro demo e deposito minimo

eToro
Conto Demo Disponibile senza deposito
Deposito Minimo 50€
Licenza Cysec 109/10
Ideale per Copiare i trader esperti
Livello di esperienza richiesta Principiante

Con eToro demo si può praticare senza depositare, sfruttando un budget virtuale che viene messo a disposizione nella modalità “portafoglio virtuale”.

Usare un portafoglio virtuale è certamente molto comodo, perché si ha tanto denaro virtuale a disposizione. Per questo, se accetti un consiglio, prova a usare il conto demo come se fosse il tuo vero portafoglio. In questo modo, potrai avere un’idea più chiara sugli effetti che le tue operazioni potrebbero avere sul tuo capitale depositato, quando e se desiderai di fare trading con denaro vero.

Quando ti sentirai pronto fare trading con denaro reale, il deposito minimo iniziale sarà l’equivalente in euro di 50 dollari. Per effettuare la ricarica puoi depositare su eToro con carte di credito, così come puoi usare eToro con Paypal e altri metodi tra cui il bonifico bancario, Neteller, Skrill ecc. Tutto il denaro che depositi sarà spendibile per i tuoi investimenti, senza alcuna ritenuta. Se desideri ulteriori informazioni sulla società e sulle opinioni dei clienti, puoi consultare la nostra recensione di eToro.

eToro login

Nella prima lezione della guida a eToro mostriamo come effettuare l’iscrizione a eToro nella pratica. Per iniziare si può partire da questa pagina di iscrizione dove, una volta terminata la procedura, si accede direttamente sulla piattaforma in cui è possibile scegliere tra portafoglio virtuale o reale (saranno sempre entrambi attivi e disponibili).

Il 74% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Nella fase di iscrizione si possono impostare un nome utente e una password con cui effettuare l’accesso le volte successive. A tal proposito, consigliamo di utilizzare un’email che si usa effettivamente, poiché in tal modo si potranno ricevere le notifiche importanti da parte di eToro. Talvolta le notifiche potrebbero essere davvero importanti e riguardare gli investimenti. Perciò meglio utilizzare un’email che si tenga sempre sott’occhio o per la quale si ricevano le notifiche sul telefono o sul desktop del computer.

In ogni caso, quando si accede alla piattaforma si può impostare la modalità “demo” sulla colonna sinistra. Come? Molto semplice: nella colonna sinistra, dove appare la scritta “Reale”, basta cliccare e scegliere “Portafoglio Virtuale”. Successivamente basta confermare per accedere al conto demo che consente di praticare con un budget virtuale (denaro finto).

La potente piattaforma di eToro

Nella seconda lezione del tutorial su eToro 2024 vedremo tutte le sezioni e le funzionalità della piattaforma eToro. Si tratta di una piattaforma molto particolare che assomiglia ad un social network. Infatti, è possibile accedere a diverse sezioni dedicate ai vari tipi di strumenti finanziari (azioni, criptovalute ecc.) ma anche a sezioni dedicate alle persone e ai portafogli.

Come vedremo, cliccando su “Cerca” dalla pagina principale, si può accedere a diverse sezioni tra cui la sezione “CopyTrader” che include migliaia di trader da copiare, tra cui molti investitori esperti. Inoltre, si può scegliere anche la sezione “Portafogli Intelligenti”, dedicata per l’appunto a portafogli già creati la cui composizione è stata creata in base a settori, rendimenti, ecc.

Come vedremo, sulla piattaforma eToro per ciascun asset è possibile accedere a schede di approfondimento dove sono presenti il grafico in tempo reale, le previsioni degli analisti, le news che possono influenzarne il prezzo, i dati di bilancio riguardanti le società emittenti ed altro ancora.

Esempio di trading con eToro

Nella terza lezione della guida a eToro faremo un esempio di trading con eToro. Si tratta di un esempio pratico in cui mostriamo tutte le operazioni che occorre fare per selezionare un asset, dare uno sguardo ai suoi dati, aprire una posizione, monitorarla e infine chiuderla.

Mostrare un esempio pensiamo sia il modo migliore per farti vedere non solo come si presenta la piattaforma e come si usa, ma anche come destreggiarti tra una sezione e l’altra, notare tutti i dettagli importanti sui quali focalizzarti per fare trading di buon livello, senza perderti troppo in ricerche, esplorazioni di pagine ecc. Il nostro esempio pratico è tutta sostanza, come dovrebbe essere anche il tuo trading.

Lo stesso esempio si trova anche nel video tutorial qui sopra, perciò se preferisci guardare il video anziché leggere, puoi gustarti l’esempio con il nostro video. Nel caso, ricordati di lasciare un mi piace e iscriverti al canale per non perderti i nostri video tutorial. Cliccando sulla campanella sotto il video, riceverai una notifica non appena sarà pubblicato un nuovo video.

Copiare gli investitori esperti con il Copy Trading

La quarta lezione della guida eToro è dedicata al Copy Trading di eToro. Il Copy Trading consente di copiare utenti esperti automaticamente. Questo è sicuramente un vantaggio per coloro che non hanno tempo, oppure che non hanno abbastanza esperienza da creare e gestire un portafoglio azionario o di CFD.

La funzione copytrading di eToro
I risultati passati non sono un’indicazione dei risultati futuri

Con il copy trading ci guadagnano i trader principianti, ma anche gli esperti. Infatti, eToro offre dei compensi agli investitori popolari, ovvero coloro che riescono ad avere un determinato numero di copiatori.

La funzione copy trading di eToro si può provare anche con il conto demo, perciò se desideri scoprire le sue potenzialità, puoi valutarle anche senza depositare, operando con fondi virtuali.

Il 74% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Per ulteriori informazioni e per vedere degli esempi pratici, puoi vedere questo video che abbiamo dedicato proprio al copy trading di eToro.

Comprare azioni su eToro

Comprare azioni su eToro è molto semplice e anche molto conveniente.

Tra le poche commissioni che si pagano per l’acquisto di azioni vi è quella del prelievo, pari a 5 dollari a prescindere dall’entità del prelievo. Questo è davvero poca cosa, a meno che non si voglia per qualche motivo effettuare numerosi prelievi al giorno o nell’arco della settimana. Tuttavia, dato che parliamo di acquistare azioni su eToro, non è certo per operazioni intraday, bensì per investimenti nel medio e lungo termine. Se parliamo di breve termine, comunque non parliamo di molti prelievi nel corso di pochi giorni.

Quindi, se ad esempio desideri investire su azioni Amazon con eToro e vuoi prelevare qualcosa dopo un mese, la commissione per il prelievo sarà di 5 dollari. Per ogni prelievo che farai la commissione sarà di 5 dollari. Per ridurre al massimo i costi quindi ti basterà prelevare solo quando lo ritieni necessario. Il tuo denaro su eToro è al sicuro, così come i titoli che hai acquistato. A tal proposito abbiamo redatto anche un interessante articolo riguardante il possesso delle azioni su eToro, le modalità di conservazione e la gestione dei titoli.

Nella nostra guida trovi tutte le informazioni necessarie per comprare azioni su eToro. Scoprirai quanto sia facile e come farlo nel modo corretto, con la certezza di acquistare vere azioni.

In questa tabella evidenziamo alcuni dei migliori titoli sui quali puoi investire comprando azioni su eToro.

Nome TitoloIstruzioni per l’acquisto su eToro
AmazonCome comprare azioni Amazon
AppleCome comprare azioni Apple
GoogleCome comprare azioni Google
MicrosoftCome comprare azioni Microsoft
BoeingCome comprare azioni Boeing
TeslaCome comprare azioni Tesla
eBayCome comprare azioni eBay

Come funziona eToro?

Fino ad ora abbiamo visto cosa è eToro e cosa consente di fare. Ma nello specifico, eToro come funziona?

Come vedremo nel corso della guida a eToro, per investire su eToro basta selezionare l’asset sul quale si vuole negoziare (es. azioni Amazon, Bitcoin ecc.) e quindi cliccare su “Compra” o “Vendi” a seconda che si preveda un rialzo o un ribasso del prezzo. Si può scegliere se negoziare CFD oppure acquistare vere azioni, criptovalute. Nella guida eToro, vedremo come comprare vere azioni e distinguerle dai CFD.

Come comprare azioni su eToro
Come comprare vere azioni su eToro

A partire dalla prossima lezione spiegheremo per filo e per segno come funziona eToro, come iscriversi, come accedere alla piattaforma e come utilizzarla. Nel corso della nostra guida eToro faremo degli esempi pratici molto semplici ma molto efficaci, sia di trading autonomo, sia di copy trading.

Infatti, oltre a effettuare delle operazioni di trading online in prima persona, faremo anche un esempio di copy trading, dove copieremo un trader selezionandolo tra i tanti utenti della piattaforma.

eToro quindi funziona come una piattaforma di trading normale, ma anche come una piattaforma innovativa, fatta di persone che possono interagire tra loro e persino copiare. Il tutto in modo legale e sicuro. Infatti, è un broker regolamentato e la sua piattaforma assolutamente sicura, sia per quanto riguarda le operazioni, sia per quanto riguarda i trasferimenti di denaro (depositi e prelievi).

Su cosa si può investire con eToro?

eToro consente di fare trading su CFD, azioni, criptovalute e quote ETF. Andiamo qui a illustrare meglio di cosa si tratta:

  • Azioni: eToro consente di comprare azioni reali;
  • Criptovalute: eToro consente di acquistare anche criptovalute reali.
  • CFD: a proposito dei CFD sarebbe meglio parlare di “trading” e “speculazione” più che di investimento ma il concetto è lo stesso, poiché di fatto consentono di ottenere risultati economici dalle previsioni di mercato, sia al rialzo che al ribasso. Contratti per Differenza consentono di negoziare al rialzo e al ribasso su numerosi asset finanziari che comprendono azioni, valute, materie prime, indici di borsa, criptovalute, fondi. Consentono di negoziare con leva, perciò utilizzando solo una parte del valore sul quale si investe. Per ulteriori informazioni si consulti la nostra guida ai CFD;

La scelta può essere fatta in base a varie motivazioni. Ad esempio, con i CFD si possono investire capitali più bassi rispetto a quelli per l’acquisto di azioni. Infatti, grazie alla leva finanziaria x2 o x5 si può moltiplicare per due o per cinque volte la forza del proprio capitale. Ad esempio, per investire su 500 euro di azioni Amazon occorrerebbero 1000 euro, mentre con i CFD basterebbero 100 euro (con una leva x5) o 250 euro (con una leva x2).

La differenza tra le azioni e i CFD su eToro l’abbiamo spiegata in questo video.

Il possesso e i dividendi delle azioni comprate su eToro

Chi compra azioni su eToro acquista delle azioni vere. Ciò significa che eToro mantiene per conto del cliente le documentazioni riguardanti i titoli acquistati. L’utente che acquista azioni su eToro possiede i titoli. Quindi, se Mario Rossi acquista azioni Amazon su eToro, Mario Rossi è possessore di azioni Amazon a tutti gli effetti.

Su eToro, comprare azioni dà quindi diritto anche alla riscossione dei dividendi su eToro, successivamente al loro stacco. Le commissioni sui dividendi sono un po’ più alte nel caso in cui le azioni vengano acquistate parzialmente. Infatti, eToro consente di comprare anche frazioni di azioni, in base al budget che si preferisce utilizzare per l’investimento. Ad esempio, se un titolo quota 3.000€, eToro consente di comprarne anche una frazione dal valore di 100€ (ma anche molto meno!).

Commissioni eToro e altri costi

Il broker eToro consente di acquistare azioni a condizioni vantaggiose. Per le criptovalute sono previste delle commissioni di trasferimento criptovalute, generalmente di basso impatto.

Per i CFD invece è previsto il pagamento di commissioni di overnight (che comunque hanno un basso impatto), che si aggiungono allo spread che viene applicato all’apertura della posizione). Lo spread è un costo che trattiene il broker e viene calcolato nel conto profitti/perdite dell’operazione, perciò quando si apre una posizione questa apparirà in perdita. Ad ogni modo ricorda: quando apri una posizione e questa risulta subito in perdita per via dello spread, non si tratta di una perdita bensì di un costo che viene applicato immediatamente.

Per il prelievo è prevista una commissione fissa di 5$ a prescindere dall’importo.

Tasse eToro

Se stai cercando informazioni riguardando l’aspetto fiscale, puoi trovare informazioni nel nostro articolo sulle tasse eToro. Qui ci limitiamo a offrire alcune informazioni basiche.

eToro non funge da sostituto d’imposta e ciò vuol dire che la dichiarazione delle plusvalenze derivanti dall’attività d’investimento va fatta dall’utente. Le operazioni vanno dichiarate, anche nel caso vi fossero solo minusvalenze, sulle quali tuttavia non ci sono tasse da pagare.

Su eToro è possibile scaricare l’estratto conto, che consentirà di consultare tutte le operazioni su base annuale. Un’operazione, questa, importante anche per la propria contabilità, oltre che per la dichiarazione dei redditi. Alle plusvalenze va applicata un’aliquota del 26%.

eToro App e Mobile

Tutte le funzioni di eToro sono disponibili anche tramite app. Questa è disponibile sia per dispositivi iOS che Android. Per scaricarla basta accedere all’app store (Google Play su Android) e quindi cercare “eToro”. Qui sotto vediamo come si presenta la versione di eToro su mobile.

eToro su mobile

Il download è veloce, anche perché sono solo 31 mega. Proprio così: una piattaforma così potente che richiede davvero poco spazio. Oltre che veloce, l’installazione è anche sicura, così come potrai verificare con i tuoi dispositivi di sicurezza installati sul dispositivo.

L’app eToro si può utilizzare con gli stessi nome utente e password che si utilizzano per il trading online su desktop. Infatti, essi sono associati al conto e valgono su qualsiasi dispositivo.

Per chi non volesse installare l’app eToro o per qualche motivo non potesse, c’è sempre la possibilità di effettuare il login a eToro tramite browser.

Vai alla prima lezione del corso: come iscriversi a eToro.

Recensioni eToro 2024: promosso o bocciato?

eToro truffa? Certamente no, in quando le recensioni su eToro sono per la stragrande maggioranza positive. Questo perché si tratta di una piattaforma molto piacevole graficamente, facile da usare e che offre la possibilità di comunicare con gli altri utenti e addirittura copiarli.

Per chi inizia non c’è niente di meglio, poiché oltre a decidere su cosa investire, si può decidere su chi investire, in base ai risultati ottenuti. Nella lezione sul copy trading infatti spieghiamo come scegliere i migliori trader da copiare e tutti i fitri che si possono utilizzare per sceglierli. In questo stesso articolo abbiamo pubblicato anche il video tutorial sul copy trading.

Il successo di eToro è aumentato di molto nel corso degli ultimi anni. Al 2024 risulta il broker più popolare in Italia e gli investimenti in pubblicità rappresentano una conferma. Sui forum è possibile ottenere delle opinioni personali da parte di investitori e trader, ma provarlo personalmente consente di vedere con i propri occhi la grande comunità di persone comuni e investitori abituali che animano la piattaforma. Non si tratta semplicemente di una piattaforma di trading, ma di un vero e proprio spazio di social trading, in cui si socializza e si fa trading. Ovviamente, chi non è interessato a socializzare può benissimo ignorare i feed sui titoli oppure i commenti e procedere come su una qualsiasi piattaforma di trading. Tuttavia, tra i feed si trovano anche buone analisi e novità riguardanti i vari strumenti finanziari.

Molto interessante è anche tutta la parte dedicata all’analisi tecnica e fondamentale. Infatti, selezionando un asset, se ne possono consultare tutti i dati più importanti. Ad esempio, se si sceglie un titolo azionario, si possono consultare statistiche avanzate sulla società, oltre ad un riepilogo finanziario che comprende dati sul rendiconto di rendimento, bilancio e prospetto di flussi di cassa.

eToro FAQ

Cos’è eToro?

eToro è un broker che offre servizi di trading online per la negoziazione sui mercati finanziari tramite azioni, CFD e criptovalute. È divenuto molto popolare per il copy trading, ovvero la funzione che consente di copiare in automatico i portafogli di investitori esperti.

Quali sono le caratteristiche di eToro?

Tra le caratteristiche di eToro vi sono il copy trading, che consente di copiare i portafogli di trader esperti in automatico, l’acquisto di azioni reali e il social trading cioè la possibilità di comunicare con gli altri utenti tramite post e commenti agli stessi.

Come sono le commissioni di eToro?

eToro consente di acquistare azioni a condizioni vantaggiose. Per ciò che riguarda i CFD, offre degli spread e commissioni di ovennight in linea con altri importanti broker CFD.

eToro è affidabile?

Il broker eToro è regolamentato da CySEC e iscritto al registro Consob perciò assolutamente legale e affidabile.

Esiste una guida per eToro?

Sul nostro sito forniamo una guida eToro gratuita e consultabile tutte le volte che si desidera. La guida si presenta divisa in capitoli che affrontano vari argomenti tra cui iscrizione, piattaforma, esempio pratico, copy trading e acquisto di azioni reali.

Come funziona l’iscrizione a eToro?

Per iscriversi forniamo un link che consente di accedere ad un conto demo da utilizzare senza deposito richiesto, e di utilizzarlo per tutto il tempo che si desidera. Il deposito è facoltativo e richiesto solo se si desidera investire con il conto reale.

Cos’è il copy trading di eToro?

Il copy trading di eToro è una funzione che consente di copiare in automatico i portafogli di altri trader e investitori iscritti alla piattaforma. Il servizio non prevede costi aggiuntivi.

Come funziona la piattaforma eToro?

La piattaforma eToro si presenta suddivisa in varie sezioni alle quali si può accedere tramite la pagina “cerca”. Queste includono sezioni dedicate alle singole categorie di asset, copy trading e portafogli intelligenti.

Come si comprano azioni su eToro?

Per comprare azioni su eToro occorre digitare il nome del titolo nella barra di ricerca, cliccare su Investi e quindi selezionare l’importo che si desidera investire. Per acquistare vere azioni occorre lasciare la leva x1. La conferma che si tratti di azioni reali e non CFD la si può avere dalla parte bassa della stessa finestra dell’ordine.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre la possibilità di investire in azioni e criptoasset, oltre che di negoziare CFD.

Si noti che i CFD sono strumenti complessi e comportano un rischio elevato di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. Il 77% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovreste valutare se avete capito come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Le performance passate non sono un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per una decisione di investimento.

Il Copy Trading non costituisce una consulenza sugli investimenti. Il valore dei vostri investimenti può salire o scendere. Il vostro capitale è a rischio.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi dell’UE. Non c’è protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti.

eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche su eToro non disponibili pubblicamente.