Guida completa al Trading con eToro

etoro guida completaBenvenuti sulla guida al trading con eToro, in cui forniamo tutte le informazioni necessarie per iniziare ad operare con questa piattaforma divenuta popolare per il social trading. Tutti voi avete ben chiaro ormai il concetto di social, ovvero una piattaforma in cui entrare in contatto con altri utenti del web. Ebbene, eToro è riuscito a sviluppare una piattaforma trading che fosse anche una piattaforma social, creando così una piattaforma di social trading.Ma si noti bene che il socializzare è soltanto la seconda attività principale che potrete svolgere su eToro, poiché la prima e più importante è sempre quella del trading, ovvero negoziare su strumenti finanziari al rialzo e al ribasso, al fine di riuscire a ottenere un ritorno economico dalle proprie previsioni.

Contenuti della guida a eToro

Oltre alla presente pagina introduttiva, qui di seguito trovate i collegamenti per le varie sezioni della guida al trading su eToro. Potete iniziare leggendo per intero questa pagina oppure cliccare direttamente sul link della pagina specifica della guida che vi interessa consultare.
  1. Come iscriversi a eToro
  2. La piattaforma di social trading eToro
  3. Esempio di trading con eToro
  4. Funzioni social e copy trading su eToro
  5. Test di autovalutazione sui contenuti della guida

Social Network o piattaforma di trading?

social tradingIl social trading rappresenta una vera e propria rivoluzione nel settore, poiché da quando esiste il trading online, questo ha visto sempre e soltanto l'utente interfacciarsi in solitaria con una piattaforma software. Nel trading online non vi sono consulenti poiché tutto è automatizzato. L'utente (il trader) effettua l'ordine utilizzando la piattaforma e il broker la riceve, per poi eseguirlo.Con eToro, sebbene questo meccanismo rimanga, la "solitudine" del trader tuttavia scompare. Infatti, se lo desidera (non è obbligatorio!), l'utente può comunicare con gli altri trader della piattaforma in diversi modi.Ma perché comunicare? Per tutti i motivi che potete immaginarvi e anche di più. Per chiedere consigli, ad esempio, ma anche per commentare le operazioni che si possono copiare dagli altri trader più esperti.

Il Copy Trading

L'ultima frase vi ha lasciato spiazzati? Non siete gli unici. Tutti quanti noi, quando è stato lanciato il copy trading, siamo rimasti stupefatti e abbiamo voluto provarlo di persona. Così come noi, decine di migliaia di utenti in tutto il mondo.Il bello è che il copy trading può essere sia passivo (cioè copiare) che attivo (ovvero farsi copiare).Ancora più affascinante è che si può guadagnare anche in base agli utenti che copiano il proprio operato. In questo modo si può diventare dei guru o popular investor e ottenere profitti extra, in aggiunta a quelli di trading.Come facilmente immaginabile, il numero dei follower e dei copiatori sarà quasi sempre proporzionale alle performance positive ottenute in un determinato periodo. Perciò più risultati si otterranno, più utenti vorranno copiare il proprio operato.A tal proposito, va detto che il dato delle performance di un determinato periodo è condiviso pubblicamente sulla piattaforma eToro. In questo modo si possono confrontare più possibili trader da copiare, con tanto di percentuale di rischiosità allegata.

Copy Funds

copy foundOltre alla funzione social e al copy trading, eToro ha recentemente lanciato anche i Copy Funds, ovvero dei fondi con gli asset e i trader dal miglior rendimento. Proprio così: oltre a fondi con dei particolari sottostanti, anche dei fondi con i migliori trader. In questo modo, oltre a diversificare sugli strumenti, si può diversificare anche sui trader da copiare.E' importante sottolineare come la creazione di questi fondi, ovvero gli asset e i trader selezionati, avvenga tramite un algoritmo di eToro.

Senza rischi con un conto demo

Uno dei migliori modi per testare o approcciare alla eToro, oltre che per seguire la nostra guida, è quello di aprire un conto demo. Ciò si può fare gratuitamente, così come vedremo nella prima lezione del corso, relativa all'iscrizione a eToro.Il conto demo consente di provare la piattaforma senza rischi, poiché si dispone di un budget virtuale, utilizzabile per le operazioni che seguono i dati in tempo reale effettivi, uguali a quelli del conto reale.In tal modo, oltre a fare pratica di trading, potrete valutare di persona tutto ciò che concerne e include la piattaforma, come ad esempio la sua strutturazione grafica, un vero fiore all'occhiello, poiché piacevole e di facile consultazione.Potrete constatare personalmente tutti i dettagli dell'ambiente di social trading eToro, tra cui anche le modalità di socializzazione, di feedback, di valutazione degli utenti.

L'offerta di trading, i CFD eToro

Su cosa si può fare trading con eToro? Così come faremo nella guida, menzioniamo qui gli strumenti finanziari con cui si opera su eToro.La piattaforma di social trading eToro consente di fare trading con i CFD. I CFD o Contratti per Differenza, sono strumenti finanziari che replicano le performance dei sottostanti. Con eToro si può fare trading con CFD su azioni, indici, materie prime e valute.Potrete negoziare su centinaia di azioni di tutti i mercati internazionali, così come sulle quotazioni degli indici di borsa e delle materie prime. E' possibile inoltre fare trading sul Forex, ovvero il mercato delle valute, cercando risultati economici sull'andamento delle quotazioni dei cambi valute.

Trading da browser e mobile

app etoroPer accedere alla piattaforma di trading eToro, potrete farlo sia dal browser sia tramite app dedicata.In ogni caso, potete partire da questo link e procedere con le informazioni per l'iscrizione gratuita. Se preferite consultare una procedura passo per passo, vi invitiamo a leggere il primo articolo della guida a eToro.

Servizio personale

Per concludere questa pagina introduttiva sull'offerta di eToro, evidenziamo che eToro offre altresì la possibilità di iscriversi a Programmi per Trader esclusivi e riservati, al fine di trarre beneficio dal loro accurato servizio clienti. A tal proposito, gli account team si rendono disponibili per supportare le esigenze di investimento del cliente e in ogni caso necessitino di aiuto.  Tramite questo servizio si possono ricevere notizie in tempo reale dalle principali fonti finanziarie e analisi sui mercati dal team di analisi e ricerca di eToro.Si tratta ovviamente di un servizio aggiuntivo e facoltativo, a cui potrete pensarci se deciderete di passare ad un conto reale, per operare con fondi reali tramite la piattaforma di social trading online eToro.