Come iscriversi a eToro

0
1235

In questo primo capitolo della guida completa al trading con eToro partiamo dalle basi, ovvero dall’iscrizione. Vedremo passo per passo come si effettua l’iscrizione gratuita a eToro e come si seleziona il conto demo per praticare senza effettuare alcun deposito.

La prima cosa da fare è accedere alla pagina di eToro e quindi cliccare sul pulsante “Iscriviti subito”.

Iscrizione eToro come iniziare

 

Modulo di iscrizione

Una volta cliccato sul tasto “Iscriviti subito”, inizia la vera e propria iscrizione. Iscriversi è semplice e veloce, poiché richiede pochi dati e pochi secondi in tutto. Come potete vedere dall’immagine qui sotto, per accedere alla piattaforma vengono richiesti nome, cognome, username (a vostra scelta), e-mail, password (a vostra scelta) e un numero di telefono. Per proseguire occorre accettare i termini e le condizioni, l’informativa sulla privacy e l’avvertenza di rischio. Per ultimo, basterà cliccare sul pulsante “Creare Account”.

Modulo iscrizione eToro

 

Entriamo nella piattaforma

Una volta cliccato su “Crea account” si accede alla piattaforma, in cui viene visualizzato un messaggio di benvenuto in sovrimpressione, che ci invita a cliccare sul pulsante “Completa Profilo” (situato poco a sinistra) per completare l’iscrizione. In un primo momento questo non è necessario, perciò per ora continuiamo la nostra esplorazione della piattaforma e al profilo ci penseremo più avanti (ne parleremo alla fine di questa pagina).

Cliccando sulla piccola x in alto a destra si chiude il messaggio di benvenuto e poco a sinistra, per chi lo desidera, c’è per l’appunto il pulsante “Completa Profilo”. Altrimenti, poco più in basso, un pulsante molto interessante.

Completa Profilo su eToro

Il conto demo di eToro

Quel pulsantino con la scritta “REALE” sta a significare che in quel momento la piattaforma sta in modalità reale. Cliccando sullo stesso pulsante, si riesce a visualizzare un’altra opzione (vedi sotto).

Scelta conto demo eToro

Selezionando “portafoglio virtuale” si passa al conto demo. Con il conto demo di eToro potete fare pratica con un portafoglio di fondi virtuali, senza rischio, per il piacere di testare la piattaforma o imparare ad utilizzarla prima di effettuare eventuali depositi.

Una volta selezionata la voce “portafoglio virtuale” si apre una finestra che per l’appunto annuncia il fatto che si sta passando al proprio portafoglio virtuale e che per l’appunto l’attività trading sarà svolta con denaro virtuale. Per completare il passaggio al conto virtuale, basta cliccare su “Vai al portafoglio virtuale”.

Portafoglio virtuale eToro

Una volta cliccato su tale pulsante, si passa al conto demo. Ora possiamo dare un’occhiata alla piattaforma.

La piattaforma eToro

Nel secondo capitolo della guida analizzeremo ogni dettaglio della piattaforma eToro, che per ora sveliamo con una piccola panoramica. Come si può vedere, la sua grafica è molto piacevole e riporta i simboli di ciascuno strumento finanziario negoziabile, oltre a tutti i suoi dati in tempo reale, tra cui anche un piccolo grafico e il livello di sentiment. Sulla sinistra le voci per accedere alle varie sezioni della piattaforma, che scopriremo nel seguente capitolo.

Display piattaforma eToro

In basso, facciamo notare il patrimonio del portafoglio virtuale con cui fare trading in modalità di pratica senza rischi.

Conto economico eToro demo

Completare la verifica eToro

Se vorrete iniziare a fare trading con denaro reale in modo continuo, dovrete completare la verifica. Si tratta di pochi dati necessari per poter iniziare ad operare con denaro reale. Così come specificato nel messaggio, all’iscrizione, con il conto reale si può fare trading con un capitale inferiore a 2000€.

Completamento verifica eToro

Cliccando su continua, si passa al modulo di verifica che include anche il questionario CySEC.

Vai al secondo capitolo della guida di eToro.