MetaTrader 4 e 5: Guida, Download, Come Funziona e Recensioni

Metatrader 4 tutorial completo

MetaTrader è il software di trading più utilizzato al mondo dai trader professionisti. Il suo successo è dovuto ai numerosi strumenti di analisi e di trading automatizzato presenti sulla piattaforma.

Se desideri semplicemente scaricarlo, puoi farlo partendo questa pagina e seguendo le istruzioni per l’iscrizione. Questo broker infatti ti consente di utilizzare MetaTrader in aggiunta alla sua piattaforma di base. Una volta che l’avrai scaricata e installata, si presenterà come nell’immagine qui sotto.

MetaTrader 4 pronta all'uso

Guida MetaTrader 4: la lista delle lezioni

Qui di seguito trovi la lista delle lezioni del tutorial di MetaTrader aggiornato al 2022. Ti consigliamo comunque di continuare a leggere questa pagina introduttiva, poiché troverai diverse informazioni utili sul software.

  1. Come installare MT4, download gratuito
  2. Come funziona MetaTrader 4, sezioni e strumenti
  3. Come fare trading su MetaTrader 4, esempio pratico
  4. Ordini pendenti su MetaTrader 4
  5. Come usare il Trailing Stop su MetaTrader
  6. Indicatori di MetaTrader 4, quali sono, come usarli
  7. Funzionalità avanzate di MT4
  8. Come impostare gli alert su MetaTrader
  9. Come ottimizzare il tempo su MetaTrader
  10. MetaTrader su Mac, su Android, su Linux

Come funziona MetaTrader?

MetaTrader 4 è un software di trading che può essere scaricato oppure utilizzato tramite browser. Vi si accede tramite un server dedicato fornito dal broker al quale ci si iscrive. Una volta all’interno del software, i prezzi, gli strumenti e le condizioni di contrattazione sono quelli offerti dal broker.

Quindi, ad esempio, se si accede a MetaTrader tramite il server del broker A, vi saranno condizioni differenti rispetto a quelle che si potrebbero trovare accedendo tramite il server del broker B. Ciò che resta uguale sono tutti gli strumenti di analisi sul software e nella sua libreria sempre aggiornata.

MetaTrader è disponibile sia in versione software scaricabile, sia in versione browser (accesso tramite browser). Le differenze tra la versione scaricabile e quella browser sono davvero poche ma generalmente la versione software è più stabile. Ne parleremo meglio nella lezione su come scaricare MT4 e accedere alla piattaforma.

Il software MT4 è di produzione indipendente, perciò non appartiene a nessun broker in particolare. Tuttavia, sono numerosi i broker che consentono di utilizzarlo. Generalmente, i broker che offrono MetaTrader offrono anche una piattaforma base, per chi non è ancora pronto per utilizzare un software professionale.

Come funziona MetaTrader per ciò che riguarda il trading lo scopriremo in modo specifico nel corso delle lezioni. Vedremo come accedere alla piattaforma, le sezioni che la compongono, come piazzare un ordine con un esempio pratico con metaTrader, comprendendo meglio tutti gli elementi che la caratterizzano.

MetaTrader 4 Demo

È importante iniziare a praticare su MT4 con una demo poiché consente di praticare con denaro virtuale e quindi senza rischi. Essendo la piattaforma un po’ complessa e occorrendo un po’ di tempo per prendere confidenza, il fatto che ci si possa esercitare con un conto demo è fondamentale.

Iscrivendosi tramite questa pagina è possibile ottenere l’accesso a due server differenti, reale e demo. Con l’accesso al server demo puoi praticare con un budget virtuale per tutto il tempo che desideri, senza alcun rischio.

Un conto demo consente di provare tutti gli strumenti messi a disposizione su MT4 e MT5, effettuare ordini (virtuali), applicare indicatori sui grafici, adattare tutte le sezioni della piattaforma, accedere alla libreria dove scaricare Expert Advisor, robot, indicatori e altri strumenti per il trading automatico.

Come fare il login su MetaTrader 4

Per effettuare l’accesso alla piattaforma di trading MetaTrader, dovrai prima aprire un conto di trading con il broker che la metta a disposizione. Ciò vuol dire che devi prima aprire un conto di trading, per poter accedere alla piattaforma.

Un broker che offre MetaTrader gratuitamente è Capital.com. Per iniziare puoi accedere a questa pagina d'iscrizione gratuita, compilare i dati e proseguire con le istruzioni qui sotto.

Innanzitutto controlla l’email e vedi se ti sono arrivati messaggi. Quando si apre un conto infatti viene inviata un’email di conferma con i dettagli del conto MT4, tra cui nome utente, password e server. Come abbiamo visto in precedenza, quando si accede a MetaTrader occorre scegliere il server. Questo generalmente riporta il nome del broker più altre scritte tipo “demo” o “reale”.

Quindi, segnati su un foglio il nome utente, la password e il server indicati nell’email e usali per effettuare il login. Quando avvii la piattaforma, infatti, appare una finestra in cui inserire tali dati.

MetaTrader 4 in italiano

Per utilizzare MetaTrader 4 in Italiano puoi selezionare la lingua italiana tra le impostazioni. Quando ti iscrivi dall’Italia, la lingua italiana dovrebbe apparire di default, perciò non hai bisogno di impostare nulla. Se preferisci utilizzare un’altra lingua, sei liberissimo di farlo.

In inglese, invece, restano le voci della libreria. Come vedremo nel corso del tutorial, MetaTrader 4 presenta una vasta libreria che include indicatori, guide, robot, expert advisor ed altro ancora. Essendo pubblicate dagli utenti ed essendo la maggior parte anglofona, il linguaggio di base per la libreria è l’inglese. Comunque troverai tutti gli strumenti necessari per operare alla grande anche in Italiano, già presenti sulla piattaforma.

Se invece hai bisogno di qualcuno a cui chiedere informazioni in italiano, allora sarebbe meglio utilizzare la piattaforma eToro (accedi da qui per iniziare) poiché ti consente di comunicare con gli altri utenti e chiedere anche consigli, all’occorrenza. Inoltre, la stessa piattaforma consente di copiare in automatico gli utenti più esperti.

MT4 per Mac, iOS e Android

MetaTrader 4 è stato sviluppato in versioni compatibili per tutti i sistemi operativi. Nel momento in cui si desidera scaricare MT4, infatti, c’è l’opzione di scelta del sistema operativo.

Ovviamente tra i vari sistemi operativi compatibili c’è il sistema operativo Windows, perciò se hai un notebook o un desktop con Windows, non avrai alcun tipo di problema e l’installazione sarà esattamente identica a quella di un qualsiasi altro programma che hai già installato sul computer. Oltre che per Windows, oggi è disponibile anche MT4 su Linux.

Lo stesso vale anche per i Mac, di casa Apple. L’installazione ovviamente è diversa ma le prestazioni sono identiche. Se hai acquistato un Mac da poco, troverai le istruzioni d’installazione nella stessa pagina in cui trovi il file d’installazione. Per ulteriori informazioni consulta l’articolo MetaTrader 4 su Mac.

Chi desidera fare trading con MT4 su mobile, non deve fare altro che cercare MetaTrader 4 tra le app nello store e quindi cliccare su “installa”. A tal proposito si può consultare l’articolo MetaTrader 4 su Android.

La migliore piattaforma per il trading sul Forex e CFD

Tra le principali caratteristiche vantaggiose di MT4 troviamo:

  • Strumenti per l’analisi tecnica di strumenti finanziari attraverso grafici interattivi personalizzabili e indicatori tecnici su MT4
  • Possibilità di piazzare tutti i tipi di ordine, per finalizzare la propria strategia
  • Più di 65 indicatori tecnici e strumenti di analisi sulle valute
  • News finanziarie consultabili direttamente sulla piattaforma, funzione utilissima per non farsi scappare notizie che possono influire sui prezzi in corso e offrire opportunità di trading
  • Sistema di notifiche in caso di condizioni di mercato favorevoli
  • Negozio online con trading robot, indicatori tecnici aggiuntivi, magazine e libri sul trading e finanza
  • Possibilità di scaricare direttamente nuovi indicatori grafici e robot applicandoli facilmente sulla piattaforma e rendendoli immediatamente disponibili
  • Possibilità di fare copy trading, ovvero copiare automaticamente da altri trader

Il sistema di negoziazione

La piattaforma di trading MetaTrader 4 a un principiante potrebbe incutere un po’ di “timore” poiché si presenta molto complicata nell’aspetto. In effetti, MT4 è una piattaforma professionale, quindi usata anche da trader molto esperti, perciò non potrebbe essere altrimenti.

Alternative alla MT4 ce ne sono, ma capire come si compone e come funziona MetaTrader 4 non è impossibile. Richiede soltanto alcuni passaggi nel giusto ordine. Per questo, ci siamo noi. Si tratta di una piattaforma potente, con cui si possono pianificare strategie anche molto complesse.

Studiandola, potrai diventare progressivamente un trader esperto. Un consiglio: non avere fretta. La piattaforma va studiata a piccole dosi, perciò ogni punto che toccheremo sarà da “assaggiare” per qualche giorno, al fine di prendervi confidenza. Per le mani avrai uno strumento che consente di piazzare ordini in modo istantaneo a partire da un grafico, ordini di stop e trailing stop:

  • 2 modalità di esecuzione
  • 2 tipologie di mercati
  • 4 ordini pendenti
  • 2 ordini di stop
  • Trailing stop

Funzioni di analisi di MetaTrader 4 e 5

Tra i punti di forza di MT4 vi sono le funzioni di analisi. Per analisi si intende lo studio effettuabile partendo dai grafici in tempo reale e dai dati storici, ovvero quelli del passato.

Le quotazioni in tempo reale e i grafici interattivi con 9 periodi consentono di analizzare i prezzi in dettaglio e velocemente, una caratteristica fondamentale per chi fa trading.

Le funzioni di analisi di MetaTrader 4 si dividono in 33 oggetti analitici e 30 indicatori tecnici, che aiutano a effettuare uno studio completo dei grafici. Una grande libreria di indicatori e funzioni aggiuntive consentono di completare il proprio settaggio in base alle proprie esigenze e ai propri stili.

A prescindere dal movimento di mercato, sul sistema MT4 ci sono tutti gli strumenti di analisi per individuarlo, riconoscerlo e agire di conseguenza e in tempi veloci.

Gli indicatori applicati per l'analisi tecnica

Segnali di trading su MetaTrader

segnali di trading su MT4 sono dei consigli che arrivano in base a software che analizzano i grafici in tempo reale e inviano al trader (tu) una notifica che “consiglia” di aprire un trade su un particolare strumento e in una determinata direzione.

A proposito di segnali, va evidenziato come il broker Capital.com offra non solo accesso gratuito a MetaTrader 4, ma anche un servizio di segnali gratuito, oltre al supporto di Trading Central.

Vai alla prima lezione: Come installare MetaTrader

Novità di MT4 per il 2022

Per quanto riguarda il nuovo anno, le novità riguardano soprattutto i contenuti del terminale, ovvero la sezione di MetaTrader in cui è possibile accedere anche alle risorse esterne. Per il 2022 sono stati aggiunti numerosi contenuti, utili a tutti i livelli di trader, ma soprattutto per coloro che sono soliti utilizzare o comunque ricercare strumenti di trading automatico, indicatori ed expert advisor.

Come abbiamo evidenziato più volte, MetaTrader è una piattaforma professionale per utenti avanzati, quindi non c’è da meravigliarsi che si evolva soprattutto negli aspetti più tecnici. L’uso dei consiglieri esperti (expert advisor) è precluso agli utenti che hanno maggiore esperienza poiché occorre avere molta confidenza con alcuni concetti, utili per confermare un determinato segnale oppure evitare di tenerlo in considerazione. Per chi volesse farsi un’idea, è possibile consultare la nostra introduzione agli expert advisor di MT4 ai quali abbiamo dedicato una piccola guida apposita.

Differenze tra MetaTrader 4 e MetaTrader 5

Quali sono le differenze sostanziali tra MetaTrader 4 e la versione successiva, MT5? Nella concretezza, sono davvero poche e non vedono quasi alcuna differenza per chi opera con un solo conto di trading. Invece, per chi opera con più conti, c’è qualche vantaggio in più, nella MT5. Operare con più conti è comodo quando ad esempio si opera con più broker oppure si gestiscono i conti di più clienti.

In questa tabella, mostriamo le principali differenze tra le due versioni.

FunzioniMetaTrader 4MetaTrader 5
Broker che ne consentono l’utilizzoNumerosiAncora pochi
Facilità d’utilizzoRichiede esperienzaRichiede esperienza
Hedging e RolloverAttuabileAttuabile
Linguaggio di programmazioneMQL4MQL5
Tipologie ordini esecuzione34
Tipologie ordini pendenti46

Come si può vedere, le differenze tra MT4 e MT5 coinvolgono soprattutto i trader professionisti che hanno bisogno non solo di funzioni avanzate, ma anche di tipologie di ordine che generalmente non vengono utilizzate a livello base o amatoriale.

MetaTrader FAQ

Cosa è MetaTrader?

MetaTrader è la piattaforma di trading professionale più utilizzata al mondo. Questa presenta numerose funzioni per l’analisi tecnica e risorse avanzate.

In cosa si differenzia MetaTrader dalle altre piattaforme di trading?

Rispetto alle piattaforme web fornite dai broker, MetaTrader è meno intuitiva e richiede un grado di esperienza maggiore.

Quanto costa MetaTrader?

MetaTrader è gratuita e viene messa a disposizione da alcuni broker online. Una volta effettuata l’iscrizione, si ottiene il nome di un server a cui appoggiarsi per il suo utilizzo.

Cosa si può negoziare su MetaTrader 4 e 5?

Gli asset negoziabili dipendono dal broker che si utilizza, perciò tra gli asset presenti sulla piattaforma saranno disponibili solo ed esclusivamente quelli forniti dal broker.