Corso completo di trading con MetaTrader4

corso MetaTrader4 In questo corso di MetaTrader 4 trovi tutte le istruzioni necessarie per iniziare a fare trading con questa piattaforma professionale. Si tratta di un software un po' complesso per chi inizia, quindi se sei un principiante o non hai mai utilizzato questa piattaforma, ti consiglio di seguire le istruzioni fornite passo per passo. La nostra guida a MetaTrader 4 si compone di più lezioni, che trovi elencate qui sotto. Prima di cliccare sulla prima lezione, continua a leggere questa pagina introduttiva poiché contiene le basi dalle quali partire. Per scaricare gratuitamente MT4, puoi registrarti gratuitamente a FxPro, che per i suoi clienti offre la possibilità di praticare su MetaTrader 4 con una demo gratuita senza depositare. corso MetaTrader 4

Elenco delle lezioni del corso di Metatrader4

  1. Installare Metatrader4
  2. Elementi di Metatrader4
  3. Fare trading con Metatrader4
  4. Funzionalità avanzate di metatrader4
  5. Ottimizzare il tempo su Metatrader4
  6. Indicatori di Metatrader4

Cos'è MetaTrader 4

MetaTrader 4 è una piattaforma di trading professionale con cui impartire degli ordini al broker. Gli ordini possono essere di vario tipo e i più comuni sono quelli di tipo:
  • Long (o Acquisto, per aprire posizioni al rialzo)
  • Short (o Vendita, per aprire posizioni al ribasso)
A questi si aggiungono ordini più particolari come ad esempio:
  • Stop Loss (per chiudere automaticamente una posizione in perdita)
  • Take Profit (per chiudere automaticamente una posizione al fine di prendere profitto)
Questi quattro ordini elencati sono sono alcuni degli ordini che si possono impartire al broker dalla piattaforma. Infatti, in questo corso di trading con MetaTrader 4 scopriremo altre tipologie di ordine che nel complesso consentono di fare trading automatico, impostando la piattaforma esattamente come si desidera.

Come Funziona MetaTrader 4

MetaTrader 4 fa da tramite tra il trader e il broker. Il trader (l'utente) impartisce gli ordini tramite MetaTrader 4, facendoli così arrivare al broker. Il broker fornisce i CFD e l'utente, tramite MT4, definisce in che modo effettuare le operazioni. Le operazioni di trading possono essere immediate, oppure possono essere eseguite al verificarsi di alcune condizioni. Ad esempio, si può impartire l'ordine di acquistare o vendere soltanto se il prezzo arriverà ad una determinata quota. Oltre agli ordini, la piattaforma MetaTrader 4 fornisce anche altri strumenti quali:
  • Grafico in tempo reale
  • Indicatori per l'analisi tecnica da applicare ai grafici
  • Un terminale dove accedere a librerie e fonti di vario tipo (tra cui Expert Advisor, Robot, Segnali e altro ancora)
Di questi aspetti parliamo sia nel corso di MetaTrader 4, sia su altri articoli specifici sul nostro sito.

MetaTrader 4 Demo

E' importante evidenziare che per imparare ad usare MetaTrader 4 è fondamentale iniziare da un conto demo. Con un conto demo, infatti, si può praticare con denaro virtuale, senza alcun rischio, per il tempo che si desidera. Qui sotto, vediamo come si presenta MetaTrader 4. Come si può notare, appare subito un po' più complicata rispetto ai webtrader pensati per i principianti. Per usare MT4 occorre fare un po' di pratica. Per tale scopo, il conto demo di MetaTrader 4 si rivela ottimale. schermata iniziale della piattaforma MetaTrader 4 Fare pratica vale davvero la pena, considerando che alla fine del percorso di formazione (che otterrete anche grazie al nostro corso), sarete in grado di muovervi autonomamente su una piattaforma che presenta numerosi vantaggi, tra cui quelli che andiamo ad elencare nel prossimo paragrafo.

La migliore piattaforma per il trading sul Forex e CFD

Tra le principali caratteristiche vantaggiose di MT4 troviamo:
  • Strumenti per l'analisi tecnica di strumenti finanziari attraverso grafici interattivi personalizzabili e indicatori tecnici
  • Possibilità di piazzare tutti i tipi di ordine, per finalizzare la propria strategia
  • Più di 65 indicatori tecnici e strumenti di analisi sulle valute
  • News finanziarie consultabili direttamente sulla piattaforma, funzione utilissima per non farsi scappare notizie che possono influire sui prezzi in corso e offrire opportunità di trading
  • Sistema di notifiche in caso di condizioni di mercato favorevoli
  • Negozio online con trading robot, indicatori tecnici aggiuntivi, magazine e libri sul trading e finanza
  • Possibilità di scaricare direttamente nuovi indicatori grafici e robot applicandoli facilmente sulla piattaforma e rendendoli immediatamente disponibili
  • Possibilità di fare copy trading, ovvero copiare automaticamente da altri trader

Il sistema di negoziazione MT4

La piattaforma di trading MetaTrader 4 a un principiante potrebbe incutere un po' di “timore” poiché si presenta molto complicata nell'aspetto. In effetti, MT4 è una piattaforma professionale, quindi usata anche da trader molto esperti, perciò non potrebbe essere altrimenti. Alternative alla MT4 ce ne sono, ma capire come si compone e come funziona MetaTrader 4 non è impossibile. Richiede soltanto alcuni passaggi nel giusto ordine. Per questo, ci siamo noi. Si tratta di una piattaforma potente, con cui si possono pianificare strategie anche molto complesse. Studiandola, potrete diventare progressivamente dei trader esperti. Un consiglio: non abbiate fretta. La piattaforma va studiata a piccole dosi, perciò ogni punto che toccheremo sarà da “assaggiare” per qualche giorno, al fine di prendervi confidenza. Per le mani avrete uno strumento che consente di piazzare ordini in modo istantaneo a partire da un grafico, ordini di stop e trailing stop:
  • 2 modalità di esecuzione
  • 2 tipologie di mercati
  • 4 ordini pendenti
  • 2 ordini di stop
  • Trailing stop

Funzioni di analisi di MetaTrader 4

Tra i punti di forza di MT4 vi sono le funzioni di analisi. Per analisi si intende lo studio effettuabile partendo dai grafici in tempo reale e dai dati storici, ovvero quelli del passato. Le quotazioni in tempo reale e i grafici interattivi con 9 periodi consentono di analizzare i prezzi in dettaglio e velocemente, una caratteristica fondamentale per chi fa trading. Le funzioni di analisi di MetaTrader 4 si dividono in 33 oggetti analitici e 30 indicatori tecnici, che aiutano a effettuare uno studio completo dei grafici. Una grande libreria di indicatori e funzioni aggiuntive consentono di completare il proprio settaggio in base alle proprie esigenze e ai propri stili. A prescindere dal movimento di mercato, sul sistema MT4 ci sono tutti gli strumenti di analisi per individuarlo, riconoscerlo e agire di conseguenza e in tempi veloci.

Copy Trading e Segnali

I segnali di trading sono dei consigli che arrivano in base a software che analizzano i grafici in tempo reale e inviano al trader (voi) una notifica che “consiglia” di aprire un trade su un particolare strumento e in una determinata direzione clicca qui per avere segnali di trading gratis. Il copy trading invece è un meccanismo innovativo che consente di copiare il lavoro degli altri trader, con la possibilità di scegliere tra quelli più esperti. Insomma, si può copiare il lavoro dei più bravi e lasciare a loro il compito di ottenere risultati. MetaTrader 4 presenta sia segnali gratuiti che a pagamento. Per fare copy trading e copiare altri traders, si trova facilmente il modulo d'iscrizione al loro canale.

Consulenti esperti

La piattaforma MetaTrader 4 rappresenta anche il miglior ambiente del settore per trovare un consulente esperto, che possa consigliarvi passo passo su come iniziare e come muovere le prime mosse. Questi possono agire su vari livelli, partendo da quello più basico fino ad arrivare a consulenze per chi ha già molta esperienza e desidera implementare le proprie strategie.

Trading robot

MetaTrader offre un sistema automatizzato di trading che grazie ai trading robot riesce a fare tutto il lavoro al nostro posto. Fantascienza? I trading robot possono controllare sia il trading sia le analisi e questa funzione si presenta molto utile per chi ha poco tempo per studiarsi quotidianamente le analisi di mercato. Per fare questo, i trading robots utilizzano dei complicati algoritmi, che vengono continuamente testati e discussi sui forum, ai quai si può accedere dalla stessa piattaforma.

Trading su mobile

Per un trading completo e professionale è indispensabile l'utilizzo dei dispositivi mobili come smarpthone o tablet, quando si è lontani dal proprio computer. Per questo, non mancano le versioni mobili di MetaTrader 4 per iPhone e iPad, oltre che per dispositivi Android. Anche se non sono presenti tutte le funzioni presenti sulla versione per computer, la versione di MetaTrader 4 mobile presenta tutte le funzionalità più importanti. Uno dei più noti siti che propone la piattaforma MetaTrader4 è fxpro che ti consigliamo di scaricare in modo da seguire passo passo e con esempi pratici le nostre lezioni (è l'unico metodo che riteniamo valido per imparare il trading). Passa alla prima lezione - Installare MetaTrader4