Lezione 4 – Funzionalità avanzate MT4

0
2773

In questa lezione scopriremo alcune funzionalità avanzate che possono rivelarsi molto comode, sia per gli amatori che per gli esperti. Ad esempio, una funzione molto apprezzata è quella che consente di connettersi a MetaTrader 4 su mobile. Per una piattaforma professionale, garantire l’accesso dai dispositivi mobili oggigiorno è quasi obbligatorio, dato il grande utilizzo di smartphone e tablet e dato anche il continuo progresso degli stessi dispositivi mobili.

La versione mobile di MT4 è simile alla versione per desktop ma con qualche differenza. I trader hanno accesso ai grafici e possono utilizzare gli strumenti di analisi tecnica, così come aprire e gestire gli scambi. Ricordiamo che MetaTrader è disponibile gratuitamente registrandosi qui.

Consiglieri esperti

Nella prima lezione, nella nostra panoramica completa sulla piattaforma MetaTrader 4, abbiamo visto che questa presenza una sezione dedicata alla visualizzazione dei consiglieri esperti, ovvero consigli di qualità generati contestualmente al proprio lavoro sulla piattaforma. Questa funziona può essere utilizzata per integrare le strategie e il trading automatico.

Finestra dei consiglieri esperti della piattaforma MetaTrader 4

Gli Expert Advisor si possono applicare ai grafici al fine ottenere delle analisi tecniche di qualità, con indicatori, automazioni, indicatori personalizzati e script (programmi che vengono eseguiti su richiesta che svolgono una singola azione). Gli EA possono essere applicati trascinandoli sul grafico oppure selezionandoli dalla finestra “navigatore”.

Creare indicatori

MetaTrader 4 è stata la vera rivoluzione delle piattaforme di trading online soprattutto perché gli utenti possono creare propri indicatori con la funzione “MetaEditor”. In questo modo, ci si può creare autonomamente degli strumenti personalizzati per le proprie strategie. Per accedere a MetaEditor basta cliccare su “Strumenti” e quindi selezionare “Scrittore linguaggio MetaQuotes”. Si può accedere al MetaEditor anche cliccando sull’icona uguale a quella che appare qui affianco a “MetaEditor”, appena sopra “File”.

Metaeditor della piattaforma di trading MetaTrader4

Ovviamente questa è una funzione adatta e dedicata agli esperti, poiché per creare dei propri indicatori che abbiano efficacia occorre aver fatto davvero molta esperienza. Quando si ha padronanza dei meccanismi e i funzionamenti di tutti gli indicatori più importanti, dopo averli utilizzati per diverso tempo, si potrà avere l’esperienza necessaria per creare un indicatore che offra dei segnali di trading efficaci. Un indicatore fatto male potrebbe dare falsi segnali e quindi illudere il trader di trovarsi in una situazione potenzialmente proficua mentre non lo è.

MQL 4

MQL 4 è la community di MetaTrader 4, raggiungibile dal server della stessa piattaforma. Qui si possono trovare libri, documentazioni, articoli, codici base, forum, supporto gratuito, discussioni di ogni tipo. In sintesi: un luogo d’incontro con gli altri traders e con le altre esperienze.

Se ad esempio avete una domanda da porre su un indicatore o una funzione, potete prima di tutto consultare i forum per vedere se la discussione è già stata discussa e apprezzare le varie soluzioni offerte. Oppure, se lo ritenete opportuno, potrete postare delle nuove domande.

Per accedere a MQL 4 basta selezionare la voce “MQL4 Community” dalla finestra “Aiuto”.

Per accedere alla community MQL 4 basta selezionarlo dalla finestra di aiuto di MT4

La finestra aiuto

Anche se l’abbiamo già menzionata più volte, è bene ripetere che la finestra “aiuto” è davvero molto utile e da tenere sempre in grande considerazione. Infatti, oltre a poter accedere alla comunità, si può accedere anche agli “Argomenti Aiuto” in cui si può fare una ricerca per ottenere informazioni in base allo specifico argomento desiderato. Ad esempio, se desiderate ottenere informazioni passo passo sul come creare un indicatore o come applicarlo.

Passa alla lezione successiva – Ottimizzare il tempo su MetaTrader 4