In questa lezione della guida al trading con MetaTrader 4 scopriremo alcune funzionalità avanzate di MT4 che possono rivelarsi molto comode, sia per gli amatori che per gli esperti.
Ad esempio, una funzione molto apprezzata è quella che consente di connettersi a MetaTrader 4 da mobile. Per una piattaforma professionale, garantire l’accesso dai dispositivi mobili oggigiorno è assolutamente necessario, dato il grande utilizzo di smartphone e tablet e dato anche il continuo progresso degli stessi dispositivi mobili.
La versione mobile di MT4 è simile alla versione per desktop ma con qualche differenza. I trader hanno accesso ai grafici e possono utilizzare gli strumenti di analisi tecnica, così come aprire e gestire gli scambi.
Ricordiamo che MetaTrader è disponibile gratuitamente registrandosi qui.
Nota: se desideri fare trading con l’app del tuo smartphone, considera che ci sono piattaforme molto più semplici da usare, come ad esempio l’app di eToro (scaricala gratuitamente qui) adatta a chi non ha molta esperienza e che desidera solo investire, senza studiare troppe funzionalità avanzate. La stessa consente anche di copiare automaticamente le operazioni di trader esperti.
Vediamo quindi quali sono le principali funzionalità avanzate di MetaTrader 4 e MetaTrader 5.
Consiglieri Esperti (Expert Advisor)
Nella prima lezione, nella nostra panoramica completa sulla piattaforma MetaTrader 4, abbiamo visto che questa presenza una sezione dedicata alla visualizzazione dei consiglieri esperti, ovvero consigli di trading generati contestualmente al proprio lavoro sulla piattaforma.
A tal riguardo, abbiamo creato un’apposita guida agli Expert Advisor di MT4.
Questa funzione può essere utilizzata per integrare le strategie e il trading automatico.
Gli Expert Advisor si possono applicare ai grafici al fine ottenere delle analisi tecniche di qualità, con indicatori, automazioni, indicatori personalizzati e script (programmi che vengono eseguiti su richiesta che svolgono una singola azione).
Gli EA possono essere applicati trascinandoli sul grafico oppure selezionandoli dalla finestra “navigatore”.
Creare indicatori con MetaEditor
MetaTrader 4 è stata la vera rivoluzione delle piattaforme di trading online soprattutto perché gli utenti possono creare propri indicatori con la funzione “MetaEditor”.
In questo modo, ci si può creare autonomamente degli strumenti personalizzati per le proprie strategie.
Per accedere a MetaEditor basta cliccare su “Strumenti” e quindi selezionare “Scrittore linguaggio MetaQuotes”. Si può accedere al MetaEditor anche cliccando sull’icona uguale a quella che appare qui affianco a “MetaEditor”, appena sopra “File”.
Ovviamente questa è una funzione adatta e dedicata agli esperti, poiché per creare dei propri indicatori che abbiano efficacia occorre aver fatto davvero molta esperienza.
Quando si ha padronanza dei meccanismi e i funzionamenti di tutti gli indicatori più importanti, dopo averli utilizzati per diverso tempo, si potrà avere l’esperienza necessaria per creare un indicatore che offra dei segnali di trading efficaci.
Un indicatore fatto male infatti potrebbe dare falsi segnali e quindi illudere il trader di trovarsi in una situazione potenzialmente proficua mentre non lo è.
MQL 4
MQL 4 è la community di MetaTrader 4, raggiungibile dal server della stessa piattaforma. Qui si possono trovare libri, documentazioni, articoli, codici base, forum, supporto gratuito, discussioni di ogni tipo.
In sintesi: un luogo d’incontro con gli altri trader e con le altre esperienze.
Se ad esempio avete una domanda da porre su un indicatore o una funzione, potete prima di tutto consultare i forum per vedere se la discussione è già stata discussa e apprezzare le varie soluzioni offerte. Oppure, se lo ritenete opportuno, potrete postare delle nuove domande.
Per accedere a MQL 4 basta selezionare la voce “MQL4 Community” dalla finestra “Aiuto”.
La finestra aiuto
Anche se l’abbiamo già menzionata più volte, è bene ripetere che la finestra “aiuto” è davvero molto utile e da tenere sempre in grande considerazione.
Infatti, oltre a poter accedere alla community, si può accedere anche agli “Argomenti Aiuto” in cui si può fare una ricerca per ottenere informazioni in base allo specifico argomento desiderato.
Ad esempio, se desiderate ottenere informazioni passo passo sul come creare un indicatore o come applicarlo.
Passa alla lezione successiva – Come impostare gli alert su MetaTrader 4