Indice CAC 40

0
5167
Come fare trading sull'indice CAC 40 della Borsa di Parigi

Il CAC 40 è il principale indice della Borsa Francese, con sede a Parigi, nonché uno dei più importanti indici del sistema Euronext. La sua composizione è proporzionale rispetto alla capitalizzazione di mercato. Quindi, 40 azioni francesi  scelte fra le 100 società a maggiore capitalizzazione fra quelle quotate sulla Borsa di Parigi.

Il CAC 40 è composto da aziende francesi, tuttavia il 45% delle azioni è nelle mani di investitori esteri, tra cui i detentori dei fondi pensione  USA. Proprio questi fondi pensione sono stati un fenomeno interessante avvenuto negli ultimi 20 anni, a seguito della privatizzazione di molte aziende francesi, precedentemente statali.

Per fare trading sull’indice CAC 40 si può procedere tramite la piattaforma Plus500.

Tra i titoli più importanti compresi nell’indice CAC 40 vi sono Sanofi, Total, BNP Paribas, LVMH, AXA, L’Oréal, Air Liquide, Danone, Airbus Group, Société Générale, Schneider Electric, VINCI, Vivendi, Saint Gobain, Michelin, Carrefour, Renault, Peugeot.

Fare trading su CAC 40

Per fare trading sull’indice CAC 40 occorre una piattaforma di negoziazione che consenta di piazzare ordini di acquisto o vendita online. Per quanto riguarda i CFD su CAC 40, questi fanno riferimento ai future CAC40 con scadenza più prossima. Le scadenze dei future CAC40, così come gli altri future su indici sono a marzo, giugno, settembre e dicembre.

Qui di seguito proponiamo il grafico in tempo reale dei CFD sull’indice CAC 40 forniti dal broker Plus500. Come si può notare, cliccando su “dettagli completi” si arriva sulla pagina descrittiva di questo prodotto. Per ulteriori informazioni puoi leggere il nostro articolo su come funziona Plus500 e scoprire tutte le sue funzionalità con il conto demo.

Nella pagina che si apre, cliccando su “Future-Euronext” si arriva a questa pagina nella quale è possibile ottenere altre informazioni sulle scadenze dei futures e altro ancora. Sarà essenziale, per comprenderne il contenuto, masticare un po’ in inglese. Essendo la pagina ufficiale del Future Euronext è, infatti, interamente in lingua straniera.

Se la parte tecnica è importante, attenzione a non trascurare però la parte operativa. Scegliere una buona piattaforma di trading è essenziale per chiunque si approcci a questa attività. La prima cosa da valutare è la presenza dell’autorizzazione Consob, che è essenziale per operare legalmente sul mercato. Poi, vengono in rilievo altri parametri, come la reattività e la semplicità di utilizzo.

In alternativa, puoi utilizzare la piattaforma eToro e allo stesso modo puoi scoprire eToro come funziona tramite la nostra guida gratuita.

Come si fa trading sull’indice CAC40?

Per fare trading sull’indice CAC40, è essenziale, come dicevamo, scegliere una buona piattaforma di trading, come Plus500 (accedi da qui). Questa offre la possibilità di operare con CFD per ottenere ricavi che rispecchino le variazioni di prezzo dell’indice.

Per ulteriori informazioni sul trading in generale rimandiamo al nostro tutorial su come fare trading, che include tutte le nozioni di base sull’argomento.

FAQ

Cos’è il CAC40?

Si tratta del principale indice della borsa francese nonché uno dei più rilevanti indici del sistema Euronext, con composizione proporzionale alla capitalizzazione di mercato.

Com’è composto l’indice CAC40?

Da aziende francesi anche se una quota pari a circa il 45% è nelle mani di investitori esteri, in particolare dei fondi pensione USA.

Come fare trading sul CAC40?

Uno degli strumenti più utilizzati è il CFD, che consente l’ottenimento di ricavi corrispondenti alle variazioni di prezzo dell’indice. Risulta inoltre essenziale scegliere una buona piattaforma di negoziazione, come Plus500, reattiva e semplice da utilizzare.

Quali sono i titoli più importanti compresi nell’indice?

Fra i titoli più importanti abbiamo Sanofi, Total, BNP Paribas, LVMH, AXA, L’Oréal, Air Liquide, Danone, Airbus Group, Société Générale, Schneider Electric, VINCI, Vivendi, Saint Gobain, Michelin, Carrefour, Renault, Peugeot.