Indice CAC 40

| 1 febbraio 2016

Il CAC 40 è il principale indice della Borsa Francese, con sede a Parigi, oltre ad essere uno dei più importanti indici del sistema Euronext. Questo indice comprende titoli in base alla capitalizzazione di mercato, perciò il suo paniere si compone delle 40 azioni francesi tra le 100 società a maggiore capitalizzazione tra quelle quotate sulla Borsa di Parigi.

Il CAC 40 è composto da aziende francesi, tuttavia il 45% delle azioni è in mano di investitori esteri, tra cui i fondi pensione degli USA. Proprio questi fondi pensione sono stati un fenomeno interessante avvenuto negli ultimi 20 anni, a seguito della privatizzazione di molte aziende francesi, precedentemente statali.

Tra i titoli più importanti compresi nell’indice CAC 40 vi sono Sanofi, Total, BNP Paribas, LVMH, AXA, L’Oréal, Air Liquide, Danone, Airbus Group, Société Générale, Schneider Electric, VINCI, Vivendi, Saint Gobain, Michelin, Carrefour, Renault, Peugeot.

Fare trading su CAC 40

Per fare trading sull’indice CAC 40 occorre una piattaforma di negoziazione che consenta di piazzare ordini di acquisto o vendita online. Per quanto riguarda i CFD su CAC 40, questi fanno riferimento ai future CAC40 con scadenza più prossima. Le scadenze dei future CAC40, così come gli altri future su indici sono a marzo, giugno, settembre e dicembre.

Qui di seguito proponiamo il grafico in tempo reale dei CFD sull’indice CAC 40 forniti dal broker Plus500. Come si può notare, cliccando su “dettagli completi” si arriva sulla pagina descrittiva di questo prodotto.

Nella pagina che si apre, cliccando su “Future-Euronext” si arriva a questa pagina nella quale è possibile ottenere altre informazioni sulle scadenze dei futures e altro ancora. Si tratta della pagina ufficiale della Future Euronext, perciò è in inglese.

I dettagli tecnici riguardanti i future CAC40 sono importanti ma altrettanto importante è scegliere una piattaforma di negoziazione che goda di autorizzazione Consob, che sia reattiva e semplice da usare anche per chi inizia.

Come si fa trading sull’indice CAC40?

Qui di seguito elenchiamo alcune soluzioni per fare trading su CAC 40. Suddividiamo tali soluzioni per tipologia di piattaforma.

  • Piattaforma CFD: due ottimi broker sono Plus500 e AvaTrade (offre anche la piattaforma MetaTrader4)
  • Piattaforma opzioni binarie: due ottimi esempi sono IQ Option e 24option (disponibile solo via browser)

E’ bene sottolineare la differenza tra CFD e opzioni binarie. Con i CFD si possono ottenere risultati economici proporzionali alla variazione di prezzo dei futures che interviene sul mercato. Invece, con le piattaforme trading opzioni binarie è possibile ottenere profitto pronosticando la giusta direzione (alto o basso) della quotazione dell’indice entro una scadenza predeterminata.

268 Views

Category: trading su indici

Comments are closed.

Leggi articolo precedente:
Gbp Aud
Gbp Aud, la base a 2 sembra reggere

Iniziamo la settimana analizzando il cross valutario Gbp Aud che presenta una configurazione grafica chiara e precisa quindi adatta al...

Chiudi