Indice SMI 20 Svizzera

| 2 febbraio 2016
Come fare trading sull'indice smi 20 della Borsa svizzera

L’indice SMI (Swiss Market Index) è l’indice azionario della Borsa svizzera, con sede a Zurigo. Questo comprende le 20 società a più alta capitalizzazione quotate sul mercato svizzero. Fino al 2007 questo comprendeva 25 titoli azionari, poi ridotte a 20.

Tra le azioni che solitamente compongono l’indice SMI 20 Svizzera troviamo ABB, Actelion, Adecco, Credit Suisse, Holcim, Julius Bar, Lonza, Nestlé, Novartis, Richemont, Roche, SGS, Swach Group, Swiss Re, Swisscom, Syngenta, Synthes, Transocean, UBS e Zurich.

Fare trading su SMI 20

Per fare trading sull’indice SMI 20 della Borsa svizzera, si può utilizzare una piattaforma di negoziazione CFD scaricabile su desktop, utilizzabile via app su mobile, oppure online tramite browser. Su questa piattaforma si negoziano CFD su Future SMI 20 e più precisamente quelli con scadenza trimestrale più prossima.

Il seguente è un grafico in tempo reale dei CFD sull’indice SMI 20 forniti dal broker Plus500. Cliccando su “dettagli completi” si accede ad una pagina in cui sono presenti tutti i dettagli di questo particolare strumento.

Nella stessa pagina, cliccando su “Future-Eurex” si accede alla pagina ufficiale dei Future Eurex. Trattandosi della pagina ufficiale della Future Eurex, ovviamente è in inglese.

Sebbene conoscere la natura di un titolo su cui si va a negoziare sia molto importante, di grande importanza è anche utilizzare una piattaforma di trading autorizzata dalla Consob, che offra un ventaglio di strumenti soddisfacente e che sia intuitiva.

Come si fa trading sull’indice SMI 20?

Attraverso i feedback dei nostri tanti lettori, nel tempo abbiamo potuto definire le migliori piattaforme per fare trading sull’indice SMI 20. Proponiamo qui di seguito tali soluzioni in base alla tipologia di piattaforma:

  • Piattaforma CFD: due ottimi broker sono Plus500 e AvaTrade (offre anche la piattaforma MetaTrader4)
  • Piattaforma opzioni binarie: due ottimi esempi sono IQ Option e 24option (disponibile solo via browser)

Con i CFD si può fare profitto (o perdere) con risultati proporzionali alla variazione di prezzo dei future che interviene sul mercato. Con le opzioni binarie si può fare profitto in base all’esito del pronostico sulla giusta direzione (alto o basso) della quotazione dell’indice entro una scadenza predeterminata.

191 Views

Category: trading su indici

Comments are closed.

Leggi articolo precedente:
Come fare trading sull'indice IBEX 35 della borsa spagnola.
Indice IBEX 35 Spagna

L'IBEX 35 è l'indice azionario della Borsa di Madrid, che comprende le 35 aziende a più alta capitalizzazione della Borsa...

Chiudi