Axie Infinity Trading: Come Comprare AXS sulle Piattaforme Criptovalute

Axie Infinity Criptovaluta

In questa guida vedremo come investire e fare trading su Axie Infinity. Ci serviremo di piattaforme affidabili gestite da società regolamentate dagli enti preposti quali CySEC e FCA. E’ importante scegliere la giusta piattaforma per fare trading in sicurezza e disporre di tutti gli strumenti necessari per perfezionare il proprio trade.

Un esempio di una piattaforma che soddisfa tutti questi requisiti è eToro (da qui puoi accedere al sito ufficiale). Il broker eToro consente di comprare AXS in modo semplice e sicuro. Potrai utilizzare il conto di prova senza dover fare un deposito. Se lo desideri, puoi conoscere al meglio la piattaforma attraverso la nostra guida esaustiva su eToro.

Axie Infinity trading: come iniziare

La procedura per comprare Axie Infinity o meglio Axs, il token nativo di Axie Infinity, è semplice. In sostanza si può riassumere in questi 5 passaggi:

  • Accedi alla piattaforma di trading dal sito ufficiale
  • Seleziona Axie Infinity tra le criptovalute disponibili
  • Clicca su “Acquista”
  • Scegli l’importo da investire in AXS
  • Conferma l’operazione

Come si può vedere, per investire in Axie Infinity non è necessario conoscere cosa siano la scrittura crittografica, blockchain, mining, software open source e così via. E’ sufficiente scegliere una piattaforma regolamentata dove si possa acquistare o scambiare la criptovaluta. Tuttavia, sarebbe sempre bene conoscere il progetto alla base della criptovaluta e tenersi aggiornati sulle notizie che potrebbero influire sul suo valore (così come in generale sul settore delle criptovalute). Infatti, va evidenziato che AXS, così come le altre criptovalute “emergenti” molto spesso seguono l’andamento della regina delle cripto, il Bitcoin

Il video tutorial che segue mostra la procedura di acquisto di Axie Infinity sulle piattaforme d’investimento che trovi nella nostra pagina dedicata alle piattaforme di trading su criptovalute.

Come funziona Axie Infinity

Axie Infinity è classificato come gioco NFT in cui gli utenti controllano delle creature chiamate axie (simili ai pokemon e ai tamagotchi). Permette agli utenti di guadagnare valuta semplicemente giocando (struttura play to earn). Quindi non si guadagna solo vincendo ma anche semplicemente giocando (combattendo, collezionando gli axies rari, allevando altri axies e successivamente vendendoli sul Marketplace all’interno della piattaforma). 

La mission di Axie Infinity è quella di introdurre le persone al mondo articolato e complesso della tecnologia blockchain in modo divertente e semplice.  

Oltre al token AXS (Axies Shards) che è un token di governance e quindi dà diritto a apportare modifiche al progetto, anche il token Smooth Love Potion SLP viene scambiato sulle piattaforme exchange come Binance.

Chi detiene token AXS può ottenere lo staking dei token al fine di ottenere ricompense regolari. Ma a differenza di altre blockchain, i possessori di AXS dovranno votare e giocare per richiedere i loro premi.

Storia di Axie Infinity

Da quando è stata lanciata nel 2018, Axie Infinity ha conosciuto sempre più popolarità. Perché Axie Infinity potrebbe essere valutata come un progetto interessante per un investitore? Perché i suoi creatori sono delle menti superfini del gaming. Parliamo di Sky Mavik e Trung Nguyen e Aleksander Larsen. Hanno iniziato giocando a cryptokitties e poi si sono evoluti pensando e progettando altri axies con l’intenzione di favorire l’apertura del mondo della tecnologia blockchain al gaming e ai giocatori.

Ci sono riusciti?

Senz’altro, basti pensare che esistono oltre 140.000 axies e nomi illustri che finanziano il progetto come Binance, Samsung, HTC, Maker e altri ancora. Sky Mavik sta pensando di rendere il gioco fruibile anche gratuitamente per ovviare alla disparità che si è venuta a creare tra i giocatori storici e quelli che desiderano entrare e che, per i costi proibitivi, non riescono. Inoltre il trading in axies infinity muove 3,6 miliardi di dollari di trading e si contano oltre 3 milioni di giocatori attivi al giorno. 

Prezzo di Axie Infinity: grafico in tempo reale

Comprare Axie Infinity è legale in Italia?

Molti trader si chiedono se in Italia acquistare Axie Infinity è legale? Lo è, per cui, anche se le criptovalute, come asset, non sono ancora regolamentate in Europa, se si utilizzano piattaforme regolamentate secondo le direttive MiFID II, puoi tranquillamente scambiare criptoasset.

Vogliamo però precisare di stare attenti in quanto negli ultimi anni, da che le criptomonete sono diventate sempre più interessanti e remunerative, sono comparsi sul web in Italia tanti siti che utilizzano una pubblicità aggressiva e che non seguono le regole o direttive europee. Il consiglio è quello di operare solo tramite piattaforme regolamentate, come quella di eToro (puoi accedere da qui), oppure attraverso questo link, consultare altre piattaforme di trading.

Trading Axie Infinity con CFD

Essenzialmente ci sono due modalità operative per fare trading su Axie Infinity: comprare gli AXS come permette di fare eToro, oppure utilizzare i CFD. Questo tipo di investimento, mediante il trading CFD Axie Infinity, rende possibile investire al rialzo o al ribasso.

Con i CFD su Axie Infinity non si acquistano AXS ma si negozia sul loro valore:

  • Se si prevede un rialzo del prezzo si può aprire una posizione “Compra” o “Acquista” (detta tecnicamente “Long”) per avere profitti in base ai rialzi. In questo caso si guadagna se il trend del prezzo è conforme alla previsione fatta, altrimenti si perde;
  • Se si prevede un ribasso del prezzo si può aprire una posizione “Vendi” (detta tecnicamente “Short”) per avere profitti in base ai ribassi. Si guadagna se il prezzo di Axie Infinity diminuisce, altrimenti si perde.

Le variazioni di prezzo che si produrranno sul valore di Axs determinano i profitti o le perdite derivanti dal trading di CFD su Axie Infinity.

Il trading CFD in Axie Infinity comporta anche il vantaggio dell’uso della leva, una sorta di finanziamento operato dal broker che consente al trader di esporsi con un capitale inferiore a quello sul quale verranno conteggiati i guadagni o le perdite. Per le criptovalute la leva , per i conti non professionali è di 1:2. Cosa significa? Significa che se investo 30 dollari, i profitti e le perdite saranno calcolate sul doppio: 60 dollari.  

Per altre informazioni sui CFD, visita la nostra guida esaustiva ai CFD.

Esempio pratico d’investimento in Axie Infinity

Per chi dovesse per la prima volta investire in cripto, descriviamo due tipi d’investimento, in particolare due modi di investire su Axie Infinity. Nel primo esempio mostreremo la procedura per acquistare AXS reali, mantenerli sulla piattaforma e rivenderli se necessario. Nel secondo esempio faremo trading su Axie Infinity con i CFD.

Esempio di acquisto di Axie Infinity con eToro

Per comprare Axie Infinity su eToro (si tratta di AXS reali) si deve scrivere “Axie Infinity” nella barra di ricerca. Quindi, si clicca sul risultato.

Ricerca Axie Infinity eToro

Si aprirà una pagina informativa relativa alla criptovaluta. Nella sezione Feed si potranno scrivere e leggere post su Axie Infinity (comprese molte analisi tecniche), visualizzare le statistiche avanzate, il grafico in tempo reale e accedere alla preziosa sezione “Ricerca”, disponibile solo per il conto reale, per consultare le previsioni degli analisti.

Informazioni Axie eToro

Per investire effettivamente su Axie Infinity occorre cliccare sul pulsante “Investi” visibile sulla destra. Così facendo si accede alla finestra dell’ordine (vedi l’immagine qui sotto) dove si potrà inserire l’importo che si desidera investire e quindi cliccare su “Apri posizione”. 

Investire in Axie Infinity eToro

Esempio di trading CFD Axie Infinity

Per il nostro esempio di trading con CFD su AXS utilizzeremo la piattaforma Plus500, alla quale si può accedere da qui e utilizzarla anche in modalità di prova senza deposito. Il nostro tutorial gratuito su Plus500 ti permetterà di conoscere bene la piattaforma Plus500.

Per fare trading di CFD Axie Infinity con Plus500 basta cliccare sulla categoria “criptovalute”. Così facendo, sulla destra comparirà la lista delle criptovalute, dove sarà possibile trovare “Axie Infinity” (vedi sotto). Oppure potrai scrivere nella barra di ricerca sulla sinistra della schermata “Axie Infinity”.

Ricerca Axie Infinity Plus500

A questo punto, se la tua previsione è che Axie Infinity salirà di valore, seleziona Acquista, mentre se la tua previsione è che Axie Infinity scenderà di valore, clicca su Vendi. Dopo che avrai deciso il tipo di posizione da aprire, entrerai nella finestra dell’ordine dove dovrai impostare i parametri dell’operazione.

Informazioni parametri cfd axie infinity Plus500

I parametri dell’operazione comprendono:

  • La quantità di contratti da negoziare. Appena in basso saranno evidenziati il valore e il margine richiesto, ovvero la quota che si investe effettivamente. Infatti, c’è sempre da considerare che i CFD sono soggetti a leva, perciò si andrà a impiegare una somma più bassa rispetto a quella di un investimento tradizionale (nel caso del dogecoin si investe la metà rispetto al valore effettivo). Il margine richiesto comprende anche il margine di mantenimento che viene restituito alla chiusura della posizione.
  • Stop Loss: consente di impostare il tetto massimo di perdita che si è disposti subire con l’operazione. Se tale tetto viene raggiunto, la posizione viene chiusa automaticamente;
  • Take Profit: consente di impostare il livello di profitto desiderato, raggiunto il quale la posizione verrà chiusa automaticamente;
  • Tipologia di ordine: può essere di tipo Market (al mercato), Limite o Stop. Con il tipo Market si fa un ordine al prezzo di mercato, mentre con il tipo Limite si fissa un prezzo al quale aprire la posizione. La posizione verrà effettivamente aperta solo se il prezzo toccherà effettivamente la quota impostata.

Una volta impostati i parametri, per aprire la posizione basterà che cliccare sul pulsante “Acquista” o “Vendi”. La tua contrattazione inizierà immediatamente ad avere effetti sul capitale disponibile. Infatti, i profitti e le perdite varieranno il capitale disponibile in tempo reale.

Nota: quando la posizione viene aperta, il conto profitti/perdite risulterà sempre negativo. Perchè? A causa della detrazione dello spread da parte del broker. Il broker infatti addebita lo spread al momento stesso dell’apertura della posizione. Lo spread rappresenta il costo che il broker detrae come compenso in quanto intermediario e fornitore di CFD.

Per chiudere la posizione basterà andare nella sezione “Posizioni Aperte” e chiuderla. Quando si chiude la posizione, questa non ha più effetti sul capitale. Il margine di mantenimento viene restituito, così come il margine iniziale (la somma per cui ci si espone) al netto dei profitti e delle perdite.

Conviene comprare Axie Infinity o fare trading?

È meglio acquistare Axie Infinity o fare trading su Axie Infinity con i CFD? Non esiste una risposta univoca. Molto dipende dai tuoi obiettivi e dal tuo stile di investimento. Si tratta di due modalità operative molto distinte che presentano costi e tempi diversi. 

Comprare la criptovaluta reale, in questo caso Axie Infinity, può essere un’opzione più adatta a chi desidera investire a lungo termine. Ad esempio, l’acquisto potrebbe essere un’idea adatta a chi è dell’idea che il progetto sia solido e che quindi, nel tempo, il prezzo della sua cripto aumenterà.

Se invece vuoi cercare profitti sulle oscillazioni di valore quotidiane della criptomoneta (e quindi operare intraday oppure nel breve/medio periodo), potresti valutare il trading CFD su Axie Infinity. Questo perché puoi operare con leva e ottenere risultati più velocemente, a fronte dei costi dello spread (che paghi una volta all’inizio) e delle commissioni (che paghi per ogni giorno di contrattazione successivo all’apertura, di poco impatto ma che nel lungo periodo potrebbe pesare sul conto netto). In sostanza, non è consigliabile fare trading con i CFD su Axie Infinity se si vuole mantenere la posizione aperta per un lungo periodo. In questo caso è meglio comprare gli AXS reali e mantenerli nel portafoglio. 

Puoi scoprire altro sul trading online sulle criptovalute, attraverso la nostra guida gratuita e conoscere alcune tra le più popolari piattaforme di trading criptovalute.

I criptoasset sono strumenti volatili che possono fluttuare ampiamente in un periodo di tempo molto breve e, pertanto, non sono adatti a tutti gli investitori. A parte i CFD, il trading di criptoasset non è regolamentato e, pertanto, non è supervisionato da alcun quadro normativo dell’UE. Il vostro capitale è a rischio.

Axie Infinity FAQ

Cos’è Axie Infinity?

Axie Infinity è una criptovaluta il cui token è denominato AXS. Essa è collegata all’omonimo gioco Axie Infinity, con il quale si possono guadagnare token giocando.

In cosa consiste il trading di Axie Infinity?

Il trading di Axie Infinity consiste nello scambiare token AXS con valuta, oppure, tramite i CFD, negoziando al rialzo o al ribasso sul valore di Axie Infinity.

Come si fa trading con Axie Infinity?

Puoi fare trading Axie Infinity attraverso gli Exchange, piattaforme di contrattazione sulle quali si scambiano solo criptovalute, oppure attraverso broker che forniscono piattaforme per il trading. Su quest’ultime si può investire su più tipologie di asset, sia acquistando il sottostante che negoziando con CFD.

E’ legale investire in Axie Infinity in Italia?

Sì, in Italia l’investimento in Axie Infinity è legale. È consigliabile tuttavia investire tramite piattaforme di trading regolamentate ed exchange con standard qualitativi e di sicurezza elevati.