Trend, Supporto e Resistenza

Trend, supporto e resistenza, concetti base dell'analisi tecnica per il trading

In questa lezione del corso CFD parliamo di alcuni concetti basici dell’analisi tecnica: trend, supporto e resistenza. Sono delle nozioni necessarie per poter procedere, perciò cercate di impararle una volta per tutte, poiché d’ora in poi alcuni concetti saranno dati per scontati.

Per meglio apprezzare questa lezione e vedere con i propri occhi cosa s’intende per trend, supporto e resistenza, consigliamo di accedere qui a una piattaforma di trading sicura e regolamentata, facile da usare. Non è necessario depositare e potrete praticare con il conto demo per il tutto il tempo che desiderate.

Trend, significato e uso

Per trend si intende la tendenza di un prezzo. Esso può essere rialzista (il prezzo si muove tendenzialmente al rialzo), ribassista (il prezzo si muove tendenzialmente al ribasso), laterale (senza particolari tendenze al rialzo o ribasso).

Per meglio comprendere il trend entrano in gioco anche i concetti di massimo e minimo. Per massimo si intende un punto in cui il prezzo arriva durante un movimento al rialzo. Per minimo si intende un punto in cui il prezzo arriva in un movimento al ribasso.

Ebbene, considerati i punti di minimo e massimo di un prezzo in un determinato arco temporale, possiamo evidenziare che:

  • Un trend rialzista presenta massimi e minimi crescenti
  • Un trend ribassista presenta massimi e minimi decrescenti
  • Un trend laterale presenta massimi e minimi “orizzontali”

Per mettere in risalto un trend si usa unire i punti di massimo e minimo con delle linee rette.

Supporto e Resistenza

Supporti e resistenze sono dei livelli segnati rispettivamente da minimi e massimi in un determinato arco temporale. I supporti uniscono i minimi, le resistenze uniscono i massimi.

Supporto e resistenza si possono tracciare lungo un trend:

  • Supporto: è dato dai minimi (detti anche punti di rimbalzo). I minimi si trovano nella parte inferiore rispetto alla linea dei prezzi. Quando l’interesse dei compratori diviene abbastanza forte da superare la pressione dei venditori, dopo un ribasso i prezzi riprendono a salire. Il punto di “svolta” è proprio previsto al livello del supporto.
  • Resistenza: è data dai massimi. I massimi si trovano nella parte superiore rispetto alla linea dei prezzi. Quando l’interesse dei venditori diviene abbastanza forte da superare la pressione dei compratori, dopo un rialzo i prezzi sono portati a scendere. Il punto di “svolta” è proprio previsto al livello della resistenza.

Supporto che diventa Resistenza e viceversa

Se un prezzo continua a salire seguendo una tendenza al rialzo ben marcata, una resistenza può diventare il nuovo supporto.

Allo stesso modo, nel caso in cui un prezzo continua a scendere seguendo una tendenza al ribasso ben marcata, un supporto può diventare la nuova resistenza.

Vai alla lezione successiva sulle candele giapponesi.

Preferisci copiare i TOP Trader?

Da oggi è possibile copiare automaticamente i migliori trader al mondo con la piattaforma di eToro. Scelgi i trader più performanti che vuoi copiare e replica con facilità le operazioni. Scopri come funziona