Guida Solana: Come Funziona e Come Investire in Modo Sicuro

0
312
Guida Solana, come investire in criptovalute SOL

Solana è una blockchain progettata per effettuare transazioni ed esecuzioni di Smart Contract con tempi di elaborazione molto veloci: si parla di 50.000 transazioni al secondo.

In questo articolo spieghiamo come funziona Solana e come si può investire online in modo semplice e sicuro. eToro è un broker adatto a questo scopo essendo una piattaforma regolamentata e autorizzata ed offrendo un conto dimostrativo senza deposito (accedi a questa pagina per testarla gratuitamente).

Come investire in Solana

Comprare Solana utilizzando una piattaforma di trading online è molto semplice. Indipendentemente da quale si è scelta, i passaggi sono più o meno questi di seguito: 

  1. Accedi alla piattaforma di trading da questa pagina ufficiale
  2. Seleziona Solana (SOL) tra le criptovalute disponibili
  3. Clicca su “Acquista”
  4. Scegli l’importo da investire in Solana
  5. Conferma l’operazione (a mercato o pendente)

Così semplice? Sì, nonostante i codici e le blockchain delle criptovalute siano notevolmente complesse per chi non è del mestiere e si basino su algoritmi, codici per il trasferimento, password difficili, chiavette e altro, negoziarle è davvero molto semplice. In effetti, alla fine, occorre scegliere solo una buona piattaforma che applichi commissioni basse e sia regolamentata.

Come funziona Solana

Solana è un sistema di trasferimento del denaro e di esecuzione di smart contract (contratti intelligenti). Gli smart contract non sono veri e propri contratti come li conosciamo in termini giuridici bensì una trasposizione di accordi su software o protocolli informatici. Una funzione simile a un ‘if/then’: se succede un evento, allora ne determina un altro. Facciamo solo un esempio: ‘se si presenta una scadenza, allora viene effettuato un pagamento’, ‘se il volo di un aereo è in ritardo, si effettua il rimborso del biglietto’. 

La mission di Solana è quella di mantenere nel tempo sia bassi costi di transazioni che rapidità di elaborazione che scalabilità. 

Solana si basa fondamentalmente su due protocolli di consenso: Proof of History (PoH) e Proof of Stake (PoS). Quest’ultimo è lo stesso protocollo utilizzato sulla rete di Ethereum. Il primo memorizza in modo decentralizzato e immutabile le transazioni precedenti mentre il secondo viene utilizzato per il consenso che i validatori/nodi dei blocchi devono dare per confermare una transazione. Solana è nata per ovviare ai problemi insiti nella blockchain Bitcoin (prima fra tutti la lentezza nell’esecuzione di una transazione). 

Per precisione si definisce Solana come l’ecosistema su cui viaggia il token SOL. SOL è la criptovaluta che si negozia sulle piattaforme di trading

Storia di Solana

Solana è un progetto recente, lanciato nel mercato nel marzo 2020, e che ha ottenuto una ICO iniziale pari a $25 milioni. I suoi progettisti sono Anatoly Yakovenko, la cui carriera è iniziata in Qualcomm e Greg Fitzgerald. Solana in breve tempo ha attirato l’interesse degli investitori tanto che per capitalizzazione di mercato si posiziona, nel 2022, al 8° posto nella classifica di CoinMarketCap. Il suo valore è cresciuto da un modesto prezzo di soli $ 0.6619 poco dopo al suo lancio sino ad arrivare a un prezzo massimo di $ 258.93 in data 11 giugno 2021, con un aumento percentuale di quasi 40.000%. Chi ha creduto sin dall’inizio a Solana, ha ottenuto profitti riguardevoli. Il suo prezzo, altamente volatile come lo è per tutte le criptovalute, continua a catturare l’interesse degli investitori offrendo possibilità di guadagno dalle oscillazioni repentine di prezzo, anche nel breve periodo. 

La bontà dell’investimento è data dal fatto che nell’ecosistema di Solana esistono oltre 400 applicazioni già in esecuzione e il valore totale bloccato supera i 9.800 milioni di dollari. 

Prezzo del Solana: grafico in tempo reale

Qui sotto puoi trovare un grafico del prezzo di Solana in tempo reale con il valore espresso in dollari.

Comprare Solana è legale in Italia? Come investire seguendo le regole

La risposta è affermativa: in Italia è legale comprare Solana, così come comprare cripto in generale. Occorre però prestare attenzione e utilizzare broker regolamentati dagli enti predisposti come CySEC (per l’Europa) e FCA (per il Regno Unito) e autorizzati dalla Consob, come questo che usiamo noi. Perché è importante? Perché sul web si sono moltiplicati i siti che offrono l’illusione di divenire in breve tempo milionari scambiando criptovalute in genere. Niente è più lontano dalla verità. Li si può riconoscere da una pubblicità aggressiva e dal fatto che non mostrano licenze di nessun genere. 

Per sapere quali piattaforme sono autorizzate, consulta la pagina dedicata alle piattaforme di trading.

Trading su Solana con CFD

Mentre eToro consente di acquistare Solana reali, utilizzando altre piattaforme come Plus500 è possibile fare trading su Solana anche con CFD sia al rialzo e al ribasso.

Con i CFD Solana si negozia sul loro valore ma non si acquistano realmente:

  • Se si prevede un rialzo del prezzo si apre una posizione “Acquista” (detta tecnicamente “Long”) per ottenere profitti in base ai rialzi. Si guadagna se il prezzo Solana sale, si perde se, al contrario, scende;
  • Se si pensa che il prezzo di Solana diminuisca allora si apre una posizione “Vendi” (detta tecnicamente “Short”) per ottenere profitti in base ai ribassi. Si guadagna se la previsione diviene realtà, quindi il prezzo diminuisce, si perde viceversa.

I profitti e le perdite derivanti dal trading di CFD su Solana sarà proporzionale alle variazioni di prezzo intervenute.

Uno dei vantaggi dati dall’utilizzo dei CFD è sicuramente l’uso della leva finanziaria, un moltiplicatore che permette di esporsi con un capitale superiore a quello effettivo. Per le criptovalute, secondo le direttive europee, la leva massima che i broker possono offrire, data l’alta volatilità dell’asset, è di 1:2. Cosa significa questo rapporto? Che se vuoi investire 100 euro o dollari, ti basterà la metà del capitale (50 euro o dollari) in quanto l’altro 50% lo fornirà il broker. Per altre informazioni sui CFD, visita la nostra guida completa ai CFD.

Esempio pratico di investimento in Solana (SOL)

Diamo seguito a due esempi d’investimento in Solana. Utilizzeremo eToro per mostrare come comprare il SOL reale, per mantenerlo sulla piattaforma e tenerlo pronto alla rivendita.

Va detto che nel momento volessimo porre in essere una transazione di vendita allo scoperto in quanto prevediamo che il prezzo si abbasserà, eToro permette il trading di CFD senza l’uso della leva. 

Nel secondo esempio negozieremo su Solana con i CFD.

Esempio di acquisto di Solana con eToro

Per comprare Solana su eToro digita “Solana” nella barra di ricerca. 

eToro ti restituirà una pagina informativa dove potrai scrivere e leggere i post di altri iscritti, visualizzare le statistiche, il grafico in tempo reale e, se hai aperto il conto reale di trading, accedere alla sezione Ricerca dove è possibile consultare le previsioni degli analisti.

Pagina informativa eToro

Per piazzare l’ordine basta cliccare sul pulsante “Investi” visibile sulla destra. Così facendo si accede alla finestra dell’ordine (vedi l’immagine qui sotto) dove basterà inserire l’importo che si desidera investire e quindi cliccare su “Apri posizione”.

Esempio di trading CFD Solana (SOL)

Se invece preferisci porre in essere un’operazione di trading su Solana con CFD, puoi utilizzare la piattaforma Plus500.

Anche in questo caso il procedimento è molto semplice: basta digitare il nome della criptovaluta nella barra di ricerca sulla sinistra e aspettare che compaia nella lista delle criptovalute. 

ricerca Solana su Plus500

Fai la tua analisi del grafico e una volta fatta la previsione, clicca su Acquista se pensi che il prezzo aumenterà, mentre dovrai cliccare su Vendi se pensi di aprire una posizione ribassista. Dopo di che dovrai inserire i parametri dell’operazione come importo e stop operativi.

Solana Impostazioni parametri Plus500

I parametri dell’operazione comprendono:

  • La quantità di contratti da negoziare (utilizzando il tasto “-” si può ridurle e andare così ad operare con budget più limitati). Viene visualizzato l’importo del margine richiesto, ovvero la quota che si investe effettivamente. Ricordiamo che i CFD sono soggetti a leva. Nel caso del Solana si investe la metà rispetto al valore effettivo. Il margine richiesto comprende anche il margine di mantenimento che viene restituito alla chiusura della posizione.
  • Chiusura in perdita: permette di impostare il tetto massimo di perdita che si è disposti a subire con l’operazione. Quando tale limite massimo viene raggiunto, la posizione sarà chiusa automaticamente;
  • Chiusura in profitto: consente di impostare il livello di profitto desiderato, raggiunto il quale, la posizione verrà chiusa automaticamente;
  • Stop operativo: è un ordine di tipo facoltativo e avanzato ma comunque gratuito. Vi si accede cliccando su “avanzate”. Lo Stop operativo ordina alla piattaforma di variare automaticamente il livello dello stop loss quando il mercato si muove a favore del trade effettuato;
  • Acquista solo quando il tasso è: permette di aprire una posizione nel momento in cui il prezzo tocca una determinata quota. Tecnicamente si tratta di un ordine “Limit”. E’ importante sapere che la posizione verrà aperta solo nel momento in cui il prezzo toccherà il tasso/prezzo indicato. Quando il mercato è chiuso, è l’unica opzione disponibile.

Una volta impostati tutti o solo alcuni parametri con i valori desiderati, si può cliccare sul pulsante “Acquista” o “Vendi” al fine di aprire la posizione.

Dal momento in cui la posizione viene aperta, questa produrrà profitti e perdite variando il capitale iniziale. La posizione aperta evidenzierà subito una perdita dovuta dallo spread, la differenza tra il prezzo di acquisto e di vendita, che è il compenso del broker nella sua funzione di intermediario sul mercato e fornitore di CFD.

Nota bene: per chiudere una posizione NON si deve aprire un’altra posizione di vendita di pari importo ma semplicemente dalla sezione “Posizioni Aperte”, chiudere quella precedentemente aperta. Nel momento in cui si chiude una posizione viene restituito il margine di mantenimento e il margine iniziale ovvero la somma investita al netto dei profitti e delle perdite.

Conviene comprare Solana (SOL) o fare trading?

Molto dipende da che tipo di investitore sei in quanto le due modalità operative sono differenti, con costi differenti.

Fare trading in Solana con CFD è adatto se si desidera ottenere risultati in un arco temporale breve o a medio termine, in quanto i broker fanno pagare delle commissioni di overnight per mantenere aperta al giorno o ai giorni successivi la contrattazione. Se si mantiene aperta la posizione per un periodo eccessivo, i costi di overnight potrebbero erodere il profitto conseguito o aumentare la perdita. 

Il trading CFD inoltre offre una maggiore flessibilità e opportunità di guadagno permettendo anche di operare al ribasso.

Se invece si è orientati a un investimento tradizionale a lungo termine (un anno o più), può essere più profittevole comprare e mantenere i token SOL

Sul nostro sito trovi accesso gratuito alla guida all’investimento su criptovalute e alla lista delle migliori piattaforme di scambio criptovalute.

I criptoasset sono strumenti volatili che possono fluttuare ampiamente in un periodo di tempo molto breve e, pertanto, non sono adatti a tutti gli investitori. A parte i CFD, il trading di criptoasset non è regolamentato e, pertanto, non è supervisionato da alcun quadro normativo dell’UE. Il vostro capitale è a rischio.

Solana FAQ

Cos’è Solana

E’ un ecosistema di pagamento ed esecuzione rapida di smart contract. Si caratterizza per eseguire fino a 50.000 transazioni al secondo.

In cosa consiste il trading di Solana?

Il trading di Solana consiste nello scambio di valuta in cambio di token SOL, oppure, utilizzando i CFD, nella negoziazione al rialzo o al ribasso sul valore di Solana.

Come si fa trading con Solana (SOL)?

Per fare trading con Solana (SOL) si devono utilizzare piattaforme di contrattazione. Queste possono essere exchange, in cui si scambiano solo criptovalute, e piattaforme d’investimento sulle quali è possibile investire su diverse tipologie di asset, sia acquistando il sottostante (la criptovaluta vera e propria) che negoziando con CFD.

E’ legale investire in Solana in Italia?

In Italia l’investimento in Solana è legale e può essere effettuato sulle piattaforme che si preferiscono e che la negoziano. Ogni utente può decidere liberamente quali piattaforme utilizzare. Consigliamo di prediligere piattaforme regolamentate.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here