Chi desidera investire su ETF indici troverà qui di seguito alcune informazioni utili per operare tramite le piattaforme online.
A tal proposito, è consigliabile utilizzare solo piattaforme regolamentate e autorizzate, come quella da noi utilizzata, che si può provare anche senza depositare.
Gli ETF indici di borsa sono degli ETF che replicano le performance di determinati indici di borsa. Ad esempio l’ETF ProShares Ultra S&P500 ha come obbiettivo quello di offrire risultati d’investimento che corrispondano al doppio della performance giornaliera dell’indice Standard & Poor’s.
Per ulteriori informazioni sugli ETF in generale, consigliamo di consultare la nostra guida al trading ETF.
Tra i migliori ETF al mondo, che coincidono con quelli maggiormente negoziati, si devono menzionare in primo luogo quelli offerti dalla iShares (gestita dalla Blackrock, la più importante società d’investimento del mondo) e dalla ProShares.
Qui di seguito, alcuni dei migliori ETF su indici su cui potrete ottenere informazioni sul nostro sito, e di cui troverete gli articoli specifici scorrendo la pagina verso il basso:
Gli ETF indici Europei possono essere di vario genere, ma quelli a cui si fa generalmente riferimento sono quelli azionari. Tra gli ETF su indici europei si possono trovare quindi quelli relativi alle principali piazze azionarie come Londra, Francoforte, Parigi, Milano, Madrid.
C’è chi spesso fa riferimento agli ETF su indici mondiali anche se tale descrizione è troppo generica e può essere anche fuorviante. Diciamo che nella categoria degli indici internazionali si potrebbero includere tutti quegli indici che includono titoli provenienti da paesi diversi o continenti diversi.
Gli ETFs (con l’aggiunta della “s”) sono dei fondi ETF Strutturati, ovvero vengono gestiti ed aggiornati dagli amministratori in modo tale da garantire le performance poste come obbiettivo dello stesso fondo. Tra gli ETFs Borsa Italiana possiamo menzionare l’ETF indice MIB e l’ETF indice STAR. Il primo fa riferimento all’indice FTSE MIB, il secondo al segmento STAR di Borsa Italiana. Il segmento STAR è quello dedicato alle medie imprese con capitalizzazione tra 40 milioni e 1 miliardo di euro.
*Aggiornato a Marzo 2023