ETF IAEX – iShares AEX: Informazioni e Modalità di Trading

0
3679

Gli ETF IAEX, sigla degli ETF iShares AEX, sono adatti a chi cerca forme alternative d’investimento sul mercato azionario. In questo articolo, trovi una breve panoramica informativa sugli ETF IAEX.

Per investire su ETF IAEX vi consiglio di valutare personalmente la stessa piattaforma da me utilizzata in tanti video tutorial. Si tratta della piattaforma eToro che potete provare gratuitamente accedendo da questa pagina e che vi consente di accedere agli ETF IAEX oltre che ad una vasta gamma di ETF azionari. Tra i vantaggi di eToro vi è sicuramente la possibilità di applicare una leva fino a 20x per gli ETF, che consente di ottenere risultati 20 volte più velocemente. Ad esempio, un investimento di 100€ porta i risultati di un investimento di 2.000€ perciò se si effettua una previsione di mercato corretta, si possono ottenere risultati positivi in tempi brevi, anche con piccoli capitali. Per delle istruzioni complete si può consultare la mia guida eToro del 2023 e per leggere informazioni sulla società si può consultare la recensione della piattaforma di trading eToro.

ETF IAEX, caratteristiche

L’ETF IAEX o iShares AEX è un exchange traded fund che ha come obiettivo la replica della performance dei 25 titoli azionari più scambiati sul mercato azionario olandese, e più precisamente l’AEX.

Il fondo è gestito dalla Blackrock e le sue quote vengono scambiate sulla borsa di Londra con la quotazione in euro.

Come fare trading su ETF IAEX

Per fare trading su ETF IAEX si può utilizzare la piattaforma Plus500, specializzata in CFD. Con questa piattaforma è possibile investire su centinaia di ETF tra cui tutti quelli più importanti. Con Plus500 si può negoziare al rialzo e al ribasso, poiché non si acquista il sottostante bensì si negozia sul suo valore. In alternativa si può usare la piattaforma precedentemente menzionata eToro (accedi da qui).

ETF IAEX, caratteristiche

Quali sono le principali caratteristiche dell’indice AEX? Conosciuto in passato come Amsterdam Stock Exchange, rappresenta il principale indice del mercato azionario olandese. Il rebalance di questo indice avviene ogni primo giorno di marzo, in cui la borsa è aperta. Come in molti altri indici, come il CAC40, ogni azione ha una partecipazione proporzionale alla sua capitalizzazione. Il valore dell’indice AEX si calcola moltiplicando il valore di ciascun titolo per il suo peso, quindi sommando tutti i prodotti e dividendo infine per 100.

Valutazione dell’ETF IAEX

L’ETF iShares AEX rappresenta per gli investitori un buon compromesso per chi decide di investire sull’indice olandese, negoziando anche online. La piattaforma di trading Plus500 offre non solo di poter operare sui futures sull’AEX, ma anche sugli ETF iShares AEX. Le principali differenze sono legate agli strumenti sottostanti. Nel primo caso sono rappresentati da futures, quindi con il trading cfd sull’indice AEX si fa trading sui futures dell’indice. Nel secondo caso, gli ETF sono rappresentati dai fondi che comprendono le azioni, facendo quindi trading sull’ETF iShares AEX si fa trading con Cfd che hanno come sottostante un fondo che comprende i titoli azionari dell’indice della borsa olandese.