iShares AEX

| 30 novembre 2015

L’ETF iShares AEX traccia le performance dell’indice AEX che si compone di 25 titoli azionari emessi dalle più grandi società olandesi, quotate sul NYSE Euronext di Amsterdam, ovvero sulla Borsa Olandese.

Per fare trading con CFD sugli ETF iShares AEX si può utilizzare la piattaforma Plus500, specializzata anche nel trading ETF online oltre a diversi altri strumenti finanziari.

.

L’indice AEX ovvero l’Amsterdam Exchange Index è il principale indice del mercato azionario olandese, noto in passato come Amsterdam Stock Exchange. La composizione di questo indice è effettuate il primo marzo di ogni anno. Le azioni al suo interno hanno un peso diverso rapporto alla capitalizzazione delle società emittenti. Il valore dell’indice AEX si calcola moltiplicando il valore di ciascun titolo per il suo peso, quindi sommando tutti i prodotti e dividendo infine per 100.

L’ETF iShares AEX si pone come buona alternativa a chi desidera investire sull’indice olandese o negoziare online. Per quanto riguarda i CFD, Plus500 offre sia i futures sull’AEX, sia gli ETF iShares AEX. Ciò che cambia sono gli strumenti sottostanti, che mentre nel primo caso sono rappresentati da futures, nel caso degli ETF sono rappresentati dai fondi che comprendono le azioni. Quindi, sintetizzando, con il trading cfd sull’indice AEX si fa trading sui futures dell’indice, mentre facendo trading sull’ETF iShares AEX si fa trading con Cfd che hanno come sottostante un fondo che comprende i titoli azionari dell’indice della borsa olandese.

65 Views

Category: ETF Azionari, ETF Indici

Comments are closed.

Leggi articolo precedente:
iShares DAX

L'ETF iShares DAX segue l'andamento dell'indice azionario tedesco DAX, con variazioni sia positive che negative. Il Deutscher Aktienindex è un...

Chiudi